Conoscere i principali fondamenti teorici, gli orientamenti, le prassi di ricerca della Pedagogia interculturale; acquisire conoscenze e competenze pedagogiche interculturali nell'ambito dei contesti educativi per l'infanzia; saper adottare strategie educative per promuovere processi inclusivi in prospettiva interculturale;saper tradurre i fondamenti teorici della pedagogia interculturale nel lavoro educativo con un particolare sguardo rivolto a bambini e bambine con background migratorio.
Acquisire conoscenze e competenze pedagogiche interculturali nell'ambito dei contesti educativi per l'infanzia; saper adottare strategie educative per promuovere processi inclusivi in prospettiva interculturale nel lavoro educativo con bambini e bambine negli attuali contesti eterogenei e multiculturali.
Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo, alternando lezioni frontali ad attività collaborative in gruppo, discussioni e confronti collettivi, esercitazioni ed attività di valutazione formativa.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Le attività laboratoriali saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo, mediante attività collaborative in piccoli gruppi.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Sono previsti prerequisiti di conoscenza di Pedagogia generale
Sono previsti prerequisiti di conoscenza di Pedagogia generale e interculturale
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, tuttavia è vivamente consigliata per le peculiari modalità e metodologie didattiche con cui viene erogato l'insegnamento. Nel corso delle lezioni, infatti, per verificare i traguardi di apprendimendo e ampliare l'offerta formativa, saranno previste attività laboratoriali di didattica attiva:
- esercitazioni in piccolo e medio gruppo e condivisione in plenaria;
- gruppi di lavoro e di approfondimento sulle tematiche proposte;
- attivivazione di cineforum su questioni/tematiche cogenti che riguardano la problematicità e criticità degli attuali scenari multiculturali
La frequenza è obbligotaria
Multiculturalismo, intercultura, processi formativi; cifre epistemiche e linee evolutive della Pedagogia interculturale; la figura dello straniero: etica della comprensione e pedagogia dell’ospitalità; cultura, dialogo, pluralismo nelle società multiculturali; approcci educativi e linee di azione per una progettualità pedagogica in prospettiva interculturale; buone prassi di educazione interculturale nell'ambito dei contesti educativi per l'infanzia.
Il laboratorio è volto a sperimentare, nell'ambito dei contesti per l'infanzia, approcci e buone prassi di educazione attiva per una progettualità pedagogica interculturale
A. Portera, Manuale di Pedagogia interculturale, Roma-Bari, 2020
M. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015
E. Zizioli, I tesori della lettura. Una pratica di cittadinanza possibile, Sinnos, Roma, 2017
Materiale didattico e bibliografico fornito dalla docente nel corso del laboratorio
reperibile sulla piattaforma STUDIUM
reperibile sulla piattaforma STUDIUM
PEDAGOGIA INTERCULTURALE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Quadro introduttivo: globalizzazione e società multiculturali. Emergenze e nuovi bisogni formativi | A. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Bari-Roma, 2020, pp.5-27 |
2 | Cifre epistemiche e sviluppo della pedagogia interculturale: modelli teorici e metodi | A. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Bari-Roma, 2020, pp.28-72 |
3 | Competenze interculturali.Comunicazione, mediazione interculturale, gestione dei conflitti | A. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Bari-Roma, 2020, pp.73-94 |
4 | educazione interculturale e applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia e in famiglia. | A. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Bari-Roma, 2020, pp.97-119 |
5 | Pedagogia interculturale a scuola. | A. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Bari-Roma, 2020, pp.120-137. |
6 | Pedagogia interculturale nelle professionali nei media e nella società | A. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Bari-Roma, 2020, pp.138-155 |
7 | Nuovi sviluppi e urgenze della pedagogia interculturale | A. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Bari-Roma, 2020, pp.156-179119 |
8 | Diritti umani | M. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015, pp.13-31 |
9 | integrazione e inclusione: il dibattito pedagogico | M. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015, pp.31-49 |
10 | etnocentrismo-razzismo | M. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015, pp.49-73 |
11 | Post-coloniale dialogo | M. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015, pp.93-113 |
12 | infanzie e adolescenti nella migrazione | M. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015, pp.131-151 |
13 | minori stranieri non accompagnati | M. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015, pp.173-202 |
14 | genere | M. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015, pp.203-233 |
15 | Il potere dei libri. Narrazioni decentrate e interculturalità | E. Zizioli, I tesori della lettura. Una pratica di cittadinanza possibile, Sinnos, Roma, 2017, pp.7-64 |
16 | Lampedusa: l'isola laboratorio | E. Zizioli, I tesori della lettura. Una pratica di cittadinanza possibile, Sinnos, Roma, 2017, pp. 65-135 |
17 | La lettura come pratica inclusiva e di cittadinanza | E. Zizioli, I tesori della lettura. Una pratica di cittadinanza possibile, Sinnos, Roma, 2017, pp. 136 -172 |
LABORATORIO DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE NEI CONTESTI EDUCATIVI | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | narrazione e interculturalità | |
2 | educazione interculturale in natura | |
3 | metafore interculturali | |
4 | Storytelling con metodo Lego Serious Play |
Esame orale
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere
Alla fine del percorso laboratoriale gli studenti presenteranno e consegneranno i lavori realizzati nel corso delle attività pratiche.
Multiculturalismo, intercultura, transcultura; Globalizzazione, flussi migratori e emergenze educative; la figura dello straniero; il nesso dialettico identità-alterità; Principi e fondamenti di una pedagogia interculturale; le competenze interculturali; la narrazione come dispositivo interculturale;
Ideare, pianificare, progettare attività educative, in prospettiva interculturale, per la prima infanzia