PEDAGOGIA INTERCULTURALE CON LABORATORIO

6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GABRIELLA D'APRILE


Obiettivi formativi


Modalità di svolgimento dell'insegnamento


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

PEDAGOGIA INTERCULTURALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Quadro introduttivo: globalizzazione e società multiculturali. Emergenze e nuovi bisogni formativiA. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Bari-Roma, 2020, pp.5-27 
2Cifre epistemiche e sviluppo della pedagogia interculturale: modelli teorici e metodiA. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Bari-Roma, 2020, pp.28-72 
3Competenze interculturali.Comunicazione, mediazione interculturale, gestione dei conflittiA. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Bari-Roma, 2020, pp.73-94 
4educazione interculturale e applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia e in famiglia.A. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Bari-Roma, 2020, pp.97-119 
5Pedagogia interculturale a scuola. A. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Bari-Roma, 2020, pp.120-137. 
6Pedagogia interculturale nelle professionali nei media e nella societàA. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Bari-Roma, 2020, pp.138-155 
7Nuovi sviluppi e urgenze della pedagogia interculturaleA. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Bari-Roma, 2020, pp.156-179119 
8Diritti umaniM. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015, pp.13-31 
9integrazione e inclusione: il dibattito pedagogicoM. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015, pp.31-49 
10etnocentrismo-razzismoM. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015, pp.49-73 
11Post-coloniale dialogoM. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015, pp.93-113 
12infanzie e adolescenti nella migrazioneM. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015, pp.131-151 
13minori stranieri non accompagnatiM. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015, pp.173-202 
14genereM. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015, pp.203-233 
15Il potere dei libri. Narrazioni decentrate e interculturalitàE. Zizioli, I tesori della lettura. Una pratica di cittadinanza possibile, Sinnos, Roma, 2017, pp.7-64 
16Lampedusa: l'isola laboratorioE. Zizioli, I tesori della lettura. Una pratica di cittadinanza possibile, Sinnos, Roma, 2017, pp. 65-135 
17La lettura come pratica inclusiva e di cittadinanzaE. Zizioli, I tesori della lettura. Una pratica di cittadinanza possibile, Sinnos, Roma, 2017, pp. 136 -172 
LABORATORIO DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE NEI CONTESTI EDUCATIVI
 ArgomentiRiferimenti testi
1narrazione e interculturalità 
2educazione interculturale in natura 
3metafore interculturali 
4Storytelling con metodo Lego Serious Play 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version