STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE DELL'INFANZIA

M-PED/02 - 10 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

LETTERIO TODARO


Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare una conoscenza ampia delle teorie pedagogiche e dei modelli educativi in età contemporanea. L’obiettivo complessivo è rivolto all’allargamento di uno sguardo prospettico sulle più recenti evoluzioni della cultura pedagogica in ambito internazionale. In particolare, il corso intende focalizzare la maturazione, nel corso del tempo, di un’attenzione di natura propriamente “pedagogica” nei confronti della cultura dell'infanzia. Speciale cura sarà, dunque, rivolta alla conoscenza dei modelli della formazione rivolti specificamente all’educazione dell’infanzia, con riferimento alle vicende evolutive della pedagogia italiana e internazionale.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Lettura critica di 'classici' della pedagogia appartenenti al periodo studiato.

Visione e fruizione di documenti multimediali sui contenuti del corso.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza generale dei principali orientamenti culturali e indirizzi di pensiero diffusi nella cultura europea fra Otto e Novecento ( conoscenze base su positivismo, idealismo, spiritualismo, personalismo, marxismo, pragmatismo, teorie psicologiche e psicanalitiche, liberalismo e cultura dei diritti fondamentali dell'uomo). I concetti chiave sopra individuati, possono essere eventualmente recuperati attraverso la consultazione di manuali scolastici di genere liceale/secondario di discipline pedagogico/filosofiche o attraverso la consultazione di un dizionario di scienze umane.



Frequenza lezioni

Facoltativa / Consigliata



Contenuti del corso

Modernità, scienza e pedagogia tra Otto e Novecento

I percorsi del positivismo pedagogico

Le pedagogie europee nel primo Novecento

Il movimento per l'Educazione Nuova

Il movimento per la Scuola Attiva

L'egemonia neoidealistica nella cultura pedagogica italiana del primo Novecento

Le pedagogie della crisi

Pedagogia e scienze dell'educazione nella cultura contemporanea

Principali sviluppi della ricerca pedagogica nel secondo Novecento nel panorama internazionale

Le pedagogie del dissenso e la crisi dell'educazione di fronte alla 'rivoluzione culturale' degli anni Sessanta.

Gli anni della 'contestazione'

Emancipazione, formazione e cultura dei diritti nel mondo contemporaneo.



Testi di riferimento

  1. G. Chiosso, Novecento Pedagogico, (nuova edizione riveduta e ampliata), Brescia, La Scuola, 2012. (Limitatamente alle pp. 7-16; pp.37-98; pp.112-148; pp. 220-268; pp.280-284; pp.297-309).
  2. M. Montessori, La scoperta del bambino, (1948), Milano, Garzanti, 1999.
  3. R. Foschi, E. Moretti, P. Trabalzini (a cura di), Il destino di Maria Montessori, Roma, Fefè Editore, 2019.
  4. G. Cives, P. Trabalzini, Maria Montessori tra scienza, spiritualità e azione sociale, Roma, Anicia, 2017. (Limitatamente alle pp. 1-120).
  5. F. Pesci, Il fenomeno Montessori: complessità, contraddizioni e il grande retaggio dell’attivismo pedagogico. (Il saggio sarà reso fruibile su piattaforma “Studium”).

Altro materiale didattico

Nulla



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Modernità, scienza e pedagogia tra Otto e NovecentoCHIOSSO, pp.7-16  
2I percorsi del positivismo pedagogico in ItaliaCHIOSSO, pp.37-44  
3Il movimento per l'Educazione Nuova e la Scuola AttivaCHIOSSO, pp.45-98  
4La scoperta del bambinoMontessori (studio commentato del classico) 
5Il Metodo Montessori e il supporto della cultura laica di Primo NovecentoFoschi/Moretti/Trabalzini pp.5-39 
6Il Metodo Montessori: opposizioni e resistenze nel panorama italiano primonovecentescoFoschi/Moretti/Trabalzini pp.40-94 
7Il dibattito sulle influenze religiose operanti sul Metodo MontessoriFoschi/Moretti/Trabalzini pp.95-150 
8Approfondimenti sulla figura e l'opera di M. MontessoriCives- Trabalzini 
9Destino e fortune del Metodo Montessoriano nel panorama internazionaleFoschi/Moretti/Trabalzini pp.151-235 
10Montessori e connessioni con il movimento attivisticoPesci (saggio completo) 
11L'egemonia neoidealistica nella pedagogia italiana del primo NovecentoCHIOSSO, pp.112-125  
12La pedagogia marxista e socialista nel solco del NovecentoCHIOSSO, pp.131-148  
13Pedagogia e scienze dell'educazione nella cultura contemporaneaCHIOSSO, pp.233-259  
14Educazione e teoria critica: la Scuola di FrancoforteCHIOSSO; pp.220-231  
15Pedagogia e post-modernitàCHIOSSO, pp.259-284  
16Il dibattito educativo nell'Italia del secondo NovecentoCHIOSSO, pp.297-309  


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L'esame si svolgerà in forma di colloquio orale sui contenuti del corso.

- La valutazione di profitto terrà conto:

della capacità di rielaborare le informazioni della disciplina all'interno del corretto riferimento a quadri storici ed a periodizzazioni coerenti;

della capacità di sviluppare l'uso di una teminologia adeguata alle categorie di riferimento della disciplina;

della capacità di sviluppare un discorso appropriato rispetto alla dimostrazione dell'acqusizione di una padronanza dei concetti e dei termini specifici della disciplina.

 

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

In che misura e in cha maniera l'incorporazione di una dimensione scientifica cambiò il volto della pedagogia, come sapere, tra Otto e Novecento?

Quali istanze scientifiche si possono individuare nella pedagogia ad indirizzo positivistico, affermatasi alla fine dell'Ottocento?

In che termini l'ascesa della società di massa tra Otto e Novecento determinò dei cambiamenti epocali nella visione del rapporto istruzione/sviluppo sociale?

Quali furono le principali espressioni pedagogiche e figure che rappresentarono il sorgere e l'affermarsi della Scuola Attiva come rivoluzione educativa nei primi del Novecento'?

Esemplificare luoghi o situazioni o figure che impressero un segnale profondo di cambiamento in riferimento alla stagione dell'attivismo pedagogico.

In che modo l'ascesa della cultura neoidealistica influenzò il delinearsi di nuove teorie della formazione agli inizi del Novecento in Italia?

Esemplificare quali figure intervennero nel segnare strade nuove per la ricerca e per la teoria educativa nel secondo Novecento.

In che termini si può affermare che la stagione degli anni Sessanta contrassegnò il determinarsi di una crisi a livello internazionale nel dibattito pedagogico?




Apri in formato Pdf English version