Il corso si propone di sviluppare una conoscenza ampia delle teorie pedagogiche e dei modelli educativi in età contemporanea. L’obiettivo complessivo è rivolto all’allargamento di uno sguardo prospettico sulle più recenti evoluzioni della cultura pedagogica in ambito internazionale. In particolare, il corso intende focalizzare la maturazione, nel corso del tempo, di un’attenzione di natura propriamente “pedagogica” nei confronti della cultura dell'infanzia. Speciale cura sarà, dunque, rivolta alla conoscenza dei modelli della formazione rivolti specificamente all’educazione dell’infanzia, con riferimento alle vicende evolutive della pedagogia italiana e internazionale.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Lezioni frontali.
Lettura critica di 'classici' della pedagogia appartenenti al periodo studiato.
Visione e fruizione di documenti multimediali sui contenuti del corso.
Conoscenza generale dei principali orientamenti culturali e indirizzi di pensiero diffusi nella cultura europea fra Otto e Novecento ( conoscenze base su positivismo, idealismo, spiritualismo, personalismo, marxismo, pragmatismo, teorie psicologiche e psicanalitiche, liberalismo e cultura dei diritti fondamentali dell'uomo). I concetti chiave sopra individuati, possono essere eventualmente recuperati attraverso la consultazione di manuali scolastici di genere liceale/secondario di discipline pedagogico/filosofiche o attraverso la consultazione di un dizionario di scienze umane.
Facoltativa / Consigliata
Modernità, scienza e pedagogia tra Otto e Novecento
I percorsi del positivismo pedagogico
Le pedagogie europee nel primo Novecento
Il movimento per l'Educazione Nuova
Il movimento per la Scuola Attiva
L'egemonia neoidealistica nella cultura pedagogica italiana del primo Novecento
Le pedagogie della crisi
Pedagogia e scienze dell'educazione nella cultura contemporanea
Principali sviluppi della ricerca pedagogica nel secondo Novecento nel panorama internazionale
Le pedagogie del dissenso e la crisi dell'educazione di fronte alla 'rivoluzione culturale' degli anni Sessanta.
Gli anni della 'contestazione'
Emancipazione, formazione e cultura dei diritti nel mondo contemporaneo.
Nulla
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Modernità, scienza e pedagogia tra Otto e Novecento | CHIOSSO, pp.7-16 |
2 | I percorsi del positivismo pedagogico in Italia | CHIOSSO, pp.37-44 |
3 | Il movimento per l'Educazione Nuova e la Scuola Attiva | CHIOSSO, pp.45-98 |
4 | La scoperta del bambino | Montessori (studio commentato del classico) |
5 | Il Metodo Montessori e il supporto della cultura laica di Primo Novecento | Foschi/Moretti/Trabalzini pp.5-39 |
6 | Il Metodo Montessori: opposizioni e resistenze nel panorama italiano primonovecentesco | Foschi/Moretti/Trabalzini pp.40-94 |
7 | Il dibattito sulle influenze religiose operanti sul Metodo Montessori | Foschi/Moretti/Trabalzini pp.95-150 |
8 | Approfondimenti sulla figura e l'opera di M. Montessori | Cives- Trabalzini |
9 | Destino e fortune del Metodo Montessoriano nel panorama internazionale | Foschi/Moretti/Trabalzini pp.151-235 |
10 | Montessori e connessioni con il movimento attivistico | Pesci (saggio completo) |
11 | L'egemonia neoidealistica nella pedagogia italiana del primo Novecento | CHIOSSO, pp.112-125 |
12 | La pedagogia marxista e socialista nel solco del Novecento | CHIOSSO, pp.131-148 |
13 | Pedagogia e scienze dell'educazione nella cultura contemporanea | CHIOSSO, pp.233-259 |
14 | Educazione e teoria critica: la Scuola di Francoforte | CHIOSSO; pp.220-231 |
15 | Pedagogia e post-modernità | CHIOSSO, pp.259-284 |
16 | Il dibattito educativo nell'Italia del secondo Novecento | CHIOSSO, pp.297-309 |
L'esame si svolgerà in forma di colloquio orale sui contenuti del corso.
- La valutazione di profitto terrà conto:
della capacità di rielaborare le informazioni della disciplina all'interno del corretto riferimento a quadri storici ed a periodizzazioni coerenti;
della capacità di sviluppare l'uso di una teminologia adeguata alle categorie di riferimento della disciplina;
della capacità di sviluppare un discorso appropriato rispetto alla dimostrazione dell'acqusizione di una padronanza dei concetti e dei termini specifici della disciplina.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
In che misura e in cha maniera l'incorporazione di una dimensione scientifica cambiò il volto della pedagogia, come sapere, tra Otto e Novecento?
Quali istanze scientifiche si possono individuare nella pedagogia ad indirizzo positivistico, affermatasi alla fine dell'Ottocento?
In che termini l'ascesa della società di massa tra Otto e Novecento determinò dei cambiamenti epocali nella visione del rapporto istruzione/sviluppo sociale?
Quali furono le principali espressioni pedagogiche e figure che rappresentarono il sorgere e l'affermarsi della Scuola Attiva come rivoluzione educativa nei primi del Novecento'?
Esemplificare luoghi o situazioni o figure che impressero un segnale profondo di cambiamento in riferimento alla stagione dell'attivismo pedagogico.
In che modo l'ascesa della cultura neoidealistica influenzò il delinearsi di nuove teorie della formazione agli inizi del Novecento in Italia?
Esemplificare quali figure intervennero nel segnare strade nuove per la ricerca e per la teoria educativa nel secondo Novecento.
In che termini si può affermare che la stagione degli anni Sessanta contrassegnò il determinarsi di una crisi a livello internazionale nel dibattito pedagogico?