SCIENZE UMANISTICHEFilologia modernaAnno accademico 2024/2025

1011039 - FILOLOGIA E CRITICA DELLE LETTERATURE ROMANZE A - Z

Docente: Gaetano LALOMIA

Risultati di apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione: recupero delle conoscenze del primo ciclo e capacità di elaborare e/o applicare idee originali in un contesto di ricerca

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le conosce e le capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio

3) Autonomia di giudizio: capacità di integrare le conoscenze e di formulare giudizi sulla base di informazioni non necessariamente complete

4) Abilità comunicative: capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a interlocutori specialisti e non

5) Capacità di apprendimento: capacità di intraprendere in modo autonomo e maturo un percorso di studio

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali attraverso il ricorso di ppt. e di strumenti on line

Prerequisiti richiesti

Conoscenza degli elementi di linguistica romanza, delle letterature romanze, di critica del testo; metodi di analisi testuale

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

[A] Letture metodologiche: idea di canone e di Europa

[B] Il processo di formazione della novella: tra Oriente e Occidente

Testi di riferimento

[A] Letture metodologiche: idea di canone e di Europa

A. Pioletti, Filologia e critica. Contro gli stereotipi, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2021 (pp. 224).

 

[B] Il processo di formazione della novella: tra Oriente e Occidente

-          M. Picone, Il racconto nel Medioevo, Bologna, il Mulino, 2012 (pp. 136).

-          A.M. Piemontese, Narrativa medioevale persiana e percorsi librari internazionali, in Medioevo romanzo e orientale. Il viaggio dei testi, III Colloquio Internazionale (Venezia, 10-13 ottobre 1996), a cura di Antonio Pioletti e Francesca Rizzo Nervo, Soveria Mannelli, Rubbettino, 1999, pp. 1-17.

-          Il contadino medico, in Fabliaux. Racconti francesi medievali, a cura di Rosanna Brusegan, Torino, Einaudi,1980, pp. 170-189.

-          La borghese d’Orleans, in Fabliaux. Racconti francesi medievali, a cura di Rosanna Brusegan, Torino, Einaudi,1980, pp. 123-135.

-          Marie de France, Il caprifoglio, in Ead., Lais, a cura di Giovanna Angeli, Roma, Carocci, 2007, pp. 313-319.

-          Marie de France, I due innamorati, in Ead., Lais, a cura di Giovanna Angeli, Roma, Carocci, 2007, pp. 209-223.

-          Pietro Alfonsi, Il racconto del mezzo amico ; Il racconto dell’amico intero, in Id., Disciplina clericalis. Sapienza orientale e scuola delle novelle, a cura di Cristiano Leone, Roma, Salerno Editrice, 2010, pp. 10-17.

-          Ibn Al-Muqaffa‘, Il libro di Kalila e Dimna, a cura di Andrea Borruso e Mirella Cassarino, Roma, Salerno Editrice, 1991, pp. 23-31, 59-108.

-          Giovanni Boccaccio, Decameron, a cura di Amedeo Quondam, Maurizio Fiorilla e Giancarlo Alfano, Milano, BUR, 2013, giornata VI, novella 1 (pp. 981-984)

 

Gli studenti e le studentesse dovranno inoltre leggere per intero :

-          Sendebar. Il libro degli inganni delle donne, a cura di Pietro Taravacci, Roma, Carocci, 2003 (pp. 200).

-          I. Calvino, Il destino dei castelli incrociati, Milano, Mondadori, 2012 (pp. 112)

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il processo di formazione della novella

Canone letterario

L’idea di canone e l’Europa

Exemplum

Racconti tra Oriente e Occidente

Lettura e analisi dei testi : nel corso dell’esame il docente chiederà di commentare i testi


English version