AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei Anno accademico 2022/2023

1012989 - ECONOMIA DELLE IMPRESE DELLA RISTORAZIONE E DELLA DISTRIBUZIONE AGROALIMENTARE
Modulo ECONOMIA AGROALIMENTARE

Docente: GIOACCHINO PAPPALARDO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti di base per comprendere i principi dell'economia agroalimentare, come ad esempio la domanda e l'offerta, la teoria dei costi di produzione, la massimizzazione dei profitti e altri aspetti che sottendono l'organizzazione delle imprese della ristorazione e della distribuzione agroalimentare. Attraverso lezioni frontali e presentazione di casi studio, gli studenti acquisiranno competenze specifiche per analizzare le problematiche economico-gestionali che caratterizzano le imprese del settore della ristorazione.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, partecipazioni a eventuali seminari e/o convegni. Il corso è strutturato in 56 ore di cui 28 ore di lezioni frontali e 28 ore di esercitazioni.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Per eventuali chiarimenti il docente è raggiungibile a distanza o in presenza nei giorni e con le modalità riportate nella pagina del sito docente (https://www.di3a.unict.it/docenti/gioacchino.pappalardo).

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito è richiesto.

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.

Contenuti del corso

1. Elementi introduttivi di economia.

2. Introduzione alla microeconomia.

3. Mercati e sistema dei prezzi.

4. Domanda e offerta.

5. Teoria dei costi di produzione.

6. Massimizzazione del profitto d'impresa.

7. L'agricoltura da settore a sistema.

8. L'industria a la distribuzione dei prodotti alimentari.

9. Struttura e organizzazione del sistema agroalimentare.

10. Teoria del consumatore e tendenze dei consumi alimentari.

Testi di riferimento

1. Slides del Docente suddivisi per ciascuno degli argomenti elencati nella sezione "Programmazione del
Corso". Le slides sono consultabili e scaricabili dal sito "Studium-Unict".

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Elementi introduttivi di economiaSlides docente
2Introduzione alla microeconomiaSlides docente
3Mercati e sistema dei prezziSlides docente
4Domanda e offertaSlides docente
5Teoria dei costi di produzioneSlides docente
6Massimizzazione del profitto d'impresaSlides docente
7L'agricoltura da settore a sistemaSlides docente
8L'industria a la distribuzione dei prodotti alimentariSlides docente
9Struttura e organizzazione del sistema agroalimentareSlides docente
10Teoria del consumatore e tendenze dei consumi alimentariSlides docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento è orale. La prova è finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma. 


La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni.

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi.

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato.


18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti.

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti.

Utilizzo di referenze: Appena appropriato.


21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria.

Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di sviluppare analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente.

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard.


24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona.

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente.

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard.


27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona.

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti.


30-30L

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima.

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Legge della domanda e dell'offerta.

Elasticità della domanda e dell'offerta.

Forme di mercato.


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