Fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per:
Il Corso offre la possibilità di consolidare le abilità necessarie per pianificare itinerari didattici per l’italiano lingua seconda/lingua straniera.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabusIl corso sarà suddiviso in 18 lezioni, pari a 36 ore di didattica.
Tutti gli studenti potranno sostenere una prova in itinere. Gli studenti, inoltre, potranno strutturare un’unità didattica che verterà sui temi affrontati durante il corso, e in particolare sulla didattica dell’italiano L2 attraverso i film. L’unità didattica dovrà essere presentata durante le lezioni finali del corso o consegnata alla docente almeno una settimana prima dell’esame.
Conoscenza delle strutture della lingua italiana e del suo sistema variazionale.
La frequnza delle lezioni è facoltativa. Tuttavia, si consiglia vivamente una frequenza attenta e costante del corso, così da poter partecipare a tutte le attività proposte e da chiarire qualsiasi aspetto più problematico del programma.
Diadori P., Palermo M., Troncarelli D., Insegnare l’italiano come seconda lingua, Carocci, 2015.
Diadori P., Carpiceci S., Caruso G., Insegnare italiano L2 con il cinema, Carocci, 2020.
D’Achille P., L’italiano contemporaneo, Il Mulino, 2019.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Altri eventuali materiali supplementari saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Italiano L2 ed italiano LS; Norma e variazione: l'italiano standard; il repertorio e le varietà linguistiche dell'italiano. | Diadori P., Palermo M., Troncarelli D., Insegnare l’italiano come seconda lingua; D'Achille, L'italiano contemporaneo. |
2 | Le caratteristiche degli apprendenti: bisogni, motivazioni, caratteristiche dell'input. | Diadori P., Palermo M., Troncarelli D., Insegnare l’italiano come seconda lingua; D'Achille, L'italiano contemporaneo. |
3 | Insegnare italiano L2 come ''lingua di contatto'' a scuola. La crescita orizzontale delle competenze | Diadori P., Palermo M., Troncarelli D., Insegnare l’italiano come seconda lingua; D'Achille, L'italiano contemporaneo. |
4 | La semplificazione dei materiali di studio | |
5 | La successione degli approcci didattici e la loro diversificazione | |
6 | La glottodidattica Umanistica-affettiva. Tratti fonetici e grafici dell'italiano contemporaneo | Diadori P., Palermo M., Troncarelli D., Insegnare l’italiano come seconda lingua; D'Achille, L'italiano contemporaneo. |
7 | La SLAT di Krashen e la prospettiva acquisizionale. La morfologia dell'italiano contemporaneo | Diadori P., Palermo M., Troncarelli D., Insegnare l’italiano come seconda lingua, |
8 | Riflessione grammaticale e apprendimento. La morfologia del'italiano contemporaneo (II). | Diadori P., Palermo M., Troncarelli D., Insegnare l’italiano come seconda lingua; D'Achille, L'italiano contemporaneo. |
9 | La politica linguistica italiana nel quadro europeo. Il lessico dell'italiano contemporaneo | Diadori P., Palermo M., Troncarelli D., Insegnare l’italiano come seconda lingua; D'Achille, L'italiano contemporaneo. |
10 | Come organizzare l'insegnamento, dal sillabo all'UD. La testualità dell'italiano contemporaneo. | Diadori P., Palermo M., Troncarelli D., Insegnare l’italiano come seconda lingua; D'Achille, L'italiano contemporaneo. |
11 | Prova in itinere | |
12 | La gestione della classe e il feedback correttivo. Modelli operativi | Diadori P., Palermo M., Troncarelli D., Insegnare l’italiano come seconda lingua, |
13 | Caratteristiche linguistiche del cinema italiano | Diadori P., Carpiceci S., Caruso G., Insegnare italiano L2 con il cinema |
14 | Le varietà linguistiche attraverso il cinema | Diadori P., Carpiceci S., Caruso G., Insegnare italiano L2 con il cinema |
15 | La didattica della pragmatica attraverso il cinema | Diadori P., Carpiceci S., Caruso G., Insegnare italiano L2 con il cinema |
16 | L'unità didattica incentrata su sequenze cinematografiche. Modelli operativi | Diadori P., Carpiceci S., Caruso G., Insegnare italiano L2 con il cinema |
17 | Lavori di gruppo e presentazione in plenaria degli elaborati | |
18 | Presentazione in plenaria degli elaborati dei gruppi |
L’esame prevede una prova in itinere, non obbligatoria e aperta a tutti gli studenti, che comporterà per chi la supera la possibilità di suddividere il programma. La prova sarà strutturata con domande aperte e domande chiuse.
È prevista la possibilità di progettare una unità didattica, da presentare all’esame finale.
L’esame finale sarà orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Come guidare lo studente alla scoperta della grammatica. Impostare un'unità didattica incentrata sull'imperfetto. Quale varietà di italiano insegnare? Il peso del dialetto e degli italiani regionali nell'italiano contemporaneo. Il sillabo di Italiano L2 per i diversi tipi di apprendenti. L'interlingua. La sintassi dell'italino contemporaneo. Le lingua del cinema. Come didattizare un film.