DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

L-LIN/02 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

DARIA MOTTA


Obiettivi formativi

Il corso mira a dare strumenti teorico-pratici della didattica delle lingue straniere, attraverso la conoscenza dei principali orientamenti teorico-metodologici della glottodidattica e la capacità di adattarli ai diversi contesti di insegnamento di una lingua seconda o straniera.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso sarà suddiviso in 18 lezioni, pari a 36 ore di didattica.

Tutti gli studenti potranno sostenere una prova in itinere. Gli studenti, inoltre, potranno strutturare un’unità didattica che verterà su uno dei affrontati durante il corso. L’unità didattica dovrà essere presentata durante le lezioni finali del corso o consegnata alla docente almeno una settimana prima dell’esame.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus


Prerequisiti richiesti

È bene che lo studente abbia frequentato almeno un corso di Linguistica generale.



Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni, come da regolamento del CdS in "Scienze linguistiche per l'intercultura e la formazione", è facoltativa. Tuttavia, si consiglia vivamente una frequenza attenta e costante del corso, così da poter partecipare a tutte le attività proposte e da chiarire qualsiasi aspetto più problematico del programma.



Contenuti del corso



Testi di riferimento

Chini Marina - Bosisio Cristina, a cura di, Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, Carocci 2014.

Rastelli S., Che cos’è la didattica acquisizionale, Roma, Carocci, 2009.

Daloiso M., La lingua straniera nella scuola dell’infanzia, Utet, 2009.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri eventuali materiali supplementari saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Educazione linguistica e glottodidattica: fondamenti storiciChini Marina - Bosisio Cristina, a cura di, Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, 
2La costruzione del curricolo. Acquisizione e apprendimento di una lingua: approcci teoriciChini Marina - Bosisio Cristina, a cura di, Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, 
3Gli approcci innatisti, interazionisti e cognitivo-funzionaliChini Marina - Bosisio Cristina, a cura di, Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, 
4La teoria di Krashen e le teorie di acquisizione della L2. Chini Marina - Bosisio Cristina, a cura di, Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, 
5L'Unità didattica Chini Marina - Bosisio Cristina, a cura di, Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, Carocci 2014.  
6Fasi di sviluppo delle varietà di apprendimentoChini Marina - Bosisio Cristina, a cura di, Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, 
7Approcci glottodidatticiChini Marina - Bosisio Cristina, a cura di, Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, Carocci 2014.  
8L'approccio umanistico-affettivo e la glottodidattica odiernaChini Marina - Bosisio Cristina, a cura di, Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, 
9La didattica del livello fonetico-fonologico. L'acquisizione linguistica in età prescolareChini Marina - Bosisio Cristina, a cura di, Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi; Daloiso, La lingua straniera nella scuola dell'infanzia.  
10Prova in itinere 
11Grammatica e competenza metalinguistica. La competenza comunicativa in età prescolare. Chini Marina - Bosisio Cristina, a cura di, Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi; Daloiso, La lingua straniera nella scuola dell'infanzia.  
12Lessico e semantica. Scelte operative per l'accostamento dei bambini alla LSChini Marina - Bosisio Cristina, a cura di, Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi; Daloiso, La lingua straniera nella scuola dell'infanzia.  
13La didattica degli aspetti culturaliMateriali della docente 
14La pragmatica. Cosa si intende per "didattica" acquisizionale. Chini Marina - Bosisio Cristina, a cura di, Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi; Rastelli S., Che cos’è la didattica acquisizionale  
15Tecniche didattiche per guidare la ricezione del testo e la produzioneChini Marina - Bosisio Cristina, a cura di, Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi. Materiali della docente 
16L'accertamento delle competenze e il feedback correttivo. Chini Marina - Bosisio Cristina, a cura di, Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi; Rastelli S., Che cos’è la didattica acquisizionale  
17Il quadro normativo e le politiche europee. Il concetto di "addestramento" linguisticoRastelli S., Che cos’è la didattica acquisizionale; Chini Marina - Bosisio Cristina, a cura di, Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, Carocci 2014.  
18Didattizzazione di materiale autentico 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Gli studenti potranno sostenere una prova in itinere che, se superata, consentirà loro di diminuire a mole del programma da portare all'esame orale. La prova in itinere, inoltre, sarà una efficace prova di autovalutazione che potrà autare gli studenti a studiare con più efficacia.

Oltre a ciò, gli studenti potranno progettare un'Unità didattica o stendere una relazione sulla valutazione dei materiali didattici (da consegnare almeno una settimana prima dell’esame).

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

L'evoluzione degli approcci glottodidattici. L'importanza degli aspetti emotivi nell'approccio umanistico-affettivo. Rispettare le differenze degli apprendenti: strategie didattiche. Progettazione di un percorso didattico, dall'analisi dei bisogni alla valutazione sommativa. La teoria di Krashen. La linguistica acquisizionale. Il QCER. La didattica ai bambini. L'andragogia. La didattizzazione di materiale autentico. Percorsi di scoperta della grammatica. La scelta e la valutazione dei materiali didattici.




Apri in formato Pdf English version