LETTERATURA MULTIETNICA DEGLI STATI UNITI

L-LIN/11 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIGLIOLA NOCERA


Obiettivi formativi

Conoscenza e Capacità di comprensione: Il corso mira ad espandere lo studio della letteratura angloamericana canonicamente intesa, includendo autori di origine nativa, afroamericana, asiatica ed araba.

Capacità di applicare Conoscenza e capacità di comprensione: Tale capacità, stimolata principalmente attraverso la lettura di testi, letterari e non, verrà rafforzata anche attraverso una parallela analisi dei principali fatti ed eventi storici svoltisi dal 1850 ad oggi.

Autonomia di giudizio: Tale autonomia verrà automaticamente sviluppata dagli studenti grazie alle letture e al commento dei testi del corso in forma seminariale.

Abilità comunicative: Esse verranno sviluppate attraverso le letture (in classe e in forma tutoriale) dei testi effettuate sempre in lingua originale.

Capacità di apprendere: il lavoro svolto in classe e in laboratorio, e lo studio ad esso connesso, contribuiscono a sviluppare negli studenti un'autonoma capacità di apprendere, fondamentale per l'arricchimento del singolo patrimonio culturale nonché per il futuro inserimento nel mondo del lavoro.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni (tutorato). Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza basilare della letteratura americana dell'Ottocento.



Frequenza lezioni

La frequenza, come da regolamento del CdS in "Mediazione Linguistica e interculturale", è facoltativa.



Contenuti del corso

Lettura ed analisi di testi letterari relativi alla cultura e alla letteratura angloamericana dalla metà dell’Ottocento a oggi, letti in chiave multietnica.



Testi di riferimento

---Guido Fink et alii, Storia della letteratura americana: dai canti dei pellerossa a Philip Roth, Rizzoli, Milano 2013

---The Norton Anthology of American Literature, (voll. C,D,E), New York, 2008

--- Donatella Izzo, Giorgio Mariani (a cura di), America at Large. Americanistica transnazionale e nuova comparatistica, Shake, Milano 2004

--- Cristina Iuli e Paola Loreto, La letteratura degli Stati Uniti. Dal Rinascimento americano ai giorni nostri, Carocci, Roma 2017

--- R. Baritono, E. Vezzosi, Oltre il secolo americano? Gli Stati Uniti prima e dopo l'11 settembre, Carocci, Roma 2011

 

La reading list dettagliata verrà fornita nel corso delle lezioni.





Altro materiale didattico

Una dettagliata reading list verrà fornita nel corso delle lezioni



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Sezione 1---G.Fink -- The Norton Anthology 
2Sezione 2---G. Fink -- The Norton Anthology 
3Sezione 3---G. Fink -- The Norton Anthology 
4Sezione 4---G. Fink -- The Norton Anthology 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La verifica avverrà attraverso una prova orale.

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Letteratura multietnica degli Stati Uniti.

---padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite

---accuratezza linguistica e proprietà lessicale

---piena padronanza dei testi studiati in lingua originale

---capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Lettura e traduzione di parti dei testi in lingua analizzati in classe

Applicazione dei testi teorici in programma ai testi letterari e antologici analizzati

Contestualizzazione temporale degli autori letti

Conoscenza del contesto storico in cui si collocano i testi letterari e le teorie ad essi applicate




Apri in formato Pdf English version