SISTEMI ARBOREI ORNAMENTALI E PAESAGGISTICI

AGR/03 - 6 CFU - 2° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

ALBERTO CONTINELLA
Email: alberto.continella@unict.it
Edificio / Indirizzo: Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Dì3A). Sez. Arboricoltura e Genetica Agraria. Via Valdisavoia, 5, 95123 Catania. I piano
Telefono: 0954783455
Orario ricevimento: Può essere effettuato a distanza o in presenza nei giorni e con le modalità riportate nella pagina del sito docente https://www.di3a.unict.it/corsi/l-26/docenti/alberto.continella
GAETANO DISTEFANO
Email: distefag@unict.it
Edificio / Indirizzo: Via Valdisavoia 5, Catania
Telefono: 0954783403
Orario ricevimento: Il ricevimento avviene in presenza o a distanza secondo quanto pubblicato sulla pagina docente https://www.di3a.unict.it/docenti/gaetano.distefano


Obiettivi formativi

Fornire le nozioni fondamentali per intervenire nella scelta e nella gestione dei sistemi arborei che svolgono una funzione ornamentale e paesaggistica nell’ambiente mediterraneo. Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le principali specie arboree ornamentali collocandole in un adeguato contesto ecologico e paesaggistico.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Sono previste n. 28 ore di lezioni frontali partecipate (o a distanza) e n. 28 ore di esercitazioni (visite tecniche, discussione di casi studio e/o seminari di approfondimento), anche on line.

Qualora l'insegnamento fosse svolto in modalità mista o on line, potrebbe essere necessario introdurre modifiche specifiche rispetto al programma previsto e riportato nel Syllabus.


Prerequisiti richiesti

Arboricoltura generale



Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata poichè facilita il percorso di apprendimento e la valutazione di merito dello studente.



Contenuti del corso

Inquadramento botanico, origine, diffusione, valore ornamentale, caratteristiche morfologiche, esigenze ambientali delle principali specie arboree ornamentali in ambiente mediterraneo

Gestione di un sistema arboreo ornamentale (impianto e potatura)

Funzioni ed effetti benefici degli alberi

Il ruolo degli alberi per le città



Testi di riferimento

  1. Ferrari M., Medici D., Alberi e arbusti in Italia, Manuale di riconoscimento delle principali specie ornamentali. Edagricole, 2017.

  2. Paesaggi rurali storici, editori Laterza 2011

  3. Alessandro Chiusoli La scienza del paesaggio, CLUEB 1999

  4. Harris, R.W. et al., Arboriculture- Integrated management of landescape trees, shrubs, and vines-, Prentice Hall U.S.A.

  5. Giuseppe Barbera Abbracciare gli alberi Mondadori 2009

  6. Francesco Ferrini, Alessio Fini Amico albero ruolo e benefici del verde nelle nostre città ETS 2017

  7. Appunti dalle lezioni e altro materiale didattico forniti dal docente durante il corso.


Altro materiale didattico

Appunti dalle lezioni e altro materiale didattico forniti dal docente durante il corso.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1L’evoluzione del paesaggio arboreo in Italia in relazione alle diverse fasce climatiche dispense docente Testo 3 La scienza del paesaggio pag. 57-65  
2Patrimonio paesaggistico siciliano Testo 2 Paesaggi rurali storici pag. 498 - 522  
3Inquadramento botanico, origine, diffusione, valore ornamentale, caratteristiche morfologiche, esigenze ambientali, propagazione delle specie ornamentali in ambiente mediterraneo delle seguenti famigliedispense docente - Testo 1 Alberi e arbusti in Italia  
4Pinaceae: Abies alba, Picea abies, Pinus pinaster, P. pinea, P. halepensis, Cedrus atlantica, C. libani, C. deodaradispense docente - Testo 1 pag. 101-105, 118-119, 132-137, 158-165  
5Araucariaceae: Araucaria heterophylla, A. bidwilli, A. araucana,dispense docente, Testo 1 pag. 41-45  
6Cupressaceae: Cupressus sempervirens, C. arizonicadispense docente - Testo 1 pag. 67-69, 72-73 
7Fagaceae: Fagus sylvatica, Quercus robur, Q. petrea, Q. pubescens, Q. cerris, Q. ilex, Q. suberdispense docente - Testo 1 pag. 219-235, 244-247, 250-251  
8Salicaceae: Salix alba, Populus alba, P. nigradispense docente - Testo 1 pag. 271-275, 294-295, 298-301  
9Ulmaceae: Ulmus minor, Celtis australisdispense docente - Testo 1 pag. 311-315, 322-326  
10Moraceae: Ficus microcarpa, F. macrophylla, Ficus rubiginosa , F. elasticadispense docente 
11Phytolaccaceae: Phytolacca dioicadispense docente 
12Platanaceae: Platanus acerifolia, P. orientalisdispense docente - Testo 1 pag. 385-391  
13Magnoliaceae: Magnolia grandifloradispense docente - Testo 1 pag. 421-423 
14Fabaceae - Leguminosae: Cercis siliquastrum, Ceratonia siliqua,Acacia dealbata, Albizia julibrissin, Sophora japonica , Robinia psudoacacia, Erythrina caffradispense docente - Testo 1 pag. 459 - 465 , 468-477, 486-491  
15Myrtaceae: Eucalyptus globulus, E. camaldulensisdispense docente - Testo 1 pag. 692-697  
16Tiliaceae: Tilia cordata, T. platyphillosdispense docente - Testo 1 pag. 717-726  
17Aceraceae: Acer campestre, A. pseudoplatanusdispense docente - Testo 1 pag. 731-735, 740-741 
18Anacardiaceae: Schinus molledispense docente  
19Meliaceae: Melia azedarachdispense docente - Testo 1 pag. 781-783  
20Simaroubaceae: Ailanthus altissimadispense docente - Testo 1 pag. 799-801  
21Bignoniaceae: Catalpa bignonioides, Jacaranda mimosifoliadispense docente - Testo 1 pag. 901-903, 908-910  
22Bombacaceae: Chorisia speciosadispense docente 
23Proteaceae : Grevillea robustadispense docente 
24Tamaricaceae: Tamarix africana, T. gallicadispense docente - Testo 1 pag. 451-453  
25Progettazione e gestione di un sistema arboreo ornamentale (impianto e potatura)dispense docente, Testo 3 La scienza del paesaggio pag. 268-284, 292-298  
26Le funzioni e gli effetti benefici degli alberi, il ruolo degli alberi per le cittàdispense docente, Testo 5 Abbracciare gli alberi, Testo 6 Amico albero ruolo e benefici del verde urbano nelle nostre città  
27Visite parchi e giardini storici 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale a fine corso con riconoscimento delle specie oggetto di studio.

Per la valutazione saranno considerati la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, la qualità dei contenuti e la capacità di collegamento con altri argomenti del programma, la capacità di riportare esempi, la proprietà di linguaggio tecnico-scientifico e la capacità espressiva complessiva dello studente.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Riconoscimento delle specie oggetto di studio

Fasce fitoclimatiche: Lauretum

Caratteristiche botaniche, morfologiche, esigenze ambientali e valore ornamentale: Pinus pinea, Quercus ilex, Celtis australis, Jacaranda mimosifolia




Apri in formato Pdf English version