STORIA CONTEMPORANEA

M-STO/04 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ERMANNO TAVIANI
Email: e.taviani@unict.it
Edificio / Indirizzo: Palazzo Ingrassia
Telefono: 0952508067
Orario ricevimento: martedì 16,15-18-15


Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo comprendere le radici storiche dei più significativi processi culturali, politici e sociali del mondo attuale, come parte di una storia globale. Inoltre, si propone di affrontare la storia della Shoah.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con proiezione di documenti audiovisivi. Gli studenti frequentanti svolgeranno una prova in itinere.


Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito richiesto.



Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.



Contenuti del corso

La storia italiana europea e mondiale dal 1860 ad oggi. I grandi problemi dell’età contemporanea dall’”Età delle rivoluzioni” alla globalizzazione. Lo Stato-nazione: Germania e Italia. Nazionalismo e imperialismo. Industrializzazione e politica 1870-1914. Dopoguerra e rivoluzione. Fascismo e comunismo. La crisi del 1929 e le sue conseguenze. La seconda guerra mondiale. La Guerra fredda. L’“Età dell’oro”. La rivoluzione culturale e sociale. Welfare e cittadinanza. L’Integrazione europea. Dalla crisi petrolifera al 1989. La caduta del muro di Berlino e le sue conseguenze. Cambiamenti e conflitti in un mondo globale. I metodi della ricerca storica.

Corso monografico: La Shoah o Olocausto.



Testi di riferimento

PARTE GENERALE:

Monina, Motta, Pavone, Taviani, Processo storico, vol. 2, Dalla fine del Seicento alla fine dell'Ottocento, Loescher, Torino 2017, dal Capitolo 14 al Capitolo 17 (compresi).

Monina, Motta, Pavone, Taviani, Processo storico, vol. 3, Dal Novecento a oggi, Loescher, Torino 2017.

Nel Manuale sono da studiare i testi dei capitoli e i box e gli approfondimenti compresi nelle pagine di ogni capitolo (Interpretare le fonti, Storia della cultura, Storia della società, Ingrandimenti, ecc. ) e le schede sui film (Dalla storia alle storie). Non sono da portare all'esame, invece, tutti gli apparati che si trovano tra capitolo e capitolo o alla fine delle Unità (Organizzare le informazioni, Visualizzare le informazioni, Confrontare le interpretazioni, Verificare le conoscenze, Laboratorio delle competenze, Simulazione dell'esame di Stato, Essere Cittadini, ecc.).

CORSO MONOGRAFICO:

L. Rees, L'Olocausto. Una nuova storia, Einaudi, Torino 2017.

P. Levi, I sommersi e i salvati, Einaudi, Torino (ne esitono varie edizioni).

E' consigliata la visione dei seguenti film: Schindlers List, Train de vie, Il pianista, Il Giardino dei Finzi contini, Shoah.


Altro materiale didattico

Il materiale didattico verrà indicato durante lo svolgimento del corso e inserito su Studium.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova in itinere, facoltativa, scritta durante il corso. Prova orale.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Le domande verteranno sulle principali tematiche del corso. Esempi: la seconda rivoluzione industriale; il movimento operaio e socialista; l'età dell'imperialismo; la prima e la seconda guerra modnaile; la rivoluzione russa; il primo dopoguerra; fascismo e nazismo; la crisi del '29 e il New Deal; la Shoah; la guerra fredda; la fondazione dell'Italia democratica; L'"età dell'oro"; la decolonizzazione; gli anni sessanta; la guerra del Vietnam; l'Italia dagli anni '50 ad oggi; la crisi degli anni '70; l'Europa unita; la caduta del muro di Berlino; la gloabalizzazione.




Apri in formato Pdf English version