STORIA ED EPISTEMOLOGIA DELLE MACCHINE

M-STO/05 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

LUIGI INGALISO


Obiettivi formativi

Illustrare i principali cambiamenti che si ebbero nella computer science nel secolo scorso: dai calcolatori alle macchine pensanti.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza della storia del pensiero filosofico-scientifico del Novecento.



Frequenza lezioni

Obbligatoria.



Contenuti del corso

A) Storia del computer;

B) Intelligenza artificiale e metodo scientifico;

C) Esseri umani e intelligenza artificiale.



Testi di riferimento

A. Storia del computer (2 CFU)

V. Marchis, Storia delle macchine. Tre millenni di cultura tecnologica, Roma-Bari, Laterza, 2005, pp. 279-341.

T. Numerico, Alan Turing e l’intelligenza delle macchine, Milano, FrancoAngeli, 2005, pp. 1-187

 

B. Intelligenza artificiale e metodo scientifico (2 CFU)

D. Gillies, Intelligenza artificiale e metodo scientifico, Milano, Raffaello Cortina, 1998, pp. 1-199.

 

C. Esseri umani e intelligenza artificiale (2 CFU)

M. Tegmark, Vita 3.0. Essere umani nell’era dell’inelligenza artificiale, Milano, Raffaello Cortina, 2017, pp. 1-178.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Le macchineV. Marchis, Storia delle macchine. Tre millenni di cultura tecnologica, Roma-Bari, Laterza, 2005, pp. 279-341 
2Turing e la teoria della computabilitàT. Numerico, Alan Turing e l’intelligenza delle macchine, Milano, FrancoAngeli, 2005, pp. 1-187 
3La macchina universaleT. Numerico, Alan Turing e l’intelligenza delle macchine, Milano, FrancoAngeli, 2005, pp. 1-187 
4Edvac e AceT. Numerico, Alan Turing e l’intelligenza delle macchine, Milano, FrancoAngeli, 2005, pp. 1-187 
5L'intelligenza artificialeT. Numerico, Alan Turing e l’intelligenza delle macchine, Milano, FrancoAngeli, 2005, pp. 1-187 
6L'apprendimento meccanicoD. Gillies, Intelligenza artificiale e metodo scientifico, Milano, Raffaello Cortina, 1998, pp. 1-199 
7La polemica sull'induttivismoD. Gillies, Intelligenza artificiale e metodo scientifico, Milano, Raffaello Cortina, 1998, pp. 1-199 
8La programmazione logicaD. Gillies, Intelligenza artificiale e metodo scientifico, Milano, Raffaello Cortina, 1998, pp. 1-199 
9Storia della complessitàM. Tegmark, Vita 3.0. Essere umani nell’era dell’inelligenza artificiale, Milano, Raffaello Cortina, 2017, pp. 1-178 
10La materia intelligenteM. Tegmark, Vita 3.0. Essere umani nell’era dell’inelligenza artificiale, Milano, Raffaello Cortina, 2017, pp. 1-178 
11I rischi del prossimo futuroM. Tegmark, Vita 3.0. Essere umani nell’era dell’inelligenza artificiale, Milano, Raffaello Cortina, 2017, pp. 1-178 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova scritta in itinere

Prova orale in itinere

Si prevede una prova in itinere scritta o orale (da concordare con gli studenti). La prova scritta sarà composta da tre domande a risposta aperta (la durata del test è di due ore). Per la valutazione della prova si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Prova orale finale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI
  1. Il candidato esponga gli elementi qualificanti il passaggio dal calcolatore meccanico a quello informatico;
  2. Il candidato esponga l’attività di ricerca di Turing a Princeton;
  3. Può esserci una logica induttiva?



Apri in formato Pdf English version