Conoscenza delle regole che governano il diritto della proprietà intellettuale nei settori del diritto d’autore e del diritto dei marchi.
Lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Nessuno.
Obbligatoria.
A. Diritto d’autore
B. Diritto dei marchi
A. Diritto d’autore
Auteri, Diritto d’autore, in Auteri, Floridia, Mangini et al. Diritto Industriale, Giappichelli, Torino, 2020, pp. 630 a 777.
Gli studenti devono inoltre conoscere i seguenti testi normativi:
Legge 22 aprile 1941, n. 633, Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio (nel testo aggiornato ed attualmente vigente)
Direttiva (UE) 2019 /790 del 17 aprile 2019, Sul diritto d’autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale.
B. Marchi
A. Vanzetti, V. Di Cataldo, Manuale di diritto industriale, Giuffré, Milano, 2018, pp. 145 a 320
Gli studenti devono inoltre conoscere i seguenti testi normativi:
Decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30 Codice della proprietà industriale (nel testo aggiornato ed attualmente vigente) artt. 1-28.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | La prprietà intellettuale. Introduzione | |
2 | Il diritto d'autore. Diritto morale e diritti di utilizzazione economica | |
3 | Il diritto d'autore in ambiente digitale | |
4 | Le opere proteggibili | |
5 | La fattispecie costitutiva | |
6 | I requisiti di proteggibilità. Novità e carattere creativo | |
7 | Le utilizzazioni libere | |
8 | Diritti connessi | |
9 | Il marchio. Funzioni economiche e funzioni giuridicamente protette | |
10 | L'area dell'esclusiva. Somiglianza tra segni e affinità fra prodotti | |
11 | rischio di confusione e rischio di associazione | |
12 | la doppia identità | |
13 | Il marchio di rinomanza | |
14 | i segni registrabili come marchio | |
15 | I requisiti di registrabilità. Novità | |
16 | pacità distintiva | |
17 | Liceità |
Prova orale finale.
L'esame verificherà l'acquisizione delle competenze e dei contenuti del corso, tenendo in considerazione gli aspetti teorici e tecnici della disciplina.
Per la valutazione dell’esame si terrà anche conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.