GEOGRAFIA DELLA POPOLAZIONE E DEL TERRITORIO

M-GGR/01 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARIA SORBELLO


Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze necessarie per l’interpretazione dei processi demografici in atto che stanno rimodellando gli assetti territoriali a scala planetaria. Particolare attenzione viene rivolta alla migrazione internazionale, quale potente fattore di trasformazione non solo del contesto economico globale, ma anche sociale e culturale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e proiezione di filmati sulle migrazioni.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscere i concetti fondamentali della geografia umana. Possedere gli strumenti metodologici atti a comprendere ed interpretare il rapporto uomo-società e l’assetto territoriale.



Frequenza lezioni

Facoltativa.



Contenuti del corso

Processi demografici a scala globale. Relazioni tra dinamiche demografiche e sviluppo in alcune macro-regioni del mondo. Flussi migratori internazionali nel XX secolo. Mobilità e flussi migratori in Italia dall’Unità ad oggi. Immigrazione straniera in Italia.



Testi di riferimento

A. Globalizzazione dei movimenti migratori e processi di sviluppo (4 CFU).

Testi:

1. Wihtol de Wuenden C. (a cura di Andrea Riggio, R.G. Maury), Le nuove migrazioni. Luoghi, uomini, politiche, Pàtron, Bologna 2016, pp. 1- 150.

2. Livi Bacci M., Il pianeta stretto, Il Mulino, Bologna, 2015, pp. 1-163.

3. Sorbello M., Spazio percepito, concepito e vissuto. L’identità ferita e il conseguente esodo dei cristiani palestinesi, Canterano (RM), Aracne, 2020, pp. 11-142.

B. Aspetti del fenomeno migratorio in Italia e in Sicilia (2 CFU)

Testi:

  1. Bonifazi C., L’Italia delle migrazioni, Il Mulino, Bologna, 2013, pp. 39-206
  2. AA.VV., Sicily and the Mediterranean. Migration, Exchange, Reinvention, edited by Claudia Karagoz and Giovanna Summerfield, Palgrave Macmillan, New York 2015, pp.1-12, 61-76, 151-194.

N.B.: Un buon Atlante geografico è strumento indispensabile per lo studio della disciplina. A tale scopo si consiglia l’uso dell’ultima edizione del "Nuovo Atlante Metodico De Agostini".

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Crescita della popolazione mondialetesto 2, cap.I  
2Distribuzione della popolazionetesto 2, cap.II  
3Cambiamenti dei sistemi demograficitesto 2, cap. III  
4Il rapporto popolazione/risorse e le politiche demografichetesto 2, capp. IV e VIII 
5Geodemografia e geopolitica: Russia, India e Cinatesto 2. cap. VIII  
6Cause del mutamento delle migrazioni internazionali.Globalizzazione, transizione demografica, crisi economiche, geopolitiche e ambientalitesto 1, pp.166  
7Le dinamiche migratorie internazionali nei primi decenni dell'Ottocentotesto 3. cap. I  
8La ''grande emigrazione italiana''testo 3, cap. II ( § 3.1 - § 3.2 - § 3.3)  
9Dinamiche demografiche e migratorie in Italia Testo 3: cap. III (§ 3)  
10L'Italia nuovo Paese di immigrazioneTesto 3. cap. V (§ 3.1)  
11La Sicilia e il Mediterraneo. Popolazioni, culture e migrazionitesto 4. pp. 1-12; 61-76; 151-194  
12 La Geografia della Terra Santa. Confini, frontiere e conflitti. Territori, paesaggi e città, SORBELLO (testo 5) , Spazio percepito, concepito e vissuto, Aracne 2020 pp.17-48 Cap. I 
13I paesaggi divisi in Terra Santa. Spazio percepito e spazio concepitotesto 5: cap. II 
14I pellegrini cristiani in Terra Santa dalla prima metà dell’’800 ai giorni nostritesto 5: cap. III 
15I cristiani in Terra Santatesto 5: cap. IV 
16Il ruolo del turismo culturale nella ricomposizione del conflittotesto 5: cap V 
17Lo spazio percepitotesto 5: pp. 143-196 
18Il concetto di Ebraismo di Baumantesto 5: pp. 211-216 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Nel corso delle lezioni sono previsti colloqui di gruppo sugli argomenti affrontati secondo il metodo brainstorming.

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Perché il nostro pianeta diventa sempre più "stretto"?

Quali sono gli effetti dell'interazione uomo ambiente?

Quali sono i concetti base degli studi demografici?

In cosa consiste il gap tra risorse e popolazione di cui parlava Malthus?

Cos'è la "capacità di carico" di un territorio?

Quali sono le fasi della transizione demografica?

Che differenza c'è tra le migrazioni volontarie e le migrazioni forzate?

Chi sono gli ecoprofughi?

Cos'è il transnazionalismo?

Quando inizia la prima globalizzazione?

Le migrazioni europee nelle terre transoceaniche.

Quali sono le dinamiche demografiche e gli assetti territoriali in Italia dall'Unità fino ai nostri giorni?

La situazione degli immigrati nei paesi di accoglienza (Stati Uniti, Argentina, Brasile, Australia).

Cos'è il transnazionalismo?

Quali sono i nuovi flussi migratori internazionali?

Quali sono i vecchi e nuovi immigrati in Sicilia?

Parla dei paesaggi di Terrasanta.

In che modo il turismo culturale potrebbe fungere da strumento di ricomposizione del conflitto tra i due popoli dalle tre religioni?

Parla dei cristiani in Terrasanta prima e dopo lo Stato di Israele.

Parla del concetto di “ebraismo” di Bauman.

Parla dei problemi dei cristiani palestinesi e del loro esodo.




Apri in formato Pdf English version