Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze concettuali e di metodo che costituiscono la base indispensabile per lo studio della letteratura francese come patrimonio culturale ma anche come luogo di produzione di modelli ideologici, tematici e linguistici attivi in ambito europeo.
Finalità specifica del corso è l’acquisizione di una competenza relativa ai linguaggi sperimentati, nell’arco temporale di volta in volta indicato, da alcuni scrittori francesi in rapporto al variare dei generi, del pubblico, delle intenzioni che guidano la scrittura, della situazione storicamente determinata in cui questo atto di comunicazione si compie.
Particolare attenzione verrà dunque rivolta alla lettura antologica o integrale delle opere e all’analisi grammaticale del testo, dal livello metrico-prosodico a quello lessicale e morfo-sintattico, con particolare attenzione per il riconoscimento nella costruzione del testo delle serie isotopiche, della significazione globale e della dialettica tra individualità e codici sovrapersonali.
La quantità e la qualità delle letture scelte sarà elemento di valutazione all’orale e pertanto si consiglia agli studenti di sottoporre preliminarmente all’attenzione del docente la lista delle letture che si intende presentare.
Le competenze di analisi e di sintesi del testo letterario verranno accertate nel corso di una prova scritta obbligatoria e propedeutica all’esame orale.
L'insegnamento si svolge in aula, in modalità frontale ma in alternanza fitta ad esercitazioni da svolgere in aula e/o a casa ai fini della preparazione della prova scritta propedeutica all'orale.
In particolare chi frequenta è sollecitato a portare puntualmente in aula (in modalità cartacea e/o elettronica) il materiale antologico reperibile sulla piattaforma didattica Studium e che a lezione è fatto oggetto di analisi testuale (in esemplificazione e in esercitazione): è dunque raccomandato ai frequentanti di attivare la propria presenza su Studium al corso di LETTERATURA FRANCESE DAL PREROMANTICISMO ALL'ETA' DELL’ASSURDO, in modo da reperire il materiale necessario da portare in aula ed essere raggiunti rapidamente dalle comunicazioni della docente (a tale proposito si raccomanda di controllare che l'indirizzo mail registrato su Studium sia quello effettivamente attivo e giornalmente consultato).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Lo/a studente/essa che ha in piano di studi l’esame di Letteratura francese dal Rinascimento al secolo dei Lumi dovrà avere superato questo esame prima di accedere all’esame di Letteratura Francese dal Preromanticismo all’età dell’assurdo.
I prerequisiti per gli/e studenti/esse del Corso di Laurea in Lettere consisteranno in competenze di base relativamente alla identificazione e alla lettura del testo letterario in generale e nella propria lingua madre (ad esempio: i grandi generi letterari, le figure retoriche, metrica e prosodia, la mitologia greco-romana...).
Per accostarsi nel modo più efficace e più completo alla lettura delle opere letterarie è raccomandato il possesso di competenze di Lingua francese di livello B2 del Quadro Europeo di riferimento e comunque non inferiori a B1. Le parentesi quadre indicano i casi in cui è eventualmente possibile, per i soli studenti del Corso di Laurea in Lettere, sostituire le opere in lingua francese con testi/traduzioni in italiano.
Facoltativa.
A. FONDAMENTI di Letteratura Francese (XIX-XX secolo) 6 cfu
Il contesto socio-culturale, i movimenti artistici e letterari, gli autori principali e le loro opere, relativamente all’Ottocento e al Novecento, con una scelta antologica di almeno 50 brani e la lettura in versione originale e integrale di 6 opere scelte fra le seguenti coppie (qualsiasi edizione integrale in lingua francese):
1 poème :
Blaise Cendrars, Prose du Transsibérien et de la petite Jehanne de France o Paul Valéry, La Jeune Parque;
1 recueil de poèmes en prose:
Arthur Rimbaud, Illuminations o
André Gide, Les nourritures terrestres;
1 manifeste littéraire:
Jean Moréas, Le Symbolisme [Manifesto del Simbolismo, trad. it.]
Marinetti, Manifeste du futurisme [Manifesto del futurismo, trad. it.]
1 pièce de théatre:
Victor Hugo, Hernani [Ernani, trad. it.]* o
Samuel Beckett, En attendant Godot [Aspettando Godot, trad. it.];
1 recueil de contes:
Gustave Flaubert, Trois Contes [Tre racconti, trad. it.]* o
Marguerite Yourcenar, Nouvelles Orientales [Novelle orientali, trad. it.];
1 roman:
Marcel Proust, Du côté de chez Swann [La strada di Swann / Un amore di Swann / Dalla parte di Swann, trad. it.] o
André Gide, Les Faux-Monnayeurs [I Falsari, trad. it.];
* Gli studenti immatricolati nel corso di studi in Lettere-L10 nell’a.a. 2019-2020 e che al secondo anno del loro piano di studi hanno inserito l’insegnamento di Letteratura francese dal pre-romanticismo a "Les années folles" opteranno esclusivamente per questa scelta.
B. APPROFONDIMENTI 3cfu
La condanna dell’intellettualità femminile nella letteratura francese del XIX secolo
Al centro del corso è la rappresentazione nella società francese del XIX secolo della donna con interessi intellettuali: un percorso attraverso opere letterarie e no pubblicate nel corso di tutto il secolo permetterà di ricostruire il pregiudizio verso l’accesso ‘corruttivo’ di fanciulle e madri di famiglia alla lettura di romanzi, la diffidenza verso le aspirazioni di donne che vogliono competere con gli uomini nel campo della scrittura letteraria e giornalistica, la minaccia che questa ‘improvvida’ vocazione fa gravare sulla stabilità delle famiglie.
A. FONDAMENTI di Letteratura Francese (XIX e XX secolo)
Testi:
- Storia della letteratura
P. Brunel, Y. Bellenger, D. Couty, Ph. Sellier, M. Truffet, Histoire de la littérature française, t.2 : XIXe et XXe siècle, Bordas, Paris, pp. 385-449, 456-516, 525-563, 581-622, 666-680, 705-708, 721-730.
[P. Brunel, Y. Bellenger, D. Couty, Ph. Sellier, M. Truffet, Storia della Letteratura francese, t.2 : Ottocento e Novecento, edizione italiana a cura di Giovanni Bogliolo, Rapallo, CIDEB, 1987.
oppure :
Storia europea della letteratura francese, t.2. Dal Settecento all’età contemporanea, a cura di L. Sozzi, Torino, Einaudi, 2013, pp.129-347]
- Antologia della letteratura
Littérature. Textes et documents, vol. IV (XIXe sec.) e vol. V (XXe sec.), collection H. Mitterand, Paris, Nathan
[Antologia cronologica della letteratura francese, diretta e a cura di R. Campagnoli, Milano, Ambrosiana, 1996, voll. 5 (Ottocento) e 6 (Novecento) a cura di Liana Nissim]
- oppure, unificando storia della letteratura e antologia:
Lagarde-Michard, Les grands auteurs français du programme, vol. V (XIXe sec.) e vol. VI (XXe sec.), Bordas, Paris
- Commentaire littéraire (per studenti non frequentanti)
Daniel Bergez, L'explication de texte littéraire, Armand Colin, Collection: Lettres Sup. (o volume equivalente)
B. APPROFONDIMENTI
La condanna dell’intellettualità femminile nella letteratura francese del XIX secolo
Testi:
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Periodizzazione e date principali, dal Consolato napoleonico al secondo dopoguerra. Il XIX secolo: crescita industriale e sviluppo della borghesia. | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
2 | Il Romanticismo e la nostalgia dell’ancien régime. Ambiguità della cultura borghese: natura, individuo, società. Chateaubriand, Lamartine, Vigny, de Musset. | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
3 | Il rapporto con il libro e gli effetti dello sviluppo tecnologico sulla editoria e sul trasporto di persone e merci: una nuova letteratura per nuovi lettori. Libri da sfogliare e letture pubbliche di poesia. Apollinaire. Le donne e la lettura: Maréchal; Flaubert | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
4 | Il rinnovamento delle forme della scrittura poetica. Lo scardinamento della metrica tradizionale: Rimbaud. Aragorn | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
5 | Nuovi versi e nuovi generi. Rimbaud, Marine. Cendrars, Prose du Transsibérien | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
6 | Le poème en prose: Baudelaire, Spleen de Paris; Rimbaud, Illuminations; Gide, Nourritures terrestres | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
7 | Il disagio dell’artista nella società di mercato: approccio didattico e distacco elitario; naturalistes e symbolistes. | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
8 | Il campo letterario nel XIX secolo: gruppi, riviste, editoria. L’ingresso delle donne in poesia (Corinne di Mme de Stael) e in redazione (Delphine Gay de Girardin). | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
9 | La minaccia femminile. La figura di Salomé nella cultura francese del XIX secolo: pittori e scrittori. La rappresentazione della verginità sterile: Baudelaire, Flaubert, Mallarmé, Valéry | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
10 | Caricature della donna intellettuale: le Bas-bleus di Daumier; la Salomé di Laforgue | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
11 | La fonction del poeta rispetto alla società: Hugo, Verlaine. Le poète voyant: Hugo, Rimbaud | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
12 | Le roman “sur rien”: Flaubert, Madame Bovary; Trois Contes | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
13 | Dall’art poétique al manifeste littéraire: Gautier, Verlaine. L’inutilità dell’arte e Le Parnasse littéraire | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
14 | Manifesti letterari (1): Jean Moréas, Le Symbolisme | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
15 | Pagina bianca e inchiostro: Mallarmé, Un coup de dés jamais n'abolira le hasard; Apollinaire, Calligrammes | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
16 | Manifesti letterari (2): Marinetti, Manifeste du futurisme | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
17 | Da Dada al surréalisme: Tzara, Breton, Eluard | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
18 | Alle soglie della coscienza (1): Proust, Du coté de chez Swann, incipit. | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
19 | Alle soglie della coscienza (2): Paul Valéry, La Jeune Parque | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
20 | Per una storia del romanzo: dal vraysemblable del XVII secolo al roman expérimental passando dal romanzo psicologico e realista (Mme de La Fayette, Stendhal, Balzac, Goncourt, Zola). Lo spazio del romanzo: spazi esterni ed interni (Zola, Huysmans, Proust, Sarraute). I personaggi del romanzo: femmes fatales e inetti (Prevost, Constant, Flaubert) | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
21 | Romanziere del XIX e XX secolo: Sand, Rachilde, Colette | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
22 | Critica al determinismo naturalistico e parodia del romanzo: l’acte gratuit de Gide (Les Caves du Vatican; Les Faux-Monnayeurs) | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
23 | Le Nouveau roman. Robbe-Grillet. Yourcenar | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
24 | Il teatro romantico: Hugo. Il teatro simbolista: Maeterlink | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
25 | Il mito classico nel teatro degli anni ‘30 e ‘40: Giraudoux, Camus, Sartre | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
26 | Il teatro dell’assurdo: Beckett, Ionesco | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
27 | L’esistenzialismo: Sartre, Camus | Storia della letteratura e Antologia (a scelta) |
Prova scritta e prova orale.
È possibile presentarsi all’orale solo dopo aver superato la prova scritta propedeutica di commentaire littéraire che accerterà la padronanza dello/a studente/ssa in materia di analisi linguistica del testo letterario (metrica, prosodia, fonetica, morfo-sintassi, lessico, figure retoriche, mitologia greco-romana…) e di comprensione/interpretazione del testo.
Nell’ambito del corso la preparazione di questa prova sarà curata con esercitazioni e simulazioni in aula. La prova propedeutica viene replicata ad apertura di ogni appello orale per i non frequentanti, per i frequentanti che non hanno potuto sostenerla in aula o che, avendola sostenuta, non l'hanno superata.
Per sostenere l’esame orale indispensabile è aver redatto una lista dei 50 brani scelti e dei classici in lettura integrale. Queste le istruzioni per la compilazione della lista.
Gli/le studenti/esse del corso di laurea in Lingue e culture europee, euroamericane e orientali che abbiano il francese tra le 2 o 3 lingue scelte, svolgeranno in lingua francese la prova scritta obbligatoria e propedeutica e l’esame orale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Per esercitarsi sulla prova propedeutica, chi non frequenta le lezioni può scaricare da Studium - sezione Documenti>Preparazione esame) il testo delle esercitazioni svolte in aula e le istruzioni per il corretto svolgimento della prova scritta.
Per esercitarsi sulla prova orale ecco alcuni esempi di domande: