LETTERATURA SPAGNOLA DEI SECOLI D’ORO

L-LIN/05 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GAETANO LALOMIA


Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di: 1) promuovere e/o perfezionare lo studio della letteratura spagnola fornendo strumenti critici di approfondimento e di analisi; 2) attivare nello studente una consapevolezza storico-letteraria relativa ai generi, agli autori e ai testi più significativi del periodo dei secoli d’oro; 3) sviluppare la capacità di lettura critica di testi letterari in lingua spagnola. Oltre a essere elemento fondamentale per una conoscenza diretta dei diversi autori e fenomeni letterari, i testi costituiranno anche un ausilio indispensabile per il miglioramento delle competenze linguistiche.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con l’ausilio di ppt. Alcune ore di lezione saranno svolte in lingua.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Per gli studenti e le studentesse del corso di laurea in Lingue e culture europee euroamericane ed orientali è richiesta la conoscenza della lingua spagnola (livello B1/B2).

Per gli studenti e le studentesse del corso di laurea in Lettere è richiesta la conoscenza dei principi basi di critica e metodologia letteraria.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Il corso si articola in una serie di lezioni sui testi indicati in programma.



Testi di riferimento

Per gli studenti e le studentesse di Lettere (L-10).

Testi di riferimento

Storia della letteratura

C. Alvar, J.-C. Mainer - R. Navarro, Storia della letteratura spagnola, Torino, Einaudi, ultima ed., vol. I. (pp. 191-369).

 

Opere

1. M. de Cervantes, Don Chisciotte Quijote della Mancia, BUR, Milano, 2007. (Prima parte).

2. F. de Rojas, La Celestina, BUR, Milano, 1994.

 

A scelta degli studenti e delle studentesse due, tra le seguenti opere, appartenenti a generi letterati diversi.

  1. San Juan de la Cruz, Cantico spirituale, EDB, Bologna, 2011;
  2. Francisco de Quevedo, Sonetti amorosi e morali, Einaudi, Torino, 1971;
  3. Anónimo, Lazarillo de Tormes, Garzanti, Milano, 2007;
  4. Francisco de Quevedo, Il trafficone, BUR, Milano, 1990;
  5. Anónimo, L’Abencerraje e la bella Sharifa, Marsilio, Venezia, 1997;
  6. Miguel de Cervantes, Novelle esemplari, BUR, Milano, 2001;
  7. María de Zayas, Novelle amorose ed esemplari, Einaudi, Torino, 1995;
  8. Lope de Vega, Il cane dell’ortolano, Liguori, Napoli, 2009;
  9. Tirso de Molina, L’ingannatore di Siviglia, Garzanti, Milano, 2004;
  10. Calderón de la Barca, La vita è sogno, Einaudi, Torino, 1997.

 

Per gli studenti e le studentesse di Lingue e culture europee euroamericane ed orientali (L-11).

Testi di riferimento

Fondamenti

Marchese, A., Dizionario di retorica e stilistica, Mondadori, Milano, 1990 (le seguenti voci: allegoria; amplificazione; anacoluto; anafora; analessi; autore; Bildungsroman; canone; captatio benevolentiae; comunicazione letteraria (paragrafo 3 della voce “comunicazione”); digressione; generi letterari; intertestualità; intreccio; iperbato; iperbole; ipotassi; isotopia; macrotesto; metafora; metonìmia; mise en abìme; orizzonte d’attesa; ossimoro; paratassi; paronomàsia; punto di vista; simbolo; similitudine; sinèddoche; testo; tópos).

Questo materiale sarà reso disponibile su Studium

 

Storia della letteratura

C. Alvar, J.-C. Mainer - R. Navarro, Breve historia de la literatura española, Madrid, Alianza editorial, ultima ed., (pp. 227-422).

 

Opere

1. M. de Cervantes, Don Quijote de la Mancha, Cátedra, Madrid (ultima ed.) (Prima parte).

2. F. de Rojas, La Celestina, Cátedra, Madrid (ultima ed.).

3. Selezione a cura del docente di parti di opere dei secoli XVI e XVII. Questo materiale sarà reso disponibile su Studium.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Conoscenza della letteratura spagnola dei secoli d'oroC. Alvar, J.-C. Mainer - R. Navarro, Storia della letteratura spagnola, Torino, Einaudi, ultima ed., vol. I. (pp. 191-369) 
2Quijotequalsiasi edizione, lettura per intero 
3Celestinaqualsiasi edizione, lettura per intero 
4Brani antologici per gli studenti di L11I brani antologici saranno caricati su Studium. Commento linguistico 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova scritta e prova orale

Per gli studenti e le studentesse di Lettere (L-10).

Prova scritta. La prova scritta concerne in un test a scelta multipla sulla prima parte del Quijote e sulla Celestina. Il test conterrà 30 domande e sarà dato 1 punto a ogni risposta corretta, 0 a ogni risposta errata o mancante. La valutazione della prova costituisce parte della valutazione complessiva.

 

Per gli studenti e le studentesse di Lingue e culture europee euroamericane ed orientali (L-11).

Prova scritta. La prova scritta è strutturata in due parti: la prima concerne in un test di 20 domande a scelta multipla sulla Celestina e sul Dizionario di retorica e stilistica e la seconda in due quesiti a risposta aperta sull’analisi di due liriche. Per la valutazione della prima parte sarà dato 1 punto a ogni risposta corretta, 0 a ogni risposta errata o mancante; per la seconda, si assegneranno fino ad un massimo di 5 punti per ogni risposta. La valutazione della prova costituisce parte della valutazione complessiva.

 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La letteratura del Rinascimento; la letteratura del Barocco; il romanzo nel XVI secolo; la riforma del teatro; individuazione di figure retoriche; individuazione di tecniche narrative.

Per la valutazione orale dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

-La riforma del teatro;

-La trasmissione della Celestina e del Quijote;

-Il conceptismo e il culteranismo;

-Linee tematiche della prosa narrativa del secolo XVI;

-La lirica barocca;

-Il petrarchismo spagnolo.




Apri in formato Pdf English version