Il corso mira ad approfondire l’uso delle varietà linguistiche in contesti specifici.
L’insegnamento si svolgerà secondo modalità teoriche e applicative. Sarà integrato dall’uso di materiale autentico relativo ai discorsi specialistici analizzati.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenza della lingua inglese livello B2.
Facoltativa.
Si forniranno, dapprima, gli strumenti teorico metodologici relativi ai discorsi specialistici in generale per poi approfondire il linguaggio dei new media. Si forniranno ed esamineranno inoltre documenti autentici esemplificativi di tale linguaggio.
- Jean Aitchison (Editor), Diana M. Lewis (ed), New Media Language, London (Parti scelte)
- P. Seargeant (ed), C. Tagg (ed) The Language of Social Media: Identity and Community on the Internet,Palgrave- McMillan, 2014 (parti scelte)
- Gotti, M., Investigating specialised discourse, Bern, Peter Lang, 2008 (per intero).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Si forniranno, dapprima, gli strumenti teorico metodologici relativi ai discorsi specialistici in generale per poi approfondire il linguaggio dei new media. Si forniranno ed esamineranno inoltre documenti autentici esemplificativi di tale linguaggio. | ean Aitchison (Editor), Diana M. Lewis (ed), New Media Language, London (Parti scelte) P. Seargeant (ed), C. Tagg (ed) The Language of Social Media: Identity and Community on the Internet,Palgrave- McMillan, 2014 (parti scelte) Gotti, M., Investigat |
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.