FILOSOFIA E SCIENZE NELL’ANTICHITA’

M-FIL/07 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIOVANNA RITA GIARDINA


Obiettivi formativi

Conoscenza di uno dei nodi dialettici più fertili dell’età classica, e cioè il dibattito intorno alla sofistica come proposta etico-politica ma anche conoscitiva. Il corso prenderà in esame un caso icastico di questa querelle, e cioè Gorgia e la critica a lui indirizzata da Platone.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con lettura di testi.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Facoltativa.



Contenuti del corso

Presentazione della Sofistica come fenomeno culturale

Un caso rappresentativo della sofistica: Gorgia e il suo Encomio di Elena

La critica di Platone alla retorica gorgiana



Testi di riferimento

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Lezione 1. Presentazione della Sofistica come fenomeno filosoficoM. Bonazzi, I Sofisti,  
2Lezione 2. Presentazione della Sofistica come fenomeno culturaleM. Bonazzi, I Sofisti 
3Lezione 3. Discussione dei diversi sofistiM. Bonazzi, I Sofisti 
4Lezione 4. Lettura critica dell'Encomio di ElenaGorgia, Encomio di Elena a cura di F. Donadi 
5Lezione 5. Lettura critica dell'Encomio di ElenaGorgia, Encomio di Elena a cura di F. Donadi 
6Lezione 6. Lettura critica dell'Encomio di ElenaGorgia, Encomio di Elena a cura di F. Donadi 
7Lezione 7. Lettura critica dell'Encomio di ElenaGorgia, Encomio di Elena a cura di F. Donadi 
8Lezione 8. Introduzione alla filosofia di PlatoneF. Ferrari, Introduzione a Platone 
9Lezione 9. Platone critico dei SofistiF. Ferrari, Introduzione a Platone 
10Lezione 10. Lettura del Gorgia di PlatonePlatone, Gorgia, trad. e introd. di F. Adorno 
11Lezione 11. Lettura del Gorgia di PlatonePlatone, Gorgia, trad. e introd. di F. Adorno 
12Lezione 12. Lettura del Gorgia di PlatonePlatone, Gorgia, trad. e introd. di F. Adorno 
13Lezione 13. Lettura del Gorgia di PlatonePlatone, Gorgia, trad. e introd. di F. Adorno 
14Lezione 14. Lettura del Gorgia di PlatonePlatone, Gorgia, trad. e introd. di F. Adorno 
15Lezione 15. Lettura del Gorgia di PlatonePlatone, Gorgia, trad. e introd. di F. Adorno 
16Lezione 16. Lettura del Gorgia di PlatonePlatone, Gorgia, trad. e introd. di F. Adorno 
17Lezione 17. Lettura del Gorgia di PlatonePlatone, Gorgia, trad. e introd. di F. Adorno 
18Lezione 18. Riepilogo e conclusioni finali sugli argomenti del corsoTutti i testi in programma 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Sono previste prove in itinere, su richiesta degli studenti e secondo modalità stabilite dal docente.

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Al candidato saranno sottoposti passi dei testi antichi in programma (solo in traduzione italiana) con la richiesta di leggere e commentare analiticamente. Si consiglia perciò ai candidati di riferirsi pedissequamente alla programmazione del corso perché le domande di esame seguiranno quest’ultima passo passo.




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