LINGUA E LETTERATURA LATINA

L-FIL-LET/04 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ORAZIO PORTUESE


Obiettivi formativi

Acquisizione di un metodo critico che consenta l'analisi filologico- letteraria di testi prosastici e poetici tendenti alla definizione dei principali generi e movimenti letterari.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lettura, traduzione e commento stilistico-filologico di una selezione di testi prosastici e poetici di età classica, con analisi prosodico-metrica della lingua poetica.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Capacità di interpretare un testo latino dal punto di vista grammaticale, sintattico e stilistico.



Frequenza lezioni

Facoltativa.



Contenuti del corso

Analisi delle forme in cui si configura la tradizione letteraria latina relativa alla poetica dell’illusione.



Testi di riferimento

A) Fondamenti della disciplina (5 CFU)

Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia della letteratura latina, con particolare riferimento ai movimenti letterari, ai generi letterari e ai principali autori. Gli studenti potranno attenersi, per un ripasso, ad uno dei seguenti testi, già adottati nel corso di Lingua e letteratura latina per Lettere:

 

Letture di classici:

 

 

B) Approfondimenti (4 CFU)

La poetica dell’illusione nelle sue più significative manifestazioni: la rappresentazione dell’invisibile, la metafora del sogno poetico, l’equivoco della duplex imago dall’età arcaica al II sec. d.C.

 

  1. Letture di classici:

È richiesta la lettura metrica dei passi poetici indicati nel programma. Si consiglia (a scelta):

 

2. Letture critiche

Si richiede la conoscenza di una monografia a scelta fra le seguenti:

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale finale.

Sono previste prove in itinere, su richiesta degli studenti e secondo modalità stabilite dal docente.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

1. Lettura, traduzione e commento di vari passi latini, estrapolati dai classici indicati in programma. Il docente verificherà le competenze prosodico-metriche (nel caso di brani in versi), grammaticali, filologiche ed esegetiche del candidato. Per esempio:

 

2. Discussione su singoli autori della storia letteraria latina (con domande sulla biografia, sulle opere, sul pensiero e sulla poetica) e sui generi letterari (commedia, satira, epica, etc.). Per esempio:




Apri in formato Pdf English version