Il programma, in linea con la vocazione interdisciplinare del corso di studi, propone l’acquisizione di conoscenze e abilità metodologiche volte all’individuazione delle più feconde interazioni fra la letteratura contemporanea e i linguaggi e le arti della visione. Gli obiettivi specifici del corso sono i seguenti:
- Individuazione delle reti intertestuali, interdisciplinari e intermediali specifiche dei linguaggi letterari della contemporaneità (attraverso la lettura esemplare dei testi di Italo Calvino).
- Analisi dei testi e individuazione delle specifiche caratteristiche semantiche, stilistiche, retoriche, nonché distinzione di generi e forme nell’interplay fra letteratura e linguaggi visivi.
- Analisi dell’interazione fra letteratura e cinema e delle specificità semantiche delle traduzioni transmediali alla luce delle teorie contemporanee sull’adattamento.
Il corso è suddiviso in due moduli (di 18 ore ciascuno): attraverso il primo, dedicato all’analisi dell’interazione fra letteratura e arti figurative, fotografia e cinema nei testi narrativi e saggistici di Calvino, lo/la studente potrà verificare la fecondità delle più importanti acquisizioni degli studi di cultura visuale e acquisire gli strumenti teorici, metodologici e analitici, che dovrà applicare ai casi di studio proposti nel secondo modulo. La seconda parte del corso presenta alcuni esempi di adattamenti di testi letterari per il grande e il piccolo schermo, in cui alla varietà di forme, codici, linguaggi (dal teatro classico, al fumetto, alla fotografia) si sovrappongono complesse e scottanti “questioni di genere”. Gli/le studenti dovranno scegliere due di questi esempi e discutere in forma seminariale la loro analisi. Si alterneranno frontalità e dimensione laboratoriale, e si favorirà una costante partecipazione attiva degli/lle studenti allo svolgimento delle lezioni.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
- Capacità di contestualizzare i fenomeni letterari e artistici e la loro collocazione all’interno della storia contemporanea.
- Capacità di analisi e comprensione di un testo letterario e delle sue retoriche specifiche.
Facoltativa.
Modulo A. Letteratura e arti visive nell’opera di Italo Calvino (3 CFU)
Modulo B. Adattamenti, traduzioni intersemiotiche e percorsi transmediali dalla pagina allo schermo (3 CFU)
Modulo A. Letteratura e arti visive nell’opera di Italo Calvino (3 CFU)
Testi:
- I. Calvino, Le città invisibili, Milano, Mondadori, 2016 (o qualsiasi altra ed.)
- Id., Visibilità, in Lezioni americane, in Id., Saggi 1945-1985, a cura di M. Barenghi, Milano Mondadori, 1995, pp. 697-714.
- Id., Senza colori, in Le Cosmicomiche, in Id., Romanzi e racconti, a cura di M. Barenghi e B. Falcetto, Milano, Mondadori, 1992, vol. II, pp. 124-134.
- Id., Il cielo di pietra, in Id., Romanzi e racconti, Milano, Mondadori, 1992, vol. II, pp. 1216-1223
- Id., L’altra Euridice, in Id., Romanzi e racconti, Milano, Mondadori, 1994, vol. III, pp. 1177-1185.
- Id. Viaggio nelle città di de Chirico, in Id., Romanzi e racconti, Milano, Mondadori, 1994, vol. III, pp. 397-406
- Id., L’avventura di un fotografo, in Gli amori difficili, in Id., Romanzi e racconti, Milano, Mondadori, 1992, vol. II, pp. 1096-1109.
- Id., Autobiografia di uno spettatore, in Id., Romanzi e racconti, Milano, Mondadori, 1994, vol. III, pp. 37-58.
Saggi critici:
- M. Rizzarelli, Sguardi dall’opaco. Saggi su Calvino e la “visibilità”, Acireale (CT), Bonanno, 2008.
- D. Scarpa, Italo Calvino, Milano, Bruno Mondadori, 1999.
Modulo B. Adattamenti, traduzioni intersemiotiche e percorsi transmediali dalla pagina allo schermo (3 CFU)
Testi (due a scelta):
- Aristofane, Lisitrata, a cura di G. Paduano, testo greco a fronte, Milano, Rizzoli, 2010.
- M. Satrapi, Persepolis, edizione integrale, Milano, Rizzoli-Lizard, 2018.
- P. Highsmith, Carol, trad. it. H. Brini, Milano, Bompiani, 201
- N. Alderman, Disobbedienza, trad. it. M. Baiocchi, Milano, Nottetempo, 2018.
Film e serie tv (due a scelta):
- Et maintenant, on va où? (E adesso dove andiamo?, 2011), di Nadine Labaki.
- Persepolis (2007), di Marjane Satrapi.
- Carol (2017), di Todd Haynes.
- Disobedience (2018) di Sebastián Lelio.
Saggi critici:
- L. Hutcheon, Teorie degli adattamenti. I percorsi delle storie fra letteratura, cinema, nuovi media, trad. it. di G.V. Distefano, Roma, Armando, 2011.
- M. Rizzarelli, Amore e guerra. Percorsi intermediali fra letteratura e cinema, Lentini (SR), Duetredue edizioni, 2019.
I testi di difficile reperibilità saranno resi disponibili sulla piattaforma Studium o in biblioteca.
Laddove non sono indicati i numeri di pagina o i capitoli, il testo deve essere studiato per intero.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Letteratura e arti visive. Introduzione al corso | |
2 | Italo Calvino. Profilo e opere | D. Scarpa, Italo Calvino, Milano, Bruno Mondadori, 1999 |
3 | Calvino e la visibilità | I. Calvino, Visibilità, in Lezioni americane, in Id., Saggi 1945-1985, a cura di M. Barenghi, Milano Mondadori, 1995, pp. 697-714. |
4 | Calvino e le arti visive | M. Rizzarelli, Sguardi dall’opaco. Saggi su Calvino e la “visibilità”, Acireale (CT), Bonanno, 2008 |
5 | Le città invisibili | I. Calvino, Le città invisibili, Milano, Mondadori, 2016 (o qualsiasi altra ed.) |
6 | Sguardi sul mito di Orfeo | Calvino, Senza colori, in Le Cosmicomiche, in Romanzi e racconti, Mondadori, 1992, vol. II, pp. 124-134; Id., Il cielo di pietra, in Id., Romanzi e racconti, pp. 1216-1223; Id., L’altra Euridice, in Id., Romanzi e racconti,pp. 1177-1185; Rizzarelli,cap1 |
7 | Calvino e la pittura | Id. Viaggio nelle città di de Chirico, in Id., Romanzi e racconti, Milano, Mondadori, 1994, vol. III, pp. 397-406; M. Rizzarelli, Sguardi dall’opaco, cap. 2 |
8 | Calvino e la fotografia | Id., L’avventura di un fotografo, in Gli amori difficili, in Id., Romanzi e racconti, Milano, Mondadori, 1992, vol. II, pp. 1096-1109; M. Rizzarelli, Sguardi dall’opaco, cap. 3 |
9 | Calvino e il cinema | Id., Autobiografia di uno spettatore, in Id., Romanzi e racconti, Milano, Mondadori, 1994, vol. III, pp. 37-58; M. Rizzarelli, Sguardi dall’opaco, cap. 4 |
10 | Teorie degli adattamenti | L. Hutcheon, Teorie degli adattamenti. I percorsi delle storie fra letteratura, cinema, nuovi media, trad. it. di G.V. Distefano, Roma, Armando, 2011 |
11 | Adattamenti e studi di genere - Intermedialità, transmedialità, crossmedialità | M. Rizzarelli, Amore e guerra. Percorsi intermediali fra letteratura e cinema (introduzione), Lentini (SR), Duetredue edizioni, 2019 |
12 | Lisistrata al cinema | Aristofane, Lisitrata - Et maintenant, on va où? (2011), di Nadine Labaki -M. Rizzarelli, Amore e guerra (cap.1) |
13 | Graphic novel e cinema | M. Satrapi, Persepolis (fumetto) - M. Satrapi, Persepolis (film),M. Rizzarelli, Amore e guerra (cap. 2) |
14 | Romanzo, cinema e fotografia | P. Highsmith, Carol - N. Alderman, Disobbedienza - Carol (2017), di Todd Haynes - Disobedience (2018) di Sebastián Lelio - M. Rizzarelli, Amore e guerra (cap. 3) |
Prova orale in itinere che verte sul secondo modulo e consiste nella presentazione in forma seminariale dell’analisi delle escursioni transmediali e intersemiotiche dei testi scelti all’interno del modulo B.
Prova orale finale che consiste in una serie di domande e richieste di commento e analisi dei testi oggetto del corso, compiuta attraverso i saggi critici e teorici consigliati. Per chi sostiene la prova in itinere, la prova finale verterà soltanto sui testi del modulo A.
L’obiettivo delle due prove è quello di saggiare la capacità critica, analitica e sintetica della/o studente e la sua complessiva preparazione rispetto agli obiettivi del corso.
P.S.: Si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Letterature contemporanea e arti visive
- Adeguata conoscenza degli autori e dei testi in programma
- Adeguata capacità di lettura di un testo nelle sue specificità stilistiche, linguistiche e retoriche e nella distinzione di generi e forme d’interazione fra letteratura e linguaggi visivi.
- Adeguata capacità di individuazione delle relazioni intertestuali e intermediali dei testi in programma
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Quale argomento ha apprezzato di più e ha destato maggiormente il suo interesse? perché? Calvino e le arti figurative: mi illustri la declinazione di questo rapporto con esempi relativi alle opere che ha letto. Che differenze c'è fra intermedialità e transmedialità?