RECUPERO E CONSERVAZIONE DEGLI EDIFICI

ICAR/10 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ANGELA MOSCHELLA


Obiettivi formativi

Il corso si propone di far acquisire agli studenti una conoscenza di problematiche, metodologia e strumenti analitici per affrontare il progetto di recupero del patrimonio costruito e valutarne la sostenibilità ambientale. Lo studente acquisirà una consapevolezza critica per identificare strategie ed operare la scelta di soluzioni tecnologiche compatibili con l'esistente, rispettose dell'ambiente e appropriate in funzione dei valori del costruito.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Gli argomenti del programma delle lezioni teoriche verranno esposti mediante lezioni frontali in aula. Durante il corso gli studenti (organizzati in gruppi da 3 o 4 persone) svilupperanno, inoltre, un elaborato progettuale, con revisioni periodiche da parte del docente.

Qualora l’insegnamento dovesse essere impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e di seguito riportato.


Prerequisiti richiesti

Superamento degli esami di Architettura tecnica II e Fisica Tecnica.



Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria. Lo studente è tenuto a frequentare almeno il 70% delle ore dell’insegnamento. Si riconosce la riduzione dell’obbligo di frequenza fino a un massimo del 20% allo studente nello status di studente lavoratore, o di studente atleta, o di studente in situazioni di difficoltà (Art. 27 del RDA).



Contenuti del corso

Programma delle lezioni teoriche

1. Conoscenza e progetto per il costruito

1.1 Introduzione al tema.

1.2 Complessità e approccio sistemico.

1.3 Categorie di intervento.

1.4. Iter metodologico per il progetto sul costruito.

1.5 Cenni su sistemi costruttivi del secondo Novecento.

1.6. Le indagini non distruttive: classificazione; criteri di scelta; misure delle soluzioni di continuità; prove con martinetti piatti; endoscopia e carotaggi; termografia; prova pacometrica; prove soniche e ultrasoniche; prove di rimbalzo elastico; Prova resistografica, Indagini per la diagnosi dell’umidità.

1.7 Strategie progettuali. Rassegna di progetti.

2 Sostenibilità del progetto sul costruito

2.1 Paradigma della sostenibilità, ruolo e responsabilità del settore delle costruzioni.

2.2 Recupero e sostenibilità ambientale.

2.3 Approccio secondo il ciclo di vita (il metodo LCA, le dichiarazioni ambientali di prodotto).

2.4 Strumenti per la valutazione della sostenibilità ambientale del progetto sul costruito (Protocollo LEED e Protocollo ITACA).

2.5 Economia circolare e Criteri Ambientali Minimi in edilizia.

Esercitazione progettuale

L'esercitazione progettuale riguarderà un caso reale presente nel territorio. E’ richiesta l’organizzazione degli studenti in gruppi da 3 o 4 persone. Ciascun gruppo elaborerà un progetto di riqualificazione di un edificio realizzato negli anni ’50-60 del Novecento.



Testi di riferimento

  1. Di Battista V., Ambiente costruito. Un secondo paradigma, Alinea, Firenze, 2006.
  2. Di Battista V., Giallocosta G., Minati G. (a cura di), Architettura e approccio sistemico, Polimetrica, 2007.
  3. Conte V. Elementi della costruzione edilizia, 1970
  4. Gasparoli P., Talamo C., Manutenzione e recupero. Criteri, metodi e strategie per l'intervento sul costruito, Alinea, Firenze, 2006.
  5. Grecchi M., Malighetti L. E., Ripensare il costruito: il progetto di recupero e rifunzionalizzazione degli edifici, Maggioli, 2008.
  6. Guarnerio L., Elementi costruttivi dell’architettura, Gorlich, 1964
  7. Lavagna M. et al., Murature ad alte prestazioni, Maggioli editore, 2011.
  8. Lavagna M., Lyfe Cycle Assessment in edilizia. Progettare e costruire in una prospettiva di sostenibilità ambientale, Hoepli, 2008
  9. Malighetti L. E., Recupero edilizio e sostenibilità. Il Sole24ore, Milano, 2004.
  10. Malighetti L. E., Recupero edilizio. Strategie per il riuso e tecnologie costruttive, Il Sole24ore, Milano, 2011
  11. Moschella A., Organismi di pietra. Argomenti per la qualificazione del processo diagnostico, Bonanno editore, Acireale-Roma, 2012.
  12. Petrignani A., Tecnologia dell’architettura, Hoepli, 1984

Durante il corso verrà fornito ulteriore materiale bibliografico.


Altro materiale didattico

Slide delle lezioni e Dispense fornite dal docente.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Complessità e approccio sistemico1, 2 
2Categorie di intervento
3Iter metodologico per il progetto sul costruito
4Cenni su sistemi costruttivi del secondo Novecento3, 6, 12 
5Le indagini non distruttive11 
6Strategie progettuali5,10 
7Paradigma della sostenibilità8, Presentazioni lezioni 
8Recupero e sostenibilità ambientale4, 9 
9Metodo LCA, dichiarazioni ambientali di prodotto8, 9 
10Strumenti per la valutazione della sostenibilità ambientale del progetto sul costruito 8, 9 
11Economia circolare e Criteri Ambientali Minimi in ediliziaPresentazioni lezioni 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L’esame consisterà in un colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso delle lezioni. La valutazione dell’esame orale è basata sui seguenti criteri: livello di conoscenza degli argomenti richiesti, capacità espressiva e proprietà di linguaggio, capacità di collegamento dei diversi temi del programma d’insegnamento. Il voto finale terrà conto sia dell’esito del suddetto colloquio orale, sia della valutazione dell’esercitazione progettuale, che è basata sui seguenti criteri: completezza, correttezza, originalità e accuratezza degli elaborati. Tale esercitazione progettuale dovrà essere ultimata entro una settimana circa dalla fine del corso (la data esatta verrà indicata con congruo anticipo dal docente) e la relativa valutazione sarà di gruppo. Ciascun componente del gruppo sarà libero di presentarsi agli appelli d'esame indipendentemente dagli altri colleghi del proprio gruppo.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Etichette ambientali di terzo tipo

Protocollo Leed

Termografia

Prova sonica




Apri in formato Pdf English version