SUSTAINABLE ENERGY SYSTEMS

ING-IND/11 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

FRANCESCO NOCERA
Email: fnocera@unict.it
Edificio / Indirizzo: Caserma Abela
Telefono: +39 0931 489431
Orario ricevimento: Lunedi 8:00- 9:00


Obiettivi formativi

Fornire allo studente le conoscenze fondamentali sulle tecnologie energetiche di interesse industriale e relativa valutazione di impatto ambientale.​ In tale modo gli studenti, a conclusione del corso, saranno capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio; Il corso cercherà di fare acquisire crescere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi. Inoltre si daranno gli strumenti per poter comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti; aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

lezioni sono frontali e sono previste esercitazioni pratiche​.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze basilari di Termodinamica e Termocinetica, Principi e tecnologie fondamentali per la produzione del calore e del freddo, dell'energia meccania e dell'energia elettrica. Processi e tecnologie della combustione.



Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è obbligatoria, ai sensi dell’art. 24 del Regolamento Didattico di Ateneo



Contenuti del corso

Rassegna delle principali tecnologie per la produzione di energia termica, elettrica e frigorifera di interesse nel campo industriale.

Indici di efficienza e impatto ambientale dei sistemi di conversione energetica.

Processi di combustione

Calcolo e misura delle emissioni inquinanti.

Tecniche del controllo ambientale.

Normative e politiche ambientali.



Testi di riferimento

  1. Dispense del Docente: Sustainable Energy Systems
  2. Mehmet Kanoglu, Yunus A. Cengel Fundamentals And Applications Of Renewable Energy Macgraw hill 2019
  3. Yunus A. Cengel , Michael A. Boles Thermodynamics: An Engineering Approach, Macgraw hill 2019
  4. Dincer-Zamfirescu: Sustainable Energy Systems and applications. Springer 2011
  5. Kanoglu- Cengel-Dincer: Efficiency evaluation of Energy Systems, Springer 2012
  6. Alireza Bahadori: Pollution Control in Oil, Gas aand chemical Plants : Springer Verlag 2014

Altro materiale didattico

Il materiale didattico è reperibile su studium : https://studium.unict.it/dokeos/2020/courses/18313/



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Fundamentals of Engineering ThermodynamicsLecture Notes + Moran Shapiro : Fundamentals of Engineering Thermodynamics (Mc Graw Hill) 
2Combustion processes and pollutant emissionLecture Notes + Moran Shapiro : Fundamentals of Engineering Thermodynamics (Mc Graw Hill) 
3Pollution control technologiesLecture Notes + De Nevers: Air Pollution control Engineering (Mc Graw Hill) 
4Fundamentals of heat and mass transferLecture Notes + Incropera de Witt : Fundamentals of Heat and mass transfer (Mc Graw Hill) 
5Boilers, Steam Generators and Heat Exchangers design Lecture Notes + Mc Donald Magande : Introduction to Thermofluid System Design ( Wiley) 
6Sustainable Energy Conversion SystemsLecture Notes + Dincer Zamfirescu : Sustainable Energy Conversion Systems and Applications (Springer) 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova scritta : domande a risposta multiplla

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Generatori di calore; Centrali termoelettriche a vapore e a gas; Cicli combinati ;Combustione; Inquinanti prodotti dalla combustione; Fattori di inquinamento termico e chimico; Limiti di legge per le emissioni da imp. energetici; Produzione del freddo; Cogenerazione




Apri in formato Pdf English version