BIOCHIMICA GENERALE

BIO/10 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

CLAUDIA DI GIACOMO


Obiettivi formativi

Fornire agli studenti le nozioni necessarie alla comprensione del contesto fisico-chimico e biologico nel quale hanno luogo le trasformazioni chimiche e le interazioni molecolari che si verificano durante la riproduzione, la differenziazione e la vita di un organismo vivente.

Le conoscenze acquisite consentiranno la comprensione in chiave molecolare dei complessi processi alla base del metabolismo degli esseri viventi.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale con proiezione di diapositive e/o brevi filmati. La didattica dell’insegnamento è sviluppata in maniera da stimolare la capacità dello studente di orientarsi autonomamente nella scelta e consultazione di testi e riviste scientifiche.

Se l'insegnamento venisse svolto in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di Biologia e di Chimica generale ed Inorganica (insegnamenti propedeutici)



Frequenza lezioni

Obbligatoria, come previsto dal regolamento del Corso di Studio.



Contenuti del corso

Biochimica strutturale e funzionale

Enzimologia

Conservazione e trasferimento dell’informazione

Comunicazioni inter- e intra-cellulari

Biologia molecolare della cellula



Testi di riferimento


Altro materiale didattico

http://syllabus.unict.it/insegnamento.php?mod=21549



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1tutti gli argomenti riportati in programmatesti di riferimento a scelta dello studente 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale o scritto (con domande a risposta aperta).

In entrambi i casi, allo studente saranno rivolte almeno 3 domande tese a verificare e valutare:

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Il voto scaturisce dalla competenza dimostrata dallo studente nell’esposizione delle risposte fornite alle domande formulate. Alla votazione finale concorreranno la conoscenza degli argomenti oggetto delle domande poste allo studente, la capacità di applicare le conoscenze acquisite a specifiche problematiche biochimiche che saranno poste all’attenzione dello studente, la capacità espressiva complessiva dello studente.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Forme fisiologiche e patologiche di Emoglobina

Tipi di inibitori enzimatici

Livelli di organizzaione strutturale delle proteine

Potere tampone degli aminoacidi

Molecole implicate nella regolazione del ciclo cellulare

Regolazione dell'espressione genica

Biosintesi proteica

Tipi di recettori ormonali

Secondi messaggeri intracellulari

Apoptosi e necrosi

Inibizione enzimatica

Definizione di costante di Michaelis-Menten e suo significato;

Fattori che influenzano il legame dell'emoglobina con l'ossigeno;

Proteine G eterotrimeriche




Apri in formato Pdf English version