LINGUA INGLESE M - Z

5 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

FRANCESCA LUCIA CARUSO
Email: francesca.caruso1@unict.it
Orario ricevimento: previo appuntamento tramite e-mail


Obiettivi formativi

Sviluppo e approfondimento da parte dello studente delle quattro abilità linguistiche fondamentali: ascolto, produzione orale, produzione scritta, lettura e comprensione del testo.

Verranno studiati i diversi aspetti della lingua straniera: grammatica, fonetica, morfologia, sintassi, nonchè i vari usi dell'Inglese sia nell'ambito pratico e quotidiano che in ambito scientifico.

Lo studente dovrà essere in grado di conversare in modo fluente e corretto sia su argomenti generici che su tematiche specifiche dell’ambito professionale di riferimento. Dovrà altresì essere capace di comprendere un audio in lingua originale, commentarne i contenuti ed esprimere la propria opinione.

Alla fine del corso lo studente dovrà aver raggiunto il livello B2 del QCER


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali in aula.

Durante il corso verranno approfonditi tutti gli aspetti che contribuiscono all'acquisizione delle competenze linguistiche. Ampio spazio sarà dedicato al listening e alla conversation. Gli studenti dovranno avere un ruolo attivo per poter esercitare e verificare le loro abilità.

Anche durante la trattazione degli argomenti di inglese scientifico, non saranno trascurati gli aspetti pratici della lingua con esercitazioni che rimandano alla formazione delle parole, all'utilizzo delle corrette preposizioni, all'apprendimento di una terminologia utilizzata anche nel linguaggio quotidiano.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Livello B1 del QCER



Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è obbligatoria



Contenuti del corso

1. Review of tenses: present, past, future. Uses of the infinitive; negative infinitive; verbs followed by infinitive with or without to and verbs followed by –ing;

2. Modal verbs: obligation, deduction, permission

2. Past simple regular and irregular verbs; past continuous;

3. Future tenses: present simple as future, present continuous as future, be going to, will, future continuous, future perfect

4. first, second, third conditionals; mixed conditionals

5. Present perfect + for and since;

6. Passive form; Make, do, get

7. Reported speech: ask, tell, want

Verranno inoltre somministrati brani di listening di argomento scientifico.



Testi di riferimento

1. Qualsiasi testo di grammatica inglese di livello B2 potrà essere utilizzato dagli studenti.

2. English for the Pharmacy Student - Luisa Benigni - Esculapio Editore


Altro materiale didattico

Esercizi, test e approfondimenti dal web



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. Review of tenses: present simple, present continuous, present perfect, past simple, past continuous, past perfect testo 1 
2Uses of the infinitive; negative infinitive; verbs followed by infinitive with to and verbs followed by –ing; testo 1 
3Have to, don’t have to, must, mustn’t, modal verbstesto 1 
4Future tenses: present simple as future, present continuous as future, be going to, will, future continuous, future perfecttesto 1 
5first, second, third conditionalstesto 1 
6Passive; Phrasal verbstesto 1 
7reported speech: ask, tell, wanttesto 1 
8What is biotechnology. Biopharmaceuticals, Transgenictesto 2 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prove in itinere di listening comprehension e di speaking per accertare l'abilità di ascolto e l'abilità di produzione orale.

Esame scritto finale

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

La prova finale consterà di tre tipologie di esercizi:

1. Esercizi per la verifica delle conoscenze grammaticali (frasi da completare, individuare l'errore, fill in the gaps)

2. Reading comprehension di un testo scientifico per la verifica della capacità di analisi

3. Breve composizione libera su un argomento scientifico trattato in aula per la verifica della capacità di scrittura




Apri in formato Pdf English version