MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALEScienze infermieristiche e ostetricheAnno accademico 2022/2023

9796940 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICHE E PEDIATRICHE
Modulo Modelli Organizzativi innovativi

Docente: Giampiera BULFONE

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente sarà in grado di:

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale ed interattiva

Prerequisiti richiesti

Conoscenze della normativa 

Frequenza lezioni

Presenza ad almeno il 70% delle attività previste

Contenuti del corso

Lo studente sarà in grado di comprendere:

Testi di riferimento

  1. Saiani L, Brugnolli A. Trattato di Cure infermieristiche, Edizioni Sorbona, Napoli. Capitolo 10.
  2. Bulfone, G., Sumathy, M., Grubissa, S., Palese, A. (2012). Trasferire efficacemente informazioni e responsabilità attraverso le consegne: revisione della letteratura. Assistenza Infermieristica e Ricerca, 31(2), 91-101.
  3. Doran D. Nursing outcomes- Gli esiti sensibili alle cure infermieristiche. McGrawHill Casa Editrice, Milano, 2013.
  4. Barelli, P., Pallaoro, G., Perli, S., Strimmer, S., Zattoni, L. (2006). Modelli di organizzazione dell'assistenza: sono efficaci? Assistenza Infermieristica e Ricerca, 1, 35-42.
  5. Pitacco, G. (2003). Un modello di analisi della complessità assistenziale. Indicatori e standard per l’assistenza infermieristica. Supplemento de L’infermiere, 8-9, 22-27

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le valutazioni sarà svolta al termine del corso integrato. La metodologia sarà comunicata all'inizio delle lezioni insieme alla bibliografia e/o ai materiali didattici necessari alla preparazione per la valutazione finale.

La prova sarà un elaborato dattiloscritto di analisi di un sistema organizzativo 

La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:

  1. Non idoneo: Scarsa o carente conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni dei contenuti richiesti; incapacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
  2. 18-20: Appena sufficiente conoscenza e comprensione degli argomenti, con evidenti imperfezioni; appena sufficienti capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio; scarsa capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
  3. 21-23: Sufficiente conoscenza e comprensione degli argomenti; sufficiente capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare con logica e coerenza i contenuti richiesti; sufficiente capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
  4. 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; discreta capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare in modo rigoroso i contenuti richiesti; discreta capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
  5. 27-29: Buona conoscenza e comprensione dei contenuti richiesti; buona capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare in modo rigoroso i contenuti richiesti; buona capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
  6. 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione dei contenuti richiesti con un’ottima capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare in modo rigoroso, innovativo e originale, i contenuti richiesti; ottima capacità di utilizzo del linguaggio tecnico

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La valutazione sarà effettuata su un elaborato di analisi e diagnosi organizzativa secondo il modello sistemico di R. Vaccani. Può essere compresa anche una fase progettuale per risolvere uno o più problemi organizzativi (facoltativo). L'esame consisterà nella discussione di questo elaborato. 

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