DIRITTO COSTITUZIONALE

IUS/08 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIANCARLO FERRO
Email: gferro@lex.unict.it
Edificio / Indirizzo: Dipartimento di Giurisprudenza - Via Gallo, 24
Telefono: 095230343
Orario ricevimento: Secondo quanto indicato sul sito web del Dipartimento di Giurisrpudenza (http://www.lex.unict.it/docenti/giancarlo.ferro)


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Il corso si propone di fornire allo studente adeguate conoscenze e capacità critiche di interpretazione e comprensione rivolte alle nozioni fondamentali di teoria generale dello Stato e di diritto costituzionale positivo, con particolare attenzione ai contributi della giurisprudenza costituzionale, agli istituti di garanzia dei diritti ed alle libertà del cittadino, tenendo conto anche dei principi costituzionali "comuni" agli Stati dell'Unione Europea. In particolare, saranno approfonditi i profili di diritto sanitario e di tutela delle persone diversamente abili.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

La conoscenza degli istituti è volta soprattutto all’applicazione delle nozioni apprese, stimolando la capacità degli studenti di dominare i problemi e individuare le possibili vie di soluzione. Gli obiettivi formativi saranno condotti mediante lezioni frontali, durante le quali sarà stimolato soprattutto l’interesse degli studenti alla discussione e all’argomentazione su casi e problematiche legati all’attualità istituzionale, con applicazione in concreto delle acquisizioni teoriche e delle conoscenze apprese.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e attività seminariali con il coinvolgimento degli studenti.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza della storia italiana ed europea.



Frequenza lezioni

Non obbligatoria ma fortemente consigliata.



Contenuti del corso

PROGRAMMA DEL CORSO:

PARTE GENERALE: Elementi di teoria generale dello Stato. – Le forme di Stato e le forme di governo. – La persona e le formazioni sociali nell’ordinamento costituzionale: diritti di libertà e doveri pubblici. – Il sistema delle fonti normative: nozioni generali, la Costituzione e la sua revisione, le fonti statali, delle autonomie, europee ed internazionali. – La funzione giurisdizionale. – I principi costituzionali sulla Pubblica Amministrazione. – La giustizia costituzionale. L’organizzazione della Repubblica: il corpo elettorale; Il Parlamento e le funzioni delle Camere; Il Presidente della Repubblica; il Governo; Le Regioni e gli altri enti territoriali.

PARTE SPECIALE: Profili di diritto sanitario pubblico - Diritto costituzionale delle "fragilità".




Testi di riferimento

PARTE GENERALE:

F. POLITI, Diritto pubblico, Giappichelli, Torino u.e. disponibile (con esclusione dei riquadri di approfondimento scritti in piccolo).

In alternativa, uno a scelta tra i seguenti testi:

R. ROMBOLI (a cura di), Diritto costituzionale italiano e europeo, vol. I e II, Giappichelli, Torino, u.e. disponibile.

T. MARTINES, Diritto costituzionale, Giuffrè, Milano, u.e. disponibile.

PARTE SPECIALE:

G.A. FERRO, Diritto costituzionale delle fragilità - Appunti dalle lezioni, Libreria editrice Torre, Catania, (di prossima pubblicazione).

 





Altro materiale didattico

Sulla pagina Studium del docente saranno inseriti i testi normativi e le pronunce giurisprudenziali di maggiore rilievo ai fini della comprensione degli istituti trattati.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Ordinamento giuridico 
2Costituzione e costituzionalismo 
3Forme di Stato e di governo 
4Carte e Corti dei diritti 
5Sovranità, Territorio e Popolo 
6Profili di storia costituzionale 
7Fonti del diritto: criteri di individuazione 
8Fonti del diritto: i criteri di risoluzione delle antinomie 
9Le singole fonti del diritto: - Costituzione e leggi costituzionali; le fonti comunitarie e convenzionali; riserva di legge; la legge ordinaria; atti con forza di legge; referendum abrogativo; Statuti e legge regionali. 
10(segue): le fonti secondarie; consuetudine e convenzioni costituzionali 
11La forma di governo italiana: il disegno costituzionale 
12Corpo elettorale e Parlamento 
13Il Governo 
14Il Presidente della Repubblica nella forma di governo parlamentare: il modello costituzionale e la prassi 
15Costituzione e potere giudiziario 
16La Pubblica Amministrazione: profili costituzionali 
17Corte costituzionale e processi costituzionali: organizzazione e funzionamento della Corte; oggetto e parametri; la tipologia delle pronunce; giudizi di legittimità; giudizi sui conflitti; ammissibilità del referendum abrogativo; giustizia penale.  
18Forma di Stato e diritti fondamentali 
19Le Autonomie territoriali 
20Profili di diritto sanitario  
21I diritti delle persone diversamente abili  


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Orale.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Lo studente deve dimostrare di conoscere gli istituti oggetto del Corso di diritto costituzionale, anche con riferimento ai più importanti arresti giurisprudenziali.

1 L’esame inizia di regola con una domanda sulle fonti del diritto, in generale con riguardo a una singola fonte: ad esempio: legge costituzionale, riserva di legge, decreto legge, referendum, statuto regionale, regolamenti e direttive europee.

2 L’esame prosegue con un riscontro sulla organizzazione costituzionale e sulla forma di governo: ad esempio, legislazione elettorale, organizzazione delle Camere, immunità parlamentari, formazione del Governo, responsabilità dei Ministri, rapporto fiduciario, ruolo del Capo dello Stato, funzioni del Presidente della Repubblica, responsabilità del Presidente.

3 L’esame affronta, poi, il processo costituzionale: accesso alla Corte, tipologia delle decisioni, efficacia di esse,

4 si conclude con una domanda di parte speciale (diritto sanitario e diritto costituzionale delle fragilità)




Apri in formato Pdf English version