INGLESE SCIENTIFICO

2 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARIAGRAZIA RITA TORRISI


Obiettivi formativi

Il corso pone in esame l’analisi della lingua inglese in chiave contrastiva rispetto alla lingua italiana e mira al raggiungimento di tre obiettivi principali:
1) Acquisire/Consolidare la grammatica e il lessico;
2) Consolidare le quattro abilità linguistiche (listening, speaking, reading e writing);
3) Fornire una base lessicale di linguaggio settoriale

Lo studente dovrà acquisire un grado di competenza in lingua inglese che gli consenta di interagire in maniera semplice in contesti comunicativi e professionali multilinguistici e multiculturali e di intraprendere eventuali percorsi di studio all’estero (Erasmus)nonché di partecipare a seminari, stages e convegni internazionali

Il livello di competenza linguistica atteso entro la fine del corso è il livello B2 del CEFR.
Al fine di raggiungere tali obiettivi verranno proposte in aula attività morfosintattiche e lessicali nonché d’ascolto.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso è articolato in 14 ore di lezioni frontali, che si terranno nel II semestre a seconda del calendario stabilito dal Presidente del corso

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus

METODOLOGIA

Insegnamento frontale in lingua inglese orientato alla didattica interattiva. Le lezioni avranno come oggetto lo studio dell’inglese scientifico condotto attraverso l’analisi di documenti specifici, tratti da testi o articoli reperiti in rete e proposti dal docente.

Gli estratti saranno oggetto di trattazione in aula e costituiranno la base per attività di comprensione del testo e produzione di “case reports” e brevi articoli di natura scientifica. Dal testo si trarrà spunto per dedicare alcuni momenti ad una necessaria riflessione sulle principali strutture e funzioni di base della lingua inglese con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica. Verranno proposte agli allievi attività di consolidamento e approfondimento da espletare in aula,individualmente o in gruppo. Verrà privilegiata l’attività di ricerca lessicale finalizzata all’apprendimento di termini specifici attinenti la fisioterapia o argomenti ad essa strettamente correlati. L’approccio metodologico prevede lo studio di casi.


Prerequisiti richiesti

Possesso delle competenze lingustiche previste per il livello A2 +/B1 del CEFR

https://www.britishcouncil.it/esami/perche-conseguire-certificazioni-linguistiche/livelli-inglese-quadro-comune-europeo-cefr-miur



Frequenza lezioni

Obbligatoria per almeno il 70% . L'obbligo è ridotto al 50% per gli studenti lavoratori



Contenuti del corso

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:

-grammatica di base della lingua inglese;

-funzioni linguistiche principali;

-funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali in ambito riabilitativo;

-lessico specifico ;

- temi scientifici inerenti il Sistema Muscoloscheletrico e le più comuni lesioni e patologie,cenni relativi al Sistema Nervoso, tecniche di base e campi di applicazione della Fisioterapia

Language functions and grammar structures:

  • Basic sentence structure revision
  • Tenses revision
  • If clauses
  • Linking Words
  • Reported speech
  • Passive voice
  • Cohesion
  • Phrasal verbs

Functions:

  • describing people and places
  • making comparisons
  • expressing possibility
  • asking for /giving advice and suggestions
  • reporting past events and actions
  • planning future actions
  • reading into writing
  • writing a article /report

Argomenti scientifici:

  • The Musculoskeletal System(Part 2)
  • Musculoskeletal diseases and disorders (MSD)s

-Osteoarthritis- Reumathoid Arthritis

  • The Nervous System (part 2)
  • Stroke, head injuries and recovery after strokes
  • Sport injuries
  • Spinal injuries
  • Shoulder injuries and rehabilitation
  • Acute Knee injuries and rehabilitation (ACL/PCL injuries)
  • Achilles tendonitis
  • Low back pain and Sciatica
  • The physical Therapy Plan
  • How to write a medical case report


Testi di riferimento

Strutture grammaticali e funzioni del linguaggio :

  • Grammar Spectrum”- ed Oxford University Press
  • Jon Hird “The complete English grammar for Italian Students” Mini Recupero Course” (free e-book)

http://www.nspeak.com/newbasic/grammatica/grammar.htm

http://www.talkenglish.com/grammar/grammar.aspx

http://www.multimedia-english.com/basic-real-english

https://www.duolingo.com

http://www.englishtool.com/

http://howjsay.com/

http://www.soundsofenglish.org/pronunciation/index.htm

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mobisystems.msdict.embedded.wireless.oxford.concisemedical

Per la parte scientifica

  • E.Glendinning-J.Howard “Professional English in use-Medicine” Ed. Cambridge
  • Roberta Losano " Inglese scientifico. Manuale D'uso" Ed. Minerva Medica

Verranno inoltre proposte dispense elaborate dalla docente e materiali reperibili in rete nei seguenti siti web:

http://www.ephysiotherapy.net/index.php

http://orthoinfo.aaos.org/main.cfm

https://www.apta.org/

http://anatomy-medicine.com/musculoskeletal-system/10-musculoskeletal-system.html

https://www.boundless.com/physiology/textbooks/boundless-anatomy-and-physiology-textbook/skeletal-system-6/overview-of-the-skeletal-system-1369/overview-of-the-musculoskeletal-system-454-9178/

http://www.fundamentalsofanatomy.com/mcqs/mcq.asp?I=1444334433&chapter=08&q=0001

http://www.adamondemand.com/about/#.V5sdYPmLTrc

http://www.astoundsurround.com/nervous-system

http://www.aviva.co.uk/health-insurance/home-of-health/medical-centre/medical-encyclopedia/entry/muscle-strains-and-tears/

http://www.innerbody.com/image/musfov.html

http://www.neuroskills.com/

http://www.livescience.com

http://humanbrainfacts.org


Altro materiale didattico

Materiali tratti dai libri di testo

materiali e slides reperite on line nei siti dedicati



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali in ambito riabilitativo e lessico specifico ; E.Glendinning-J.Howard “Professional English in use-Medicine” Ed. Cambridge 
2 Strutture grammaticali di base della lingua inglese livello A2 del CEFR - “Grammar Spectrum”- ed Oxford University Press 
3Strutture grammaticali di base della lingua inglese: Jon Hird “The complete English grammar for Italian Students” Mini Recupero Course” (free e-book).  


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale o test sommativo strutturato/semistrutturato

Test strutturato o semi-strutturato con risposte a scelta multipla e aperta

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Medical English

Question :Give me an example of synovial joint

Question : What is Physiotherapy?

Question: What's the difference among sprains, strains and dislocations?

Question: How the human Nervous System interacts with other body systems?

Grammar and language functions - Multiple choice questions ì.e.

Q: When _____________ to the physiotherapist?

you talked talked you did you talk did you talked

Q: She _____ she wanted to follow a rehabilitation program.

told said meant said me




Apri in formato Pdf English version