BASI PSICOLOGICO RELAZIONALI

7 CFU - 2° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

ROSSELLA LOPES - Modulo PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA - M-PSI/04 - 2 CFU
Email: rossellalopes@hotmail.com
Edificio / Indirizzo: Azieda Ospedaliera per l'Emergenza Cannizzaro CT EDIFICIO G
Telefono: 095-7264893
Orario ricevimento: LUNEDI ORE 11-13 previo appuntamtamento
TIZIANA LO CASTRO - Modulo PSICOLOGIA GENERALE - M-PSI/01 - 2 CFU
Email: tiziana.locastro@virgilio.it
ALESSIO ANNINO - Modulo PEDAGOGIA GENERALE - M-PED/01 - 3 CFU
Email: alessio.annino@unict.it
Edificio / Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II, n.49- studio a piano terra, Palazzo Pedagaggi
Telefono: 095-7347234
Orario ricevimento: martedì 15-17; mercoledì 10-12:30


Obiettivi formativi


Modalità di svolgimento dell'insegnamento


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Psicologia dello sviluppo: cenni storici, teorie e metodi  
2Lo studio dello sviluppoPsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino 
3Lo sviluppo fisico e motorioPsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino 
4Lo sviluppo percettivoPsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino 
5Lo sviluppo cognitivoPsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino 
6Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazionePsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino 
7Lo sviluppo socialePsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino 
8Lo sviluppo emotivo ed affettivoPsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino 
9L'adolescenzaPsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino 
PEDAGOGIA GENERALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del Corso e significato dell’oggetto di indagine della pedagogia: la formazione;P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
2Le frontiere dell’educazioneP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
3La comunicazione nel contesto e nei contestiM. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 
4L’empatiaM. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version