Lezioni frontali, Esercitazioni pratiche, Analisi di casi studio, Testimonianze aziendali, Lavori di gruppo, Partecipazione a competizioni tra Università internazionali, Dibattiti in aula, Presentazione di elaborati da parte degli Studenti, Esperienze didattiche sul campo, seminari di approfondimento, Prove finali
Nessuno. È consigliata la conoscenza dei programmi di Economia e Gestione delle Imprese, Marketing e Trade & Sales Management.
Fortemente consigliata
Il corso di Channel Management affronta il tema dell'architettura e gestione dei canali distributivi, retail marketing e organizzazione del Trade. In particolare, il corso tratta i seguenti argomenti: 1. Channel Design 2. Evoluzione delle Forme Distributive e Rapporti di Canale in un contesto competitivo che cambia. 3. Shopper Marketing. 4. Shopper 4.0 e multicanalità. 5. Omnichannel Management. 6. Retail Marketing. 7. In Store Marketing: Category Management, Branding distributivo e Merchandising. 8. Logistica integrata e Trade Marketing. 9. Misurazione delle performance del canale distributivo.
Altre letture consigliate:
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Introduzione - Obiettivi del corso, oggetto di studio e contenuti dei moduli | Materiale didattico |
2 | Channel Design | Fornari D., 2018, Cap. 1 (pp. 1-17); Materiale didattico |
3 | Evoluzione delle Principali Forme Distributive | Fornari D., 2018, Cap. 3; Materiale didattico |
4 | Concorrenza nel Retail e ruolo dell'Antitrust | Bellini, 2017, Cap. 3; Materiale didattico |
5 | Posizionamento dei Gruppi Distributivi | Fornari D., 2018, Cap.4; Materiale didattico |
6 | Shopper Marketing e cambiamenti nei comportamenti d'acquisto | Fornari D., 2018, Cap. 2; Materiale didattico (Rapporto Coop 2020) |
7 | Shopper 4.0 e Multi-canalità d'acquisto | Fornari, Grandi, Fornari, 2019, Cap. 2; Materiale didattico |
8 | E-commerce e Omnichannel Management | Bellini, 2017, Cap. 6; Fornari, Grandi, Fornari, 2019, Cap. 3; Materiale didattico |
9 | Retail Location | Materiale didattico |
10 | Retail Marketing: Formazione degli Assortimenti | Fornari D., 2018, Cap. 5; Fornari, Grandi, Fornari, 2019, Cap. 4; Materiale didattico |
11 | Branding Distributivo | Fornari D., 2018, Cap. 6; Materiale didattico |
12 | Merchandising | Materiale didattico |
13 | Retail Pricing e politiche promozionali | Fornari D., 2018, Cap. 7, Materiale didattico |
14 | Retail Communication Mix | Materiale didattico |
15 | Store Layout, Design and Visual Merchandising | Fornari D., 2018, Cap. 5; Materiale didattico |
16 | V-commerce e piattaforme digitali | Materiale didattico |
17 | Rapporti di Canale | Fornari D., 2018, Cap. 8; Materiale didattico |
18 | Logistica integrata & Trade Marketing | Fornari D., 2018, Cap.1 (p.21-45), Materiale didattico |
19 | Misurazione delle performance distributive | Materiale didattico; Lettura suggerita: Pellegrini D., 2015, Cap. 2, 4, 7 |
Studenti frequentanti: Valutazione del project work di gruppo e prova scritta individuale, basata sul programma. Il project work prevede una presentazione in power point da parte di tutti i componenti del gruppo. La votazione espressa in trentesimi, tiene conto dell'elaborato e della presentazione orale. La prova scritta è articolata in domande a risposta vero/falso, multipla e semiaperta. Votazione espressa in trentesimi. Per il superamento dell'esame finale è necessario riportare la sufficienza in entrambe le prove.
Studenti non frequentanti: prova scritta articolata in domande a risposta vero/falso, multipla, semi-aperta e aperta.Votazione espressa in trentesimi. La prova scritta è prevista per ogni appello, previa prenotazione, ed è incentrata sui contenuti sviluppati nel corso delle lezioni, illustrati nei testi da studiare e quelli riportati nel syllabus.
Le letture assegnate, le testimonianze aziendali e il materiale distribuito in aula rientrano tra gli argomenti richiesti agli studenti frequentanti e non frequentanti.
La valutazione finale espressa in trentesimi verrà effettuata assegnando un punteggio parziale ai seguenti criteri coerentemente con gli obiettivi sopra indicati: conoscenza del tema assegnato, appropriatezza del linguaggio tecnico, pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti formulati, capacità di raccordo fra il tema discusso ed altri temi inerenti il programma, capacità logica di argomentare il tema assegnato, capacità di contestualizzare il tema con esempi pratici desunti dalla realtà aziendale, partecipazione attiva in aula.