DIGITAL MARKETING

SECS-P/08 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARCO GALVAGNO
Email: mgalvagno@unict.it
Edificio / Indirizzo: Palazzo delle Scienze | Corso Italia, 55
Telefono: 0957537644
Orario ricevimento: Martedì 10.00-12.00


Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione: l'insegnamento intende fornire la conoscenza dei principali strumenti per sviluppare e implementare una strategia di marketing digitale. Gli studenti acquisiranno competenze nel comprendere i fattori che influenzano i diversi ruoli del marketing digitale in azienda al fine di procedere alla formulazione di appropriate strategie. La conoscenza e la comprensione saranno promosse attraverso lezioni in aula, esempi e attività applicate, nonché attraverso discussioni con dirigenti e imprenditori.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: l’insegnamento intende fornire allo studente le conoscenze applicative per definire ed implementare una strategia di marketing digitale. Particolare attenzione sarà dunque rivolta all’acquisizione operativa degli strumenti analitici e concettuali proposti in aula, con l’utilizzo di casi reali e di esercitazioni o progetti ad hoc;

3. Autonomia di giudizio: lo studente svilupperà autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra gli argomenti teorici e i relativi modelli applicativi;

4. Abilità comunicative: lo studente sarà capace di comunicare in forma scritta e orale i contenuti disciplinari dell’insegnamento, dimostrando sia capacità di comprensione, che autonomia di giudizio. Sono previste in aula attività dirette a facilitare il conseguimento di tali abilità, tra cui lo svolgimento di lavori di gruppo e/o individuali finalizzati all'affinamento della capacità di comunicazione scritta; interventi in aula e presentazione di lavori individuali e di gruppo anche attraverso strumenti multimediali e interattivi.

5. Capacità di apprendimento: l’apprendimento dell’insegnamento è graduale ed è favorito dal ricorso a esperienze ed esempi tratti da realtà aziendali, dal richiamo ai principali modelli e tecniche del digital marketing e dall’applicazione concreta di tali modelli ad una serie di casi. La predisposizione di progetti individuali e/o di gruppo facilita ulteriormente il processo di apprendimento.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze in aula.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto di seguito dichiarato, al fine di rispettare il programma previsto.


Prerequisiti richiesti

Nessuno. E' consigliatà la conoscenza dei temi fondamentali del Marketing.



Frequenza lezioni

In considerazione della “didattica attiva” che viene sperimentata durante il corso, la presenza in aula costante e regolare è vivamente consigliata.



Contenuti del corso

Il corso si focalizza sulle teorie e le tecniche fondamentali per la progettazione della presenza web, in particolare per l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca (SEO), per l’utilizzo di piattaforme di social media, per la realizzazione di pubblicità online e per il monitoraggio dell'attività web attraverso l’utilizzo di programmi di Analytics.
Grazie a numerosi casi di studio, alle testimonianze di imprenditori e professionisti del settore e all’utilizzo pratico in aula dei modelli e delle tecniche studiate, gli studenti saranno in grado di padroneggiare risorse e competenze immediatamente applicabili nel mondo del lavoro. Le competenze necessarie saranno acquisite attraverso un approccio fortemente sperimentale articolato attraverso momenti teorici, momenti pratici e laboratori progettuali.

A conclusione del percorso formativo, gli studenti saranno in grado di:
- Conoscere e comprendere i principali strumenti di Digital Marketing
- Progettare una campagna di comunicazione digitale
- Padroneggiare le nozioni basilari del SEO e del SEM per migliorare la visibilità di un’impresa sui motori di ricerca
- Pianificare campagne Social o E-mail efficaci ed efficienti



Testi di riferimento

1. Dodson I., Sala V.B. L'arte del marketing digitale. Guida per creare strategie e campagne di successo, Apogeo, 2016
2. De Nobili F. Digital marketing integrato, HOEPLI, 2018
3. Dispense a cura del docente


Altro materiale didattico

http://studium.unict.it/



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione al corso: analisi del syllabus, obiettivi formativi, modalità di valutazione 
2L'economia delle esperienzeDispense 
3Customer Journey MapDispense 
4Il digital marketing: come cambia, cosa cambiaLibro #1 Cap. 1  
5SEO: ottimizzare i siti per i motori di ricercaLibro #1 Cap. 2 
6Pay per click: acquistare visibilità in ReteLibro #1 Cap. 3 
7Display advertising: utilizzare la pubblicità intelligenteLibro #1 Cap. 4 
8Email marketing: raggiungere i consumatori con messaggi di valoreLibro #1 Cap. 5 
9Social Media Marketing: ascoltare i clienti per costruire una relazioneLibro #1 Capp. 6 e 7 
10Mobile marketing: essere efficaci su smartphone e tabletLibro #1 Cap. 8 
11Analytics: misurare i risultati con la giusta metricaLibro #1 Cap. 9 
12La strategia di marketing digitale: definire gli obiettivi e scegliere gli strumentiLibro #1 Cap. 10 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L'esame si svolge mediante una prova scritta consistente in tre domande aperte (tracce) alle quali si dovrà rispondere per intero in 1 pagina (per domanda).
La valutazione finale della prova (espressa in trentesimi) sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai seguenti criteri:

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Definizione di Digital Marketing
Gli strumenti di Digital Marketing
Cosa intendiamo per Service Design?
Come si progetta un servizio?
Che cosa è la Customer Journey Map?
Cosa sono i profili personas?
Qual è la differenza tra Service Blueprint e Customer Journey Map?
In cosa consiste il Service Prototyping?
Cosa si intende per social engagement?
Cosa è il Brand Experience Journey Management?




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