ANALISI DI BILANCIO M - Z

SECS-P/07 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ANTONIO LEOTTA


Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

Il corso mira a fornire allo studente le metodologie e le tecniche fondamentali delle analisi di bilancio utili per rappresentare e comprendere i processi di gestione delle imprese e dei bilanci che ne rappresentano i valori di sintesi. In particolare, le riclassificazioni di bilancio e l’analisi per indici e flussi consentiranno allo studente di conoscere i principali indicatori di redditività, di solidità patrimoniale e di liquidità, e di comprenderne le relazioni, derivando un sistema coordinato di indicatori per l’apprezzamento dei livelli di efficienza e di performance, acquisendone lo specifico linguaggio.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).

La conoscenza acquisita in materia di analisi di bilancio porrà le basi per far sì che lo studente acquisisca gli strumenti necessari per analizzare l’andamento economico-finanziario e la situazione patrimoniale della gestione aziendale. Lo studente sarà in grado di individuare le politiche di bilancio adottate dalle imprese e di rielaborare ed interpretare il bilancio di esercizio come strumento di controllo economico-finanziario, scegliendo e applicando i diversi criteri di riclassifica dello stato patrimoniale e del conto economico, e costruendo il sistema degli indicatori economici, finanziari e patrimoniali. Lo studente inoltre acquisirà gli strumenti necessari per una migliore comprensione dei bilanci e per una più efficace analisi della earnings quality.

3. Autonomia di giudizio (making judgements).

Il corso consentirà allo studente di sviluppare un’autonomia di giudizio e lo porrà nelle condizioni di esprimere considerazioni critiche relativamente ai risultati esposti nel bilancio di esercizio, alle politiche di bilancio adottate dalle imprese e alle tecniche di manipolazione di alcune voci di bilancio.

4. Abilità comunicative (communication skills).

Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente potrà sviluppare abilità comunicative e relazionali per l’attività di consulenza aziendale e per compiere valutazioni di natura contabile, nelle posizioni lavorative collegate alla funzione amministrativa e manageriale.

5. Capacità di apprendimento (learning skills).

Lo studio della disciplina consentirà allo studente di capire la logica e i presupposti delle analisi di bilancio, le procedure di riclassificazione e le peculiarità delle analisi dei bilanci aziendali e di gruppo. In particolare, lo studente sarà in grado di costruire, commentare e collegare i margini e i ratios di stato patrimoniale e conto economico e di conoscere il loro valore segnaletico ai fini dell’apprezzamento.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e lavori di gruppo.


Prerequisiti richiesti

Nessuno.



Frequenza lezioni

Di norma obbligatoria. La frequenza agevola l'apprendimento se accompagnata da uno studio parallelo, necessario per partecipare al progetto da consegnare a fine corso.



Contenuti del corso

Il contenuto del corso è così articolato: le funzioni di bilancio e delle analisi di bilancio, procedure, presupposti e vincoli. Le riclassifiche dello Stato Ptrimoniale e del Conto Economico. Analisi per inidici e per flussi. Analisi di bilancio per il rating bancario. Le politiche di bilancio e le relative manipolazioni. Analisi dei bilanci di gruppo.



Testi di riferimento

1. F. Giunta, M. Pisani, L'analisi del bilancio, Maggioli Editore, 2016.


Altro materiale didattico

Il materiale didattico è a disposizione su STUDIUM: http://studium.unict.it/dokeos/2019/



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione alle analisi di bilanciocap. 1 
2Analisi fondamentalecapp. 1-2 
3Analisi strategicacapp. 3-4 
4Verifica della qualità delle informazionicap. 5 
5Il modello di analisi della gestione e le comparazioni di bilanciocapp. 6-7 
6La riclassificazione dello Stato Patrimonialecap. 8 
7La riclassificazione del Conto Economico cap. 9 
8La redazione del rendiconto finanziario e le analisi per flussicap. 10 
9Gli indicatori per l'analisi della gestione: la crescita aziendalecap. 11 
10Gli indicatori per l'analisi della gestione: la redditività operativacap. 12 
11Gli indicatori per l'analisi della gestione: la solvibilitàcap. 13 
12Gli indicatori per l'analisi della gestione: la solvibilitàcap. 14 
13L'analisi del bilancio consolidatocap. 15 
14L'analisi prospettica del bilanciocapp. 16-17-18 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L'esame consiste in un colloquio orale che lo studente può regolarmente sostenere in una delle date ufficiali di esami. Durante il colloquio è prevista la verifica sia delle abilità pratico-applicative che delle conoscenze teoriche. Tale verifica si baserà su alcuni criteri di valutazione, quali: la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, la qualità dei contenuti, la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, la capacità di riportare esempi, la proprietà di linguaggio tecnico e la capacità espressiva complessiva dello studente.

E' previsto durante il corso lo svolgimento di lavori di gruppo aventi ad oggetto l'analisi di bilancio di società di capitali. Le relazioni risultanti dai lavori di gruppo dovranno essere consegnate a fine corso e saranno oggetto di discussione in sede di colloquio d?esame. La valutazione delle relazioni avrà un peso del 50% sulla valutazione finale.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI
  1. Limiti dello stato patrimoniale civilistico ai fini dell'analisi di bilancio.
  2. Cosa si intende per solidità patrimoniale e come si apprezza?
  3. La leva finanziaria ed il suo nesso con il grado di elasticità degli impieghi.
  4. Le politiche di bilancio. Come riconoscere le manipolazioni contabili?
  5. Analisi della solvibilità.
  6. Motivazioni sottostanti all'analisi del bilancio consolidato.



Apri in formato Pdf English version