Le relazioni tra politica, sistema mediale e cittadini danno forma ai processi politici. Nella prima parte del corso analizzeremo queste relazioni e il campo della comunicazione politica in generale. Studieremo poi ciascuna delle tre sfere - mediale, politica, dei cittadini - separatamente e più in dettaglio. Nel farlo analizzeremo tanto aspetti più tradizionali, quali il giornalismo o i partiti politici, quanto aspetti più recenti come le piattaforme digitali o la 'politica pop'. Le sfide rappresentate dalla centralità del digitale nella comunicazione politica moderna saranno oggetto di particolare attenzione.
La seconda parte del corso verterà sul populismo, un fenomeno che incontra crescente diffusione tanto tra nei sistemi che democratici che in quelli autoritari. Ne studieremo le caratteristiche essenziali e in particolare gli elementi ideologici, le diverse concrete nel tempo e nello spazio, i leader, le modalità di comunicazione politica, e la complicata relazione con la democrazia.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Mazzoleni G. (a cura di) | Introduzione alla comunicazione politica | Bologna: Il Mulino | 2021 | |
Mudde C. e C. Kaltwasser | Populismo. Una breve introduzione | Milano: Mimesis | 2020 |
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | POLITICA E COMUNICAZIONE | |
2 | Introduzione al corso. La comunicazione politica ieri e oggi | Mazzoleni G., a cura di (2021) Introduzione alla comunicazione politica. Cap. 1 |
3 | Media, politica, cittadini | Mazzoleni G., a cura di (2021) Introduzione alla comunicazione politica. Cap. 2 |
4 | La comunicazione politica in prospettiva comparata | Mazzoleni G., a cura di (2021) Introduzione alla comunicazione politica. Cap. 3 |
5 | L'ecosistema dei media e le piattaforme digitali | Mazzoleni G., a cura di (2021) Introduzione alla comunicazione politica. Cap. 4 |
6 | Giornalismo e politica | Mazzoleni G., a cura di (2021) Introduzione alla comunicazione politica. Cap. 5 |
7 | Cultura pop e comunicazione politica | Mazzoleni G., a cura di (2021) Introduzione alla comunicazione politica. Cap. 6 |
8 | Dal partito di massa al partito del leader | Mazzoleni G., a cura di (2021) Introduzione alla comunicazione politica. Cap. 7 |
9 | Campagne elettorali e marketing politico | Mazzoleni G., a cura di (2021) Introduzione alla comunicazione politica. Cap. 9 |
10 | Cognizioni, emozioni, comportamenti politici dei cittadini | Mazzoleni G., a cura di (2021) Introduzione alla comunicazione politica. Cap. 10 |
11 | La cittadinanza connessa | Mazzoleni G., a cura di (2021) Introduzione alla comunicazione politica. Cap. 11 |
12 | Partecipazione politica, movimenti sociali e media | Mazzoleni G., a cura di (2021) Introduzione alla comunicazione politica. Cap. 12 |
13 | Opinione pubblica, sondaggi e sentiment | Mazzoleni G., a cura di (2021) Introduzione alla comunicazione politica. Cap. 13 |
14 | Comunicazione politica e big data | Mazzoleni G., a cura di (2021) Introduzione alla comunicazione politica. Cap. 14 |
15 | Internet e democrazia | Mazzoleni G., a cura di (2021) Introduzione alla comunicazione politica. Cap. 15 |
16 | La comunicazione politica populista | Mazzoleni G., a cura di (2021) Introduzione alla comunicazione politica. Cap. 8 |
17 | POPULISMO E LINGUAGGIO POPULISTA | |
18 | Che cos'è il populismo | Mudde C. e Kaltwasser C. (2020) Populismo. Prefaz e cap. 1 |
19 | Il populismo nel mondo | Mudde C. e Kaltwasser C. (2020) Populismo Cap 2 |
20 | Populismo e mobilitazione | Mudde C. e Kaltwasser C. (2020) Populismo. Cap 3 |
21 | Il leader populista | Mudde C. e Kaltwasser C. (2020) Populismo. Cap 4 |
22 | Populismo e democrazia | Mudde C. e Kaltwasser C. (2020) Populismo. Cap 5 |
23 | Cause e risposte | Mudde C. e Kaltwasser C. (2020) Populismo. Cap 6 |
POPULISMO E LINGUAGGIO POPULISTA: Orale.
Gli studenti frequentanti (presenza minima ad almeno 18 lezioni su 24), iscritti entro le prime due settimane del corso a una lista gestita dal docente, potranno integrare il voto dell'esame finale con presentazioni in aula individuali o di gruppo. L'esame orale degli studenti frequentanti che hanno contribuito con profitto alle presentazioni in aula verterà su un programma ridotto. Una decisione sulla fattibilità e modalità delle presentazioni sarà presa la seconda settimana del corso sulla base del numero dei frequentanti.