Il corso permette allo studente di di comprendere come l'organismo vivente ottenga e mantenga l'omeostasi del suo mezzo
interno a livello molecolare, cellulare e tissutale nel contesto delle modificazioni dell'ambiente
circostante. In particolare sono obiettivi del corso: analizzare il funzionamento integrato dei diversi
organi, apparati e sistemi di controllo mediante i quali l'organismo vivente ottiene e mantiene
l'omeostasi del suo mezzo interno; comprendere i meccanismi e le interrelazioni delle funzioni
vegetative e i fondamenti generali dell'endocrinologia; analizzare i fondamenti neurobiologici relativi alle funzioni sensoriali, ai comportamenti motori e alle interazioni cognitive ed
emotive fra il soggetto e l'ambiente. Il corso si prefigge altresì di sviluppare negli studenti l’interesse per
l’approccio sperimentale nell’ambito delle neuroscienze e la capacità di traslare i risultati ottenuti dalla
ricerca di base alla clinica, poiché la fisiologia, costituisce nella moderna ricerca biomedica, una
disciplina dinamica di integrazione e di raccordo tra le discipline di base e traslazionali.
Fisiologia Umana I e altre propedeuticità come da piano di studi.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Sistemi sensoriali | Contenuto in cap 5-13 " Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati. E. Carbone, G. Aicardi, R. Maggi. EDISES" |
| 2 | Controllo motorio | Contenuto in cap 14" Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati. E. Carbone, G. Aicardi, R. Maggi. EDISES" |
| 3 | Funzioni nervose superiori | Contenuto in cap 16 " Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati. E. Carbone, G. Aicardi, R. Maggi. EDISES" |
| 4 | Sistema endocrino | Contenuto in cap 20-25 " Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati. E. Carbone, G. Aicardi, R. Maggi. EDISES" |
| 5 | Fisiologia della riproduzione | Contenuto in cap 26 " Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati. E. Carbone, G. Aicardi, R. Maggi. EDISES" |
La verifica di Fisiologia è mirata a valutare il livello di conoscenza in merito a quanto previsto dagli obiettivi formativi specifici, la capacità di sapere applicare le conoscenze di base acquisite alla clinica (implicazioni fisiopatologiche) e per la risoluzione di problemi specifici inerenti il funzionamento del corpo umano.
La prova si svolge tramite verifiche in itinere e un esame orale.
L’esame orale consiste in un colloquio in cui saranno poste n. 3 domande che vertono su almeno n. 2 diversi argomenti del programma.
Per l’attribuzione del voto dell’esame orale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita dei meccanismi che regolano il funzionamento degli organi del corpo umano e riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza dei meccanismi che regolano il funzionamento degli organi del corpo umano e riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato.
Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza dei meccanismi che regolano il funzionamento degli organi del corpo umano e riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio.
Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza dei meccanismi che regolano il funzionamento degli organi del corpo umano e ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata.
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.