SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHETerapia occupazionale (abilitante alla professione sanitaria di Terapista occupazionale)Anno accademico 2024/2025

9793979 - SOCIOLOGIA E PSICOLOGIA DELLE ATTIVITA' OCCUPAZIONALI
Modulo SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE PER LA TERAPIA OCCUPAZIONALE

Docente: CARLO COLLOCA

Risultati di apprendimento attesi

Si intende fornire una rassegna critica e aggiornata delle principali teorie che hanno riguardato la città e le sue trasformazioni negli ultimi decenni, con riferimento ai temi della salute pubblica e della progettazione partecipata.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La didattica si incentrerà su lezioni frontali, attività seminariali su alcuni temi specifici, studio di casi di ricerca ed eventualmente l'elaborazione di progetti individuali e/o di gruppo. Oltre all'esposizione orale delle tematiche trattate, il docente si avvarrà di supporti informatici e audiovisivi.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza del dibattito sociologico classico e contemporaneo, con riferimento ad autori e concetti.

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è obbligatoria, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico.

Contenuti del corso

Il corso fornisce agli studenti gli strumenti interpretativi e di metodo utili all’analisi sociologica delle più recenti trasformazioni nella relazione fra spazi di cura e individui. L'ospedale, ma anche altri luoghi di cura, oggi sono spazi in trasformazione. I profondi cambiamenti avvenuti negli ultimi anni in ambito socio-sanitario spingono a ricercare modalità di degenza e tempi di relazione diversi da quelli del passato, quando la medicalizzazione ruotava attorno alla sola patologia. Ai luoghi di cura oggi si richiede un'attenzione particolare per gli spazi di accoglienza del cittadino, come ai suoi bisogni relazionali ed abitativi. Sentirsi accolti in strutture spazialmente amichevoli, in cui sia tutelata la privacy dell'individuo ed i suoi bisogni di socializzazione, così come poter godere di tempo dedicato, sono necessità oggi molto avvertite.

Testi di riferimento

- C. COLLOCA, “ Urbanesimo”, in G. BETTIN LATTES e L. RAFFINI (a cura di), Manuale di sociologia, Cedam, Padova, Vol. II, 2011, pp. 867-905.
- C. COLLOCA, Periferie e progettazione del territorio: dall’omogeneità socio-spaziale alla condizione di perifericità, Ledizioni, Milano, 2022

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Salute pubblica e città moderna- C. COLLOCA, “ Urbanesimo”, in G. BETTIN LATTES e L. RAFFINI (a cura di), Manuale di sociologia, Cedam, Padova, Vol. II, 2011, pp. 867-905.
2Progettazione sociale del territorio- C. COLLOCA, Periferie e progettazione del territorio: dall’omogeneità socio-spaziale alla condizione di perifericità, Ledizioni, Milano, 2022

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta con domande aperte. Durata della prova: 45 minuti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. La condizione di salubrità dei quartieri nelle città della seconda metà dell'Ottocento.

2. Dimensioni sociali e spaziali della progettazione partecipata.


English version