Conoscenza e comprensione
Acquisizione di nozioni analitiche sulla tipologia delle fonti di cognizione relative al diritto romano (VIII sec. a.C. – VI sec. d.C.) e comprensione delle tecniche per il loro corretto utilizzo critico-filologico nella ricomposizione diacronica dell’esperienza giuridica romana.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di applicazione della conoscenza circa le diverse fonti di cognizione e della comprensione circa la specifica metodologia applicativa allo studio storico-critico del diritto romano nonché dei fondamenti del pensiero giuridico occidentale da esso promananti.
Il corso di lezioni si svolgerà con le seguenti modalità:
a) per 2/3 tramite lezioni frontali
b) per 1/3 tramite lezioni partecipate.
Dopo lo svolgimento dei 2/3 delle lezioni, gli studenti saranno facoltativamente sollecitati alla compilazione di elaborati scritti relativamente a settori specifici del programma
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus
Nessuno
Facoltativa
PARTE GENERALE
Fonti di produzione e fonti di cognizione. Classificazione delle fonti di cognizione. Materiali epigrafici e forme librarie. Principali fonti di cognizione del diritto classico e le Institutiones di Gaio. Principali fonti di cognizione del diritto postclassico. Il Corpus Iuris Civilis di Giustiniano. Metodi di compilazione e studio delle interpolazioni.
PARTE SPECIALE
Fonti di cognizione e metodi di loro utilizzazione nella ricomposizione critica di istituti del diritto romano privato e pubblico: libertà e cittadinanza.
Studenti non frequentanti
Per la “parte generale”:
1) RENZO LAMBERTINI, Introduzione allo studio esegetico del diritto romano, III ed., Clueb edizioni, 2006, limitatamente alle parti di seguito indicate: cap. I (pp. 11-23); cap. II (pp. 25-31); cap. VI (pp. 61- 71); cap. VII, §§ 1-13 (pp.73-90) e §§ 18-20 (pp. 94-98); cap. VIII (pp. 101-135).
Per la “parte speciale”:
2) MARIO GENOVESE, Le radici classiche di 'libertà' e 'cittadinanza', Libreria editrice Torre 2018, capitoli I e III (pp. 22+22 circa) e, a scelta, o il capitolo II (pp. 30 circa) o il IV (pp. 30 circa).
TOTALE PAGINE (testo parte generale + testo parte speciale): 165 circa.
Studenti frequentanti
Materiale didattico distribuito e appunti dalle lezioni, nonché pagine selezionate da (“parte generale”): RENZO LAMBERTINI, Introduzione allo studio esegetico del diritto romano, III ed., Clueb edizioni, 2006, e (“parte speciale”) MARIO GENOVESE, Le radici classiche di 'libertà' e 'cittadinanza', Libreria editrice Torre 2018
Reso disponibile sulla piattaforma Studium
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1. Fonti di cognizione e materiali epigrafici | 1. Lambertini, cit., pp. 11-23 |
2 | 2. Res Gestae e lex de imperio Vespasiani | 2. Lambertini, cit., pp. 62-64 |
3 | 3. Gnomon Idiologi e Apokrimata Severi | 3. Lambertini, cit., pp. 64-65 |
4 | 4. Istituzioni di Gaio | 4. Lambertini, cit., pp. 67-71 |
5 | 5. Codici Gregoriano, Ermogeniano e Theodosiano | 5. Lambertini, cit., pp. 76-81 |
6 | 6. Tituli ex corpore e Pauli Sententiae | 6) Lambertini, cit., pp. 82-84 |
7 | 7. Collatio e consultatio | 7. Lambertini, cit., pp. 87-90 |
8 | 8. Lex Romana Wisigothorum | 8. Lambertini, cit., pp. 96-98 |
9 | 9. Primo e secondo Codice giustinianeo | 9. Lambertini, cit., pp. 103-106, 124-127 |
10 | 10. Digesta | 10. Lambertini, cit., pp. 108-120 |
11 | 11. Institutiones imperiali | 11. Lambertini, cit., pp. 120-123 |
12 | 12. Libertas e sua interdipenza dalla civitas | 12. Genovese, cit., cap. I, § 3 |
13 | 13. Politica e libertas nella repubblica e nel principato | 13. Genovese, cit., cap. I, § 5 |
14 | 14. Civitas romana e politeia greca. Differenziazione e radici filosofiche epistemologiche | 14. Genovese, cit., cap. III, § 3 |
15 | 15. Acquisto cittadinanza a Roma e in Grecia | 15. Genovese, cap. III, § 4 |
Prova orale
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere
Verification of learning can also be carried out electronically, should the conditions require it
Classificazione delle fonti di cognizione e supporti scrittori
La lex de imperio Vespasiani
Palinsesto veronese e Istitutiones di Gaio
I tituli ex corpore Ulpiani
I Digesta di Giustiniano e teorie sul metodo di compilazione
Le Istituzioni imperiali
Il codex repetitae praelectionis
Libertas e sua interdipendenza dalla civitas
Libertas in senso politico
Modi di acquisizione della cittadinanza in Grecia e a Roma
Tratti differenziali della civitas rispetto alla politeia sul piano filosofico-epistemologico