POLITICA ECONOMICA

SECS-P/02 - 7 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ANDREA PACELLA


Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso si propone di individuare il ruolo della politica economica in un contesto, nazionale ed internazionale, caratterizzato da fallimenti del mercato. Alla luce dei differenti modelli teorici verranno affrontate le più rilevanti tematiche nell'ambito delle politiche macroeconomiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di comprendere le diverse motivazioni che spiegano l’intervento pubblico in economia e di giudicare l’impatto della politica economica sulla capacità competitiva di un intero sistema economico.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, partecipate e interattive anche attraverso l’uso di piattaforme peer-instruction, peer-studying e peer-assessment. Si prevedono inoltre esercitazioni, analisi e discussioni di dati, fatti e interventi istituzionali sulle questioni correnti di politica economica. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Economia Politica.

Sebbene non sia obbligatorio ai fini della frequenza del corso, si raccomanda il superamento dell'esame di economia politica prima dell’avvio delle attività didattiche e dello studio individuale in quanto l’economia politica fornisce il bagaglio culturale sul quale si fondano i contenuti dell’insegnamento di politica economica. Restano fondamentali, inoltre, le conoscenze basilari di geometria e matematica così come richieste per l’esame di economica politica: funzione, tipi di funzione, sistema di equazioni, derivata e pendenza di una curva, massimi e minimi.



Frequenza lezioni

Vivamente consigliata data la peculiarità delle categorie trattate, del linguaggio utilizzato e della metodologia adottata nel campo della politica economica. Ai fini di una più adeguata e consapevole acquisizione di competenza nella materia si consiglia lo studente di condividere un processo di apprendimento basato sulla partecipazione alle lezioni, ai lavori individuali e di gruppo offerti durante il corso, al confronto con i colleghi e con il docente durante il ricevimento.



Contenuti del corso

Parte istituzionale:

Parte speciale: crisi dell’euro, austerità e spesa pubblica, crescita e riforme del mercato del lavoro.



Testi di riferimento

A) Per la parte istituzionale: Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione), Milano, McGrawHill.

B) Per la parte speciale:

  1. Zezza G. (2012), “La crisi dell’euro: invertire la rotta o abbandonare la nave?”, in S. Cesaratto S. e M. Pivetti (a cura di), Oltre l’austerità, gli eBook di MicroMega/1 (www.micromega.net), pp. 99-116.
  2. Palumbo A. (2012), “Quale spesa pubblica”, in S. Cesaratto S. e M. Pivetti (a cura di), Oltre l’austerità, gli eBook di MicroMega/1 (www.micromega.net), pp. 136-147.
  3. Stirati A. (2012), “Crescita e “riforma” del mercato del lavoro”, in S. Cesaratto S. e M. Pivetti (a cura di), Oltre l’austerità, gli eBook di MicroMega/1 (www.micromega.net), pp. 148-160.

Altro materiale didattico

L’eventuale materiale didattico di supporto agli argomentati trattati a lezione sarà disponibile sulla piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La politica economica e il conflitto Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 1 (pp. 4-8). 
2La teoria normativa della politica economicaCellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 2 (pp. 10-19). Sono facoltativi gli approfondimenti 2.1 e 2.2. 
3I fondamenti dell’economia del benessereCellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 3 (pp. 23-31).  
4L’individuazione degli obiettivi collettivi secondo la “nuova” economia del benessereCellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 4 (pp. 34-40). 
5Gli obiettivi micro e macroeconomiciCellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 5 (pp. 43-53). E’ facoltativa la dimostrazione della massimizzazione del benessere sociale (p. 47). 
6Il potere di mercatoCellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 6 (pp. 58-66 e pp. 69-71). Sono facoltativi i paragrafi 6.6 e 6.7. 
7Le politiche antitrustCellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 7 (pp. 74-82). E’ facoltativo l’approfondimento 7.1. 
8Le esternalità Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 8 (pp. 85-96). Sono facoltativi il paragrafo 8.2, l'esempio 8.1 e la dimostrazione del teorema di Coase (pp.. 94-95). 
9L’interdipendenza strategica come causa di fallimento del sistema di mercatoCellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 9 (pp. 100-111). 
10I beni pubblici Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 10 (pp. 114-118 e pp. 122-123). Sono facoltativi i paragrafi 10.3.2, 10.4, 10.5 e 10.7. 
11I beni di merito e di demerito e le asimmetrie informative Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 11 (pp. 128-135).  
12La distribuzione del reddito e il benessere sociale Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 12 (pp. 140-153).  
13Il welfare stateCellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 13 (pp. 158-172). 
14Le politiche industriali Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 14 (pp. 176-186). 
15Le politiche regionali Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 15 (pp. 188-195). 
16I regimi di disequilibrio macroeconomicoCellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 16 (pp. 202-208). 
17La politica fiscale Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 18 (pp. 244-263). E’ facoltativo l’approfondimento 18.2. 
18La politica monetariaCellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 19 (pp. 266-281). 
19L’inflazione e le politiche anti-inflazionisticheCellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 20 (pp. 284-297).  
20La curva di Phillips e le politiche del lavoro Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 21 (pp. 300-315). 
21La bilancia dei pagamenti e i tassi di cambio Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 23 (pp. 330-355). E' facoltativa la dimostrazione della condizione di Marshall-Lerner (pp.349-350). 
22Gli effetti delle politiche macroeconomiche in economia aperta: il modello IS-LM-BPCellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 24 (pp. 360-367).  
23Le politiche di crescita e di sviluppo Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 25 (pp. 376-394). E’ facoltativo l’approfondimento 25.1. 
24Le politiche economiche nell’Unione EuropeaCellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 26 (pp. 398-415).  
25Crisi dell'euroZezza G. (2012), “La crisi dell’euro: invertire la rotta o abbandonare la nave?”, in S. Cesaratto S. e M. Pivetti (a cura di), Oltre l’austerità, gli eBook di MicroMega/1 (www.micromega.net), pp. 99-116. 
26Austerità e spesa pubblicaPalumbo A. (2012), “Quale spesa pubblica”, in S. Cesaratto S. e M. Pivetti (a cura di), Oltre l’austerità, gli eBook di MicroMega/1 (www.micromega.net), pp. 136-147. 
27Crescita e riforme del mercato del lavoro Stirati A. (2012), “Crescita e “riforma” del mercato del lavoro”, in S. Cesaratto S. e M. Pivetti (a cura di), Oltre l’austerità, gli eBook di MicroMega/1 (www.micromega.net), pp. 148-160. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L’esame finale consiste in una prova orale attraverso la quale verrà valutata la competenza maturata dallo studente nell’ambito del corso. Rientrano nella competenza il sapere teorico (ossia la capacità di analisi), il sapere pratico (ossia la capacità di applicare gli strumenti di politica economica) e il sapere contestuale (ossia la capacità di confrontarsi con i concreti programmi di politica economica).

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.

L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):

Qui di seguito si riportano due matrici che descrivono e sintetizzano la relazione tra gli obiettivi dell’apprendimento e i criteri di valutazione e tra la valutazione dei risultati e gli obiettivi dell’apprendimento.

MATRICI DI VALUTAZIONE DELLA COMPETENZA DELLO STUDENTE

CRITERI DI VALUTAZIONE

(Delibera Consiglio CDS 17 settembre 2018)

OBIETTIVI DELL’APPRENDIMENTO

Sapere teorico

Sapere pratico

Sapere contestuale

 

Conoscenza degli argomenti e dei modelli di politica economica

Applicazione dei modelli di politica economica anche attraverso esercizi numerici e/o grafici

Capacità di fornire spiegazioni, proporre valide argomentazioni e formulare giudizi in ordine a specifici programmi di politica economica

Pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate

Qualità e comprensione dei contenuti

Capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma

Capacità di riportare esempi

Proprietà del linguaggio

Capacità espositiva complessiva dello studente

Dimestichezza con i testi di legge (nei limiti della compatibilità dell’insegnamento)

 

 

OBIETTIVI

DELL’APPRENDIMENTO

VALUTAZIONE DEI RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO

 

Modalità di valutazione

Livello di apprendimento raggiunto in base ai criteri di valutazione

Misura del livello di apprendimento

(punteggio)

Conoscenza degli argomenti e dei modelli di politica economica

Somministrazione di quattro domande in sede di esame

Insufficiente

Sufficiente

Buono

tra 0 e 11

tra 12 e 19

20

Applicazione dei modelli di politica economica anche attraverso esercizi numerici e/o grafici

Somministrazione di una domanda e/o di un esercizio numerico e/o grafico in sede di esame

Insufficiente

Sufficiente

Buono

tra 0 e 2

tra 3 e 4

5

Capacità di fornire spiegazioni, proporre valide argomentazioni e formulare giudizi in ordine a specifici programmi di politica economica

Somministrazione di una domanda, di un grafico, di dati economici, di uno stralcio di un articolo o di un intervento di una autorità economico-istituzionale in sede di esame

Insufficiente

Sufficiente

Buono

tra 0 e 2

tra 3 e 4

5

Il voto finale terrà conto della somma dei punteggi ottenuti per ogni obiettivo

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Esempi di domande finalizzate a valutare la conoscenza degli argomenti e dei modelli di politica economica:

Esempi di domande finalizzate a valutare la capacità di applicare gli strumenti di politica economica:

Esempi di domande finalizzate a valutare la capacità dello studente di utilizzare la modellistica nel ragionare sui programmi di politica economica nazionali e sovranazionali:




Apri in formato Pdf English version