Testi:
- L. Cisotto, Didattica del testo, Roma, Carocci, 2015, pp. 352.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | - Presentazione del corso Modulo C- L’educazione letteraria tra educazione linguistica e educazione estetica; l’educazione letteraria nelle Indicazioni nazionali per i vari ordini di scuola | Lavinio, parte I, cap. 1 |
2 | Modulo B- Figure di parola: figure di ritmo e figure di suono - La lingua poetica: caratteri e metodo di analisi Modulo A- Il Settecento: scuola ed educazione linguistica - Prospettive di analisi del testo: La classificazione die generi letterari. Il testo come unità di senso: presupposizioni-implicazioni-inferenze, intertestualità, ipertestualità Modulo C- La testualità tra lingua e comunicazione | - Reboul, cap. VI, pp. 121-127- Serianni, cap. I, pp. 11-46- Matarrese, cap. I- Palermo, pp. 251-52 e cap. II- Lavinio, parte I, cap. 2 |
3 | Modulo A: - Il Settecento: stampa e standardizzazione - Il testo come unità grammaticale: i coesivi- Semiotica e pragmatica del testo; le massime di Grice; E e Ma a inizio di frase Modulo B:- LINEE GUIDA PER LA PARAFRASI- Strumenti per la parafrasi: solidarietà fra parole Modulo C:- Testualità letteraria: coerenza; coerenza, coesione; sdoppiamento della comunicazione e dei suoi fattori; finzione letteraria; intertestualità; non parafrasabilità; i titoli; contesti e situazioni comunicative | - Matarrese, cap. II- Palermo, cap. III- Palermo, p. 30 e pp. 211-217- Palermo, pp. 88-92- Lavinio, parte I, cap. 3 |
4 | Modulo B:- Figure di senso: tropi semplici (metafora, metonimia, sineddoche - La lingua poetica: fonetica, vocalismo - Figure di senso: tropi complessi (iperbole, litote) - La lingua poetica: fonetica, consonantismo e fenomeni vari Modulo A- Il Settecento: verso un italiano ‘medio’ - Teatro comico - L’architettura del testo (coordinazione e subordinazione: il ruolo dei connettivi semantici; La classificazione delle subordinate) | - Reboul, cap. VI, pp. 128-132- Serianni, cap. II, pp. 47-90-Reboul, cap. VI, pp. 133-135- Serianni, cap. II, pp. 90-102; 102-142- Matarrese, cap. V- Matarrese, parte II, cap. VII- Palermo, cap. VI e pp. 194-197 |
5 | Modulo B- Figure di senso: tropi complessi (ipallage, enallage, ossimoro, metafora continua, metalepsi)- La lingua poetica: morfologia e microsintassi, articoli, preposizioni, nomi, numerali, interiezioni - La lingua poetica: morfologia e microsintassi, pronomi, possessivi, allocutivi, pronomi relativi, indefiniti, relativi; gli indeclinabili Modulo A- Il Settecento: la lingua parlata; la lingua e gli scrittori - Deissi; i deittici in toscano- L’architettura del testo: funzioni testuali della punteggiatura Modulo C- Il dibattito sull’educazione letteraria; indicazioni ancora valide e aggiornamenti | - Reboul, cap. VI, pp. 133-137- Serianni, cap. III, pp.143-178- Serianni, cap. III, pp.173-192- Matarrese, capp. VI-VII- Palermo, cap. IV e pp. 132-134- Palermo, cap. VI, pp. 217-233- Lavinio, parte I, cap. 4 |
6 | Modulo B- Figure di costruzione: ellissi, asindeto, aposiopesi, zeugma -Figure di ripetizione: epanalessi, antanaclasi, antitesi - La lingua poetica: morfologia e microsintassi, le forme del verbo (modi, tempi, persone) Modulo A- Il Settecento: la lingua poetica Modulo C- Scrivere testi narrativi - Tempi verbali | - Reboul, cap. VI, pp. 38-142- Serianni, cap. III, pp.193-223- Matarrese, cap. VIII- Lavinio, parte II, capp. 1-2 |
7 | Modulo B- Figure varie: chiasmo, anacoluto, iperbato, gradatio- Elementi di Fraseologia- La lingua poetica: morfologia e microsintassi, verbi difettivi e forme varie Modulo CL’analisi del testo letterario e la storia di Hermann Grosser | - Reboul, cap. VI, pp. 142-145- slides di riferimento- Serianni, cap. III, pp. 223-243- Lavinio, parte II, cap. 6 |
8 | Modulo A- Il Settecento: Teatro comico Modulo B- Figure di pensiero: allegoria, ironia, spirito e umorismo - La lingua poetica: consuntivo otto-novecentesco Modulo C- Testi alla griglia - Intercultura e oralità narrativa a scuola- Poesia al bar | - Matarrese, parte II, cap. VII- Reboul, cap. VI, pp. 145-149- Serianni, cap. IV, pp. 245-266- Lavinio, parte II, capp. 3-5 |
9 | Analisi guidata di testi | |
10 | Modulo B- Figure di enunciazione: apostrofe, prosopopea, preterizione, epanortosi, contrefision, epitrope- analisi guidata di testi | - Reboul, cap. VI, pp. 149-153 |
11 | Modulo B- Figure di argomento: prolessi, conglobazione, expolitio, domanda retorica- analisi guidata di testi | - Reboul, cap. VI, pp. 153-156 |
12 | Modulo B- La lingua poetica- analisi guidata di testi | - Serianni, esempi di analisi di testi (nn. 20-25; pp. 348-374) |
13 | Modulo B- Figure di argomento: cleuasmo, apodiossia, ipotiposi Modulo C- L’utilizzo didattico del testo letterario e l’unità didattica- analisi guidata di testi | - Reboul, cap. VI, pp. 156-158- Delucchi, pp. 351-362 |
14 | Modulo B- Il sistema retorico: inventio, dispositio, elocutio, actio Modulo C- Il piacere del testo; Lettura e ascolto; La specificità del testo poetico; Testi e autori- analisi guidata di testi | - Reboul, cap. III- Delucchi, pp. 362-372 |
15 | Modulo B- Storia della retorica: dal periodo greco e latino a oggi Modulo C- Esempi di attività didattica | - Reboul, capp. I, II, III- Delucchi, pp. 372-393 |
16 | Modulo B-L'argomentazione- analisi guidata di testi | - Reboul, cap. V |
17 | Modulo B- Come reperire gli argomenti? Gli argomenti dell’accordo preliminare e quelli quasi-logici - Fraseologia idiomatica e fraseologia pragmatica | - Reboul, cap. VIII, pp. 183-197- slides |
18 | Modulo B- Come reperire gli argomenti? Gli argomenti fondati sulla struttura del reale; quelli fondanti la struttura del reale; argomenti per dissociazione di nozioni | - Reboul, cap. VIII, pp. 191-210 |
1) tesina (da consegnare almeno 8 giorni prima dell’appello d’esame), che riporti l’analisi linguistico-testuale e retorico-stilistica dei testi in prosa e in poesia che lo studente avrà svolto secondo una griglia predefinita; anche gli studenti che abbiano sostenuto la prova in itinere dovranno consegnare la tesina;