Il corso si propone di
fornire le conoscenze di base relative al dibattito sull’archeologia cristiana
e medievale e alle principali problematiche della ricerca archeologica;
riflettere sulle modalità di costruzione della fonte archeologica e sulla
complessità dei processi di ricostruzione storica a partire dall’utilizzo delle
fonti archeologiche nel confronto con le fonti documentarie; in particolare il
corso mira a fornire le conoscenze di
base sui principali contesti monumentali, sul patrimonio architettonico sui
temi della cultura figurativa in
relazione allo sviluppo e all’organizzazione delle comunità cristiane e ai
fenomeni di trasformazione della tarda antichità. Verranno inoltre presi in
considerazione i grandi temi della formazione dei paesaggi medievali con particolare riferimento alle
trasformazioni dei contesti rurali e
urbani dell’Italia medievale: la nascita
del villaggio, l’incastellamento, la formazione della città medievale.
Sono previste visite guidate
nelle catacombe di Siracusa e nei principali monumenti della Catania cristiana.
R. Francovich, D. Manacorda (a cura di), Dizionario
di archeologia, Bari 2000, s.v. Cultura materiale, Medioevo,
Archeologia e storia dell’arte, pp. 99-104; 305-318.
V. Fiocchi Nicolai, Archeologia
medievale e archeologia cristiana: due discipline a confronto, in S.
Gelichi, Quarant’anni di Archeologia medievale in Italia,
numero speciale di Archeologia Medievale
2014, pp. 21-31.
F. Bisconti - O. Brandt (a cura di), Lezioni di Archeologia Cristiana (Sussidi allo
studio delle antichità cristiane, 27), Pontificio Istituto di Archeologia
Cristiana, Città del Vaticano 2014, pp. 1-636
A.Augenti, Archeologia dell’Italia medievale, Roma – Bari
2016, pp. 1-184.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Prova orale finale.Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei
contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e
proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la
candidato/a.