SCIENZE CHIMICHEChimica IndustrialeAnno accademico 2023/2024
9797497 - SICUREZZA NEI LABORATORI E RISCHIO CHIMICO
Docente: VALENTINA OLIVERI
Risultati di apprendimento attesi
Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente un’adeguata conoscenza delle norme
di sicurezza, delle procedure e della gestione del rischio tipiche dei laboratori
chimici.
In riferimento ai cosiddetti Descrittori di Dublino, questo corso contribuisce a acquisire le seguenti competenze:
- Conoscenza e capacità di comprensione/capacità di applicare conoscenza: Lo studente deve dimostrare di conoscere le nozioni fondamentali della legislazione relativa alla sicurezza, i principali rischi chimici e fisici a cui è soggetto chi lavora in un laboratorio chimico.
- Autonomia di giudizio: Lo studente deve dimostrare di saper giudicare i principali simboli di pericolosità delle sostanze chimiche.
- Abilità comunicative: Lo studente deve dimostrare di riconoscere i principali segnali di pericolo, obbligo ed antincendio.
- Capacità di apprendere: Lo studente deve dimostrare di comprendere le buone pratiche di laboratorio
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
I metodi didattici utilizzati durante il corso prevedono lezioni frontali, partecipate e/o cooperative volte all'acquisizione delle conoscenze base del Rischio Chimico.
Prerequisiti richiesti
Il corso non richiede delle conoscenze pregresse.
Frequenza lezioni
La frequenza al corso è obbligatoria, verranno infatti prese le presenze.
La mancata frequenza anche a solo una lezione prevista precluderà la partecipazione al test finale e quindi al conseguimento del CFU propedeutico per gli altri insegnamenti del corso di laurea.
Contenuti del corso
Cenni ad aspetti normativi della sicurezza. Definizione di Rischio e di Pericolo. Sostanze chimiche ed esposizione umana e di altre specie. Rischio e pericolosità; analisi e valutazione del rischio chimico. Classificazione delle sostanze pericolose. Endpoints tossicologici: tossicità acuta, cronica, mutagenicità, cancerogenicità, neurotossicità ed alterazioni endocrine e del sistema riproduttivo. Relazioni dose-risposta, ED50; reversibilità e sensibilità agli effetti. Esposizione per ingestione, contatto dermico, inalazione; concentrazioni, durata e frequenza d’esposizione. Frasi di Rischio e di Prudenza. Schede di sicurezza (MSDS). Classificazione ed
etichettatura delle sostanze chimiche (GHS). Dispositivi di Protezione Collettiva
(DPC) e Dispositivi di Protezione Individuali (DPI). Scelta dei DPI e principali
regole di buon comportamento in un laboratorio chimico. Segnaletica negli
ambienti di lavoro: segnali di pericolo, di divieto, di prescrizione, di antincendio e
di emergenza. Cenni su rischio biologico. Gestione dei rifiuti: catalogo europeo dei rifiuti (CER).
Testi di riferimento
Dispense in formato elettronico e appunti di lezione.
D. lgs 81/2008 e aggiornamenti.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | Aspetti normativi della sicurezza. Definizione di Rischio e di Pericolo. Tossicità: relazioni dose-risposta e modalità di esposizione. | D.lgs 81/2008 con aggiornamenti. Slides delle lezioni |
2 | Pericolosità delle sostanze e condizioni d’impiego. Principali vie di esposizione e tipo di danno. Classificazione delle sostanze pericolose. Frasi di Rischio e di Prudenza. Schede di sicurezza (MSDS). Classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche (GHS). | D.lgs 81/2008 con aggiornamenti. Slides delle lezioni |
3 | Dispositivi di Protezione Collettiva (DPC) e Dispositivi di Protezione Individuali (DPI). Scelta dei DPI e principali regole di buon comportamento in un laboratorio chimico. Cenni su rischio biologico. Gestione dei rifiuti:Catalogo Europeo dei Rifiuti | D.lgs 81/2008 con aggiornamenti. Slides delle lezioni |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di esame: La valutazione dell'apprendimento avverrà mediante test a risposte multiple e domande aperte.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
A) In quali ambienti vanno utilizzati i solventi
che facilmente passano allo stato aeriforme e tutte quelle sostanze che danno
luogo a emissioni gassose?
- sul bancone da lavoro, ma accanto ad una finestra
- all'esterno del laboratorio, in un luogo arieggiato
- sotto cappa
- nessuno delle risposte precedenti è corretta
B)
In laboratorio è consentito introdurre e
consumare cibi e bevande
- si, solo se si sta attenti a non sporcare il bancone
- si, solo ad ora di pranzo
- no, in laboratorio è vietato introdurre cibi o bevande
C)
le frasi H
- rappresentano indicazioni di pericolo relative alle sostanze
che utilizziamo
- rappresentano indicazioni di cautela relative alle sostanze
che utilizziamo
- rappresentano indicazioni di prudenza relative alle sostanze
che utilizziamo
- tutte le risposte precedenti sono corrette
D)
un pittogramma è
- un simbolo di rischio chimico, che serve per informare
riguardo i pericoli connessi all' uso, alla manipolazione e al trasporto delle
sostanze chimiche
- un simbolo generico di pericolo
- un simbolo generico sulla sicurezza in laboratorio
- nessuna delle precedenti risposte è corretta
English version