Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire
1) conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e conoscere i temi fondamentali nel proprio campo di studi;
2) capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi
3) capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia
Nel caso specifico del corso, si cercherà inoltre di fornire una adeguata conoscenza storica sull’età moderna, con particolare riguardo alle rotture e alle discontinuità anche in relazione al dibattito storiografico e alla diversità e molteplicità delle fonti originali. Acquisire capacità di riconoscere la complessità di ogni costruzione storiograficaGli obiettivi del corso saranno acquisiti attraverso un percorso didattico suddiviso in due moduli.
Modulo A (7 CFU)
- L. Falsini, La storia contesa : l’uso politico del passato nell’Italia contemporanea, Roma, Donzelli, 2020, p. 229.
- A. De Francesco, L’antichità della Nazione. Il mito dalle origini del popolo italiano dal Risorgimento al fascismo, Milano, Franco Angeli, 2020, pp. 233.
Modulo B (2 (CFU)
- L. Scalisi, Potere e sentimento. Strategie matrimoniali nel Rinascimento italiano, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2023, pp. 140
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.Verifica scritta intermedia, facoltativa, sulla prima metà del programma: tre domande aperte, con due ore di tempo a disposizione. Criteri di valutazione: 1. conoscenza della materia; 2. uso proprio del linguaggio storiografico; 3. capacità di elaborazione delle informazioni in un testo di lunghezza predeterminata, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Verifica orale finale, obbligatoria: limitata alla seconda parte del programma per chi ha superato la prova intermedia, estesa all'intero programma per gli altri. Criteri di valutazione: 1. conoscenza della materia; 2. uso proprio del linguaggio storiografico; 3. capacità di analisi di un fenomeno storico, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato. Per chi supera la verifica intermedia, il voto finale è determinato dalla media tra il voto della prova scritta e quello della prova orale.Spiegazione dei principali avvenimenti sociopolitici che caratterizzarono i secoli dell’età moderna; le guerre d’Italia; scoperta del nuovo mondo; la costruzione dell’Impero Carolino; la Riforma protestante; Controriforma; la crisi del Seicento; la politica barocca; le guerre Settecentesche; l’impatto dell’illuminismo; la Rivoluzione francese; la Rivoluzione Americana.