Gli obiettivi formativi riguardano l'acquisizione di adeguate conoscenze sui concetti e metodi di base della psicologia clinica e sulla loro applicazione nell’ambito della psicodiagnosi, degli interventi psicologici e della psicoterapia
Al termine dell’insegnamento lo studente:
- acquisirà i principali concetti e il metodo in psicologia clinica;
- conoscerà i principali test psicodiagnostici, le tecniche di intervento clinico e gli approcci
psicoterapeutici;
- conoscerà gli ambiti applicativi della psicologia clinica.
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, case studies.
Conoscenze di base di psicologia generale, psicologia dello sviluppo, psicobiologia.
#1. Del Corno, F., & Lang, M. (2013). Elementi di Psicologia clinica. Milano: Franco Angeli.
#2. Articoli di revisione della letteratura scientifica inerenti alla ricerca in psicologia clinica e alla valutazione dell'efficacia dei trattamenti.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Del Corno, F., & Lang, M. | Elementi di Psicologia clinica | Franco Angeli. | 2013 | 9788820441692 |
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Il problema del metodo in Psicologia Clinica | #1 |
2 | evoluzione della psicologia clinica | #1 |
3 | sistemi diagnostici nosografico-descrittivi | #1 |
4 | sistemi diagnostici interpretativo-esplicativi | #1 |
5 | colloquio clinico in psicologia | #1 |
6 | processo diagnostico in psicologia clinica | #1 |
7 | tecnica dell’analisi della domanda | #1 |
8 | raccolta dei dati bio-psico-sociali nel processo diagnostico | #1 |
9 | diagnosi testologica | #1 |
10 | I test psicodiagnostici per l' assessment clinico (valutazione cognitiva, tecniche proiettive, inventari e rating scales) | #1 |
11 | principali trattamenti psicoterapeutici (psicoterapia psicodinamica, comportamentale, cognitivista, familiare, di gruppo, psicoterapie di terza generazione) | #1 |
12 | la ricerca in psicologia clinica; valutazione dell'efficacia dei trattamenti | #2 |
La valutazione consisterà in un colloquio orale. Sarà un momento di verifica del percorso effettuato e di scambio individuale con il docente. Si richiede di padroneggiare la disciplina, di cogliere i nessi di interdipendenza tra le diverse tematiche, nonché di dimostrare la conoscenza delle diverse opzioni teoriche di riferimento in psicologia clinica.