Il laboratorio si propone, attraverso un approccio pratico ed esperienziale, di affrontare le principali tematiche relative all’osservazione e al gioco nei primi anni di vita. Nello specifico verranno approfonditi, in termini operativi, metodologie e strategie finalizzate alla progettazione e realizzazione di uno studio osservativo, alla creazione di checklist per l’osservazione del comportamento sociale, emotivo e comunicativo e alla progettazione di attività di gioco.
Al termine del laboratorio, pertanto, occorrerà padroneggiare l’osservazione come mezzo per raccogliere dati sul comportamento infantile e per progettare attività di gioco adatte a questa fascia di età.Il laboratorio prevede attività di apprendimento pratiche ed esperienziali, effettuate in piccoli gruppi e caratterizzate dalla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse, che consentirà una progressivamente padronanza dei contenuti e il confronto con i colleghi e con la docente sui vari temi affrontati. Sono previsti momenti di presentazione del materiale realizzato nei lavori di gruppo che costituirà oggetto di verifica formativa.
Contenuti appresi nell’insegnamento “Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo”.
La frequenza è obbligatoria. Il laboratorio verrà effettuato in presenza.
Strumenti e metodologie didattiche per la progettazione di studi osservativi e lo sviluppo ed implementazione di attività ludiche.
Materiale didattico fornito dalla docente.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Progettazione di uno studio osservativo (chi, cosa, dove e come osservare) | |
| 2 | Creazione di checklist per rilevare il comportamento sociale e comunicativo | |
| 3 | Progettazione e sviluppo di attività di gioco nei primi anni di vita con particolare riferimento al Cestino dei tesori e al gioco euristico | |
| 4 | Sviluppo tipico e atipico: esempi di indicatori di rischio. |
Gli studenti presenteranno e consegneranno i lavori realizzati nel corso delle attività pratiche.