Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo, alternando lezioni frontali ad attività collaborative in gruppo, discussioni e confronti collettivi, esercitazioni ed attività di valutazione formativa
La frequenza alle lezioni è consigliata per le peculiari modalità e metodologie didattiche con cui viene erogato l'insegnamento. Nel corso delle lezioni, infatti, per verificare i traguardi di apprendimento e arricchire l’offerta formativa, saranno previste attività di didattica attiva: - esercitazioni in piccolo e medio gruppo e condivisione in plenaria; - approfondimento di casi; - attività seminariali con esperti/professionisti del settore; - gruppi di lavoro e di approfondimento sulle tematiche proposte; -verifiche formative in itinere
Oggetto di approfondimento e riflessione saranno i temi e le questioni di carattere teorico-fondativo e metodologico della pedagogia generale e sociale, sia i principali modelli d’azione e di intervento, con particolare riferimento ai tempi e ai luoghi e dell’educazione e alla professionalità dello psicologo che opererà nel contesto dei servizi educativi, formativi e di cura. Saranno approfonditi i modelli della relazione educativa e la centralità attribuita alle categorie della “cura”, del “sostegno” e del “dialogo” che si confanno a tutti i percorsi formativi nelle diverse fasi della vita, dall’infanzia all’età senile. Specifica attenzione verrà rivolta ai temi cogenti della contemporaneità in contesti globali ed eterogenei e, in particolare, alle sfide poste dall’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, in linea con gli obiettivi sviluppati dall’Agenda 2030. Un ulteriore direttrice di indagine sviluppa i modelli e i processi di leadership educativa riferiti ai contesti istruttivi e formativi.
Approfondimento tematico: Agenda 2030, Sostenibilità ed Educazione alla Cittadinanza:
Giovanazzi, T. (2022). RiGenerazione Scuola: Un Piano per orientare l’educazione alla transizione ecologica. Formazione & insegnamento, 20 (1 Tome I), 127-135. https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/5550
Grange, T. (2018). Qualità dell’educazione e sviluppo sostenibile: un ’alleanza necessaria, una missione pedagogica. Pedagogia oggi, 16(1). https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/article/view/2705
Farné, R. (2018). L’insostenibile pesantezza dell’educazione. Pedagogia oggi, 16(1), 51-69 https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/article/view/2707
Fiorucci, M. (2018). Società e scuola inclusive per lo sviluppo sostenibile: il contributo della pedagogia interculturale. Pedagogia oggi, 16(1), 115-127 https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/article/view/2711
Dozza, L. (2018). Co-costruire pensiero ecologico per abitare la Terra. Pedagogia oggi, 16(1), 193-212. https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/article/view/2716
Fabbri, M., & Soriani, A. (2021). Le sfide della scuola in una società complessa. Educare alla cittadinanza digitale per la costruzione di una cultura della democrazia. Pedagogia Oggi, 19(2), 054-063. https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/article/view/5187
Pacetti, E., & Soriani, A. (2022). Insegnanti e competenze digitali: quale formazione iniziale e in servizio nel post pandemia?. Pedagogia Oggi, 20(1), 200-211. https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/article/view/5369
Calvano, G. (2023). " Per fare la pace... ci vuole un fiore". Educare alla giustizia climatica per lo sviluppo sostenibile. MeTis-Mondi educativi. Temi indagini suggestioni, 13(1), 134-151.http://metisjournal.it/index.php/metis/article/view/577
Parricchi, M. A. (2018). Saperi e partecipazione. Verso una cittadinanza attiva. MeTis, 8(2), 208-220. https://www.metisjournal.it/index.php/metis/article/view/180
Gross, B. (2021). Educare per una società equa: l'educazione civica nella prospettiva della pedagogia interculturale e della cittadinanza. Pedagogia Oggi, 19(2), 71-78. https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/article/view/5189
Castiglioni, M. (2022). Il Pedagogista in Sanità. Pedagogia oggi, 20(2), 50-59. https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/article/view/5869
Marzano, A. (2023). Apprendere attraverso la valutazione tra pari nella formazione universitaria: I risultati di una esperienza didattica. Pedagogia Oggi, 21(1), 81-88. https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/article/view/6249
Esame orale. Durante le lezioni, saranno previste prove in itinere di valutazione formativa
Elementi di valutazione: Adeguatezza delle conoscenze apprese; Ampiezza tematica e organicità di trattazione; Correttezza lessicale e terminologica in riferimento a contenuti e metodi; Capacità di rielaborazione critica delle conoscenze; Capacità di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici.