SCIENZE UMANISTICHELingue e culture europee euroamericane ed orientaliAnno accademico 2023/2024
1002533 - FILOLOGIA ROMANZA A - Z
Docente: ELIANA GIOVANNA CREAZZO
Risultati di apprendimento attesi
Coerentemente con
i descrittori di Dublino lo studente, alla fine del corso, acquisirà:
1) Conoscenza e comprensione, in campo
linguistico, delle dinamiche di formazione storica delle lingue romanze, della
loro dislocazione geografica, delle maggiori differenziazioni e comunanze fra
loro, delle strutture linguistiche che si sviluppano in diacronia nel passaggio
dal latino alle varietà derivate; in campo letterario, acquisirà conoscenze
relative al formarsi dei generi letterari nel Medioevo, secondo una prospettiva
comparatistica.
2) Capacità di base relative
all’applicazione delle conoscenze linguistico-letterarie acquisite alla lettura
dei testi romanzi medievali
3) Capacità di apprendimento relative ai
processi di formazione delle lingue e dei sistemi letterari nelle loro fasi
germinali, grazie all’attenzione che verrà rivolta agli aspetti metodologici e
storico-culturali
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L’insegnamento si svolgerà per mezzo di lezioni frontali ed
esercitazioni in aula.
Prerequisiti richiesti
Competenze acquisite alla fine della scuola secondaria di secondo grado relative a storia, cultura
e storia letteraria del periodo medievale, analisi del testo.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
1.
Dal latino alle lingue romanze
2. Letterature del medioevo romanzo
Testi di riferimento
-
L. Minervini, Filologia romanza. Linguistica
(Vol. 2), Le Monnier, 2021 (200 pp.).
-
E. Burgio, Filologia romanza. Analisi
letteraria (Vol. 3), Le
Monnier, 2022 (218 pp.).
- "Mondi altri" e
letterature romanze e orientali, a cura di A. Pioletti,
Rubbettino 2023 (139 pp.).
Lettura di un’opera:
Chrétien de Troyes, Il cavaliere del leone, Edizioni dell’Orso 2011 (580 pp.).
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
1-Prova scritta in
itinere: è prevista una prova scritta in itinere relativa alla parte 1 del
programma, in forma di test, che si svolgerà all’incirca dopo i tre quarti
delle lezioni erogate, in data comunicata dalla docente e pubblicata tramite
avviso specifico.
Gli studenti che non superano la prova porteranno la
parte 1 all’esame orale.
2-Prova orale finale
esame orale volto a
valutare la conoscenza da parte dello studente dei contenuti del corso. In caso
di superamento della prova in itinere, lo studente sarà interrogato solo sulla
parte 2 del programma.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Quali sono le fonti del latino volgare
Come si configura il sistema del vocalismo tonico
nel passaggio dal latino alle lingue romanze?
Quali sono i primi testi romanzi
Quali sono le differenze fra epica e romanzo
cortese ?
Cosa è l’aventure nei romanzi di Chrétien de
Troyes
English version