Fornire agli studenti conoscenze e competenze per comprendere i principi per strutturare un piano di allenamento motorio adattato per bambini e adulti. Consolidare nozioni sull'allenamento cardiovascolare, per l'incremento della forza muscolare, sulla mobilità articolare, al fine di saper selezionare il tipo di esercizio fisico più idoneo all’individuo. Apprendere gli strumenti per strutturare un piano di attività fisica ed i test di valutazione specifici per la popolazione presa in esame. Elaborare dei piani di lavoro in base agli obiettivi da raggiungere, alle esigenze e le capacità dell’individuo.
Lezioni frontali, esercitazioni teorico-pratiche (Laboratori in aula), insegnamento cooperativo (studente-docente) tramite condivisione di materiale didattico e supporti multimediali.
Frequenza obbligatoria con un massimo del 20% di ore di assenza rispetto il totale delle ore (teoria e pratica)
Benefici attività fisica e sportiva: Studio dei benefici diretti e indiretti della pratica dell'attività fisica e sportiva in per bambini e adulti. Benefici fisici. Benefici psicologici. Benefici sociali.
Programmazione intervento: Elaborazione di piani di lavoro per il benessere fisico e psicologico del per bambini e adulti. Assistenza e counseling di base.
Attività teorico-pratica in aula: Creazione di piani di valutazione ed intervento per le popolazioni studiate durante il percorso di studi.
Attività pratica: Attività laboratoriale durante la quale gli studenti proveranno i possibili test e allenamenti che possono essere proposti nelle popolazioni studiate.
American College of Sports Medicine (ACSM) “Linee guida per la valutazione funzionale e la prescrizione dell'esercizio fisico” Calzetti e Mariucci Editori (2021)
Paoli, Neri, and Bianco. Principi di metodologia del fitness. Vol. 2. Elika Edizioni (2013)
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Studio dei benefici diretti e indiretti della pratica dell'attività fisica e sportiva in bambini e adulti. Benefici fisici. Benefici psicologici. Benefici sociali. | American College of Sports Medicine (ACSM) “Linee guida per la valutazione funzionale e la prescrizione dell'esercizio fisico” Calzetti e Mariucci Editori (2021) |
2 | Elaborazione di piani di lavoro per il benessere fisico e psicologico del bambino e adulto. Assistenza e counseling di base. | Paoli, Neri, and Bianco. Principi di metodologia del fitness. Vol. 2. Elika Edizioni (2013) |
Prova intermedia con elaborato e prova finale orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere
Pianificazione di un allenamento adattato ad una fascia / tipologia di popolazione (bambini o adulti)
Gestione dell’intervento (motivazione, assistenza…)
Come intervenire in caso di emergenza
Discutere il progetto creato durante il semestre