Conoscenze e capacità di comprensione. Il corso si propone di far acquisire agli studenti conoscenze fondamentali a) sulla nascita e sullo sviluppo storico della psicologia; b) sulla pluralità dei metodi d’indagine della psicologia; c) sulle basi biologiche del comportamento; d) sul funzionamento cognitivo, emotivo, motivazionale e della personalità. Complessivamente il corso si propone di fornire una conoscenza di base dei principali temi della psicologia generale e dei processi psicologici alla base del comportamento umano.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Conoscere i principali temi della psicologia generale comprendendo gli attuali sviluppi teorici, sperimentali, empirici e applicativi della disciplina.
Autonomia di giudizio. Capacità di argomentare efficacemente sulle problematiche inerenti lo studio della mente e del comportamento, attraverso collegamenti originali tra diverse tematiche e l'utilizzo di esempi propri.
Abilità comunicative. Capacità di usare il lessico di base della disciplina. Capacità di comunicare con specialisti, utilizzando un lessico tecnico-psicologico appropriato e, al contempo, capacità di comunicare in modo semplice e corretto concetti psicologici a non specialisti.
Capacità di apprendimento. Acquisizione di un corpus di conoscenze utili allo studio progredito delle discipline in cui si articola il corso di laurea. Capacità di approfondire e aggiornare in modo autonomo le proprie conoscenze, anche grazie all’utilizzo della letteratura specializzata e di risorse bibliografiche appropriate.
Didattica frontale/tradizionale.
Interventi e discussioni da parte degli studenti sono incoraggiati.
Motivazione, curiosità verso la disciplina.
L'insegnamento opera in generale coerenza con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile, obiettivo 3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età, per ciò che attiene alla formazione accademica.
Contenuti di riferimento:
| Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
|---|---|---|---|---|
| Nigel Hilton, Andy Bremner, Michael Vliek,Ed Sutherland, Michael W. Passer, Ronald E. Smith. Edizione italiana a cura di Giorgio Gronchi, Tessa Marzi e Andrea Peru | Psicologia Generale. Capire la mente osservando il comportamento - terza edizione | Mac Graw Hill | 2023 | 9788838656453 |
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Nascita e sviluppo storico della psicologia | Psicologia generale. Capire la mente osservando il comportamento. 2023, Mc Graw Hill. Capitolo 1: pagine 2-43 |
| 2 | I metodi della psicologia | Capitolo 2: pagine 48-57 |
| 3 | Basi biologiche del comportamento | Capitolo 3: pagine 91-126 |
| 4 | Cervello e comportamento | Capitolo 4: pagine 128-170 |
| 5 | Sensazione e percezione | Capitolo 5: pagine 172-178, 201-228 |
| 6 | Attenzione e coscienza | Capitolo 6: pagine 230-286 |
| 7 | L'apprendimento | Capitolo 7: pagine 288-337 |
| 8 | Memoria | Capitolo 8: pagine 347-393 |
| 9 | Linguaggio | Capitolo 9: pagine 396-417 |
| 10 | Pensiero | Capitolo 10: pagine 420-450 |
| 11 | Intelligenza | Capitolo 11: pagine 452-469, 476 (par. 11.3.5)-489 |
| 12 | Motivazione | Capitolo 12: pagine 492-501, 520-529 |
| 13 | Emozioni | Capitolo 13: pagine 532-571 |
| 14 | Personalità | Capitolo 16: pagine 616-678 |
Le domande verteranno su tutti gli argomenti del corso, incluso il contenuto dei riquadri di approfondimento di ricerca nel testo.
Solo a titolo esemplificativo vengono di seguito riportati alcuni esempi di domande a scelta multipla:
Il sistema di Memoria Semantica è un sistema della:
a. memoria dichiarava
b. memoria sensoriale
c. memoria procedurale
d. memoria di lavoro
L’elaborazione Top - Down:
a. Si fonda sulle rappresentazioni mentali
b. si fonda sull’analisi delle parti che costituiscono uno stimolo
c. non si fonda sulle tracce contenute in memoria
d. è guidata dai dati sensoriali