Questo corso introduce i principi della chimica analitica e spiega come questi vengano applicati nell'analisi di principi attivi vegetali e nutraceutici. Scopo del corso è fornire agli studenti un'ampia comprensione dei principi e delle applicazioni della chimica analitica. Agli studenti viene prima fornita un'introduzione sulla raccolta e preparazione del campione, misurazioni analitiche e trattamento statistico dei dati che possono essere ottenuti da una varietà di metodi analitici comprensivi dei metodi strumentali di base nell'analisi chimica. Verranno trattati metodi titrimetrici: titolazioni acido-base, complessometriche e redox, vista l' importanza delle tecniche titrimetriche nel moderno laboratorio analitico perché molte titolazioni possono essere completamente automatizzate. Verranno anche presentate tecniche di separazione di base compresa la cromatografia e tecniche strumentali (es. Spettroscopia, Polarometria).
L'insegnamento offre le conoscenze di base per la valutazione di alcuni metodi analitici idonei all'analisi dei principi attivi presenti nelle piante officinali, fitoderivati e nutraceutici nonchè per effettuare il controllo di qualità dei prodotti erboristici, secondo gli standard di certificazione dei sistemi di qualità.
Lezioni Frontali ed Esercitazioni di Laboratorio, se possibile, o video.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Santina Chiechio (santina.chiechio@unict.it)
Orario di ricevimento studenti lunedì ore 16,30-18,30 e venerdì ore 9,00-11,00 presso PALAZZO DELL’ ETNA via San Nullo 5A primo piano stanza 26.
Appelli di esame:https: https://www.dsf.unict.it/it/corsi/l-29_sfa/calendario-esami
Chimica Generale (obbligatoria);
Chimica organica (consigliata).
Frequenza obbligatoria secondo le norme del regolamento didattico del CdS in SFA come riportato nel link: http://www.dsf.unict.it/corsi/l-29_sfa/regolamento-didattico
1. Misurazioni, statistiche 2. Preparazione del campione 3. Equilibri acido-base e titolazioni 4. Equilibri di complessazione e titolazioni, titolazione EDTA 5. Redox Chimica e Titolazioni 6. Metodi elettroanalitici: elettrolisi e coulometria di elettrodeposizione, polarografia 7. Spettrofotometria: fondamenti e applicazioni, assorbimento ed emissione di radiazioni, spettri, relazione della legge di Beer tra assorbimento e concentrazione, strumenti per la spettrofotometria UV-visibile, scelta di un metodo spettrofotometrico, tecniche di determinazione spettrofotometrica 8. Spettroscopia atomica: spettroscopia di assorbimento atomico, spettroscopia di emissione di fiamma, spettroscopia di plasma e scarica elettrica 9.Separazione: precipitazione, estrazione con solvente, scambio ionico 10. Cromatografia: principi di cromatografia, gascromatografia, cromatografia liquida.
1)Daniel C Harris, QUANTITATIVA 2017, ZANICHELLI;
2) Renato Cozzi , Pierpaolo Protti , Tarcisio Ruaro Elementi di chimica analitica strumentale Terza edizione 2020, ZANICHELLI;
3)Luisa Mannina, Maria Daglia Alberto Ritieni, La chimica e gli alimenti nutrienti e aspetti nutraceutici, Casa Editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli, 2019.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | 1. Misurazioni, statistiche 2. Preparazione del campione 3. Equilibri acido-base e titolazioni 4. Equilibri di complessazione e titolazioni, titolazione EDTA 5. Redox Chimica e Titolazioni 6. Metodi elettroanalitici: elettrolisi e coulometria di elettrodeposizione, polarografia 7. Spettrofotometria: fondamenti e applicazioni, assorbimento ed emissione di radiazioni, spettri, relazione della legge di Beer tra assorbimento e concentrazione, strumenti per la spettrofotometria UV-visibile. | 1)Daniel C Harris, FONDAMENTI DI CHIMICA ANALITICA QUANTITATIVA 2017, ZANICHELLI; 2) Renato Cozzi , Pierpaolo Protti , Tarcisio Ruaro Elementi di chimica analitica strumentale Terza edizione 2020, ZANICHELLI; 3)Luisa Mannina, Maria Daglia Alberto Ritien |
| 2 | ENG |
Esame Orale e presentazione POWERPOINT su specifiche applicazioni.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Santina Chiechio (santina.chiechio@unict.it)
Metodi di separazione e purificazione.
Metodi ottici di analisi.
Metodi di analisi cromatografici.
Tecniche di laboratorio di base
Analisi quantitativa volumetrica