SCIENZE UMANISTICHEBeni culturaliAnno accademico 2022/2023
9795368 - TEATRI ANTICHI E PROMOZIONE DELLA CULTURA CLASSICA
Docente: MONICA CENTANNI
Risultati di apprendimento attesi
Il corso
mira a introdurre lo studente alla conoscenza del teatro antico – dal punto di
vista archeologico, letterario, artistico, architettonico e delle arti performative
– in particolare in relazione alla storia della circuitazione teatrali in siti
archeologici, a partire dal XX secolo. L’obiettivo, coerentemente ai
Descrittori di Dublino, è acquisire conoscenze e competenze, letterarie e
storiche, tecniche e concettuali, utili alla valorizzazione e alla promozione
dei siti archeologici e degli edifici per lo spettacolo greci e romani che
costellano la Sicilia, l’Italia, e tutte le coste del Mediterraneo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso è
articolato in:
–
lezioni frontali
– seminari di approfondimento
con tesine sui luoghi per lo spettacolo e sui materiali storici (documenti,
scenografie, costumi, bozzetti) presso l'archivio della Fondazione Inda
Prerequisiti richiesti
|
Elementi di base di storia del teatro antico
|
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni, alle esercitazioni è caldamente
consigliata; è consigliata anche la partecipazione alle conferenze che saranno
organizzate su temi attinenti al corso
Contenuti del corso
–
Nozioni di base, letterarie, archeologiche,
architettoniche, sul teatro antico
–
Storia degli spettacoli della Fondazione Inda
(1914-2020)
– Lettura di un testo
teatrale antico: Prometeo di Eschilo
Testi di riferimento
–
Monica Centanni, Duilio Cambellotti a Siracusa. 1914-1948. Poetica e
pratica teatrale, Lettera 22,
Siracusa 2021 (pp. 1-167).
–
Le Vesti di Medea. Costumi
di scena al teatro greco di Siracusa (1927, 1958, 1972, 2004),
catalogo della mostra febbraio/maggio 2005, (a cura di M. Centanni) Lombardi,
Caltanissetta 2005 (pp. 1-95).
– Eschilo,
Prometeo
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la
valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle
competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale,
nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
– Strutture dei
teatri antichi
– Rappresentazioni
antiche e moderne: casi di studio
English version