Lo studente dovrà conoscere i principali disturbi della nutrizione e dell'alimentazione e i rispettivi criteri diagnostici e caratteristiche cliniche dei soggetti affetti da DCA; dovrà aquisire conoscenze e competenze sulle diverse procedure di riabilitazione nutrizionale in relazione al tipo di disturbo, al setting di cura e alla gravità dello stato di malnutrizione; dovrà saper identificare precocemente e prevenire il rischio di refeeding syndrome in soggetti gravemente malnutriti.
Lezioni frontali, discussione di casi clinici, ricerche individuali svolte dagli studenti in maniera singola o come lavori di gruppo.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Secondo propedeuticità previste dal piano di studio
Obbligatoria
1. Dietetica e nutrizione. Clinica, terapia e organizzazione. G. Fatati - M.L. Amerio, Il Pensiero Scientifico, edizione 2012.
2. LINEE DI INDIRIZZO NAZIONALI PER LA RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE NEI DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE, Ministero della Salute, Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione.
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | CLASSIFICAZIONE DEI DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL’ALIMENTAZIONE. | |
2 | PREVENZIONE DEI DCA | |
3 | RASSEGNA DELLE PRINCIPALI LINEE GUIDE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI SUL TRATTAMENTO NUTRIZIONALE DEI DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE. | |
4 | L’EQUIPE MULTIDISCIPLINARE NEL TRATTAMENTO DEI DCA. | |
5 | VALUTAZIONE E MONITORAGGIO DELLO STATO NUTRIZIONALE | |
6 | LA RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE NELL’ANORESSIA E NELLA BULIMIA: (Principi generali, Obiettivi, caratteristiche cliniche dei pazienti sottopeso, strategie e procedure di riabilitazione nutrizionale: Training di familiarizzazione con il cibo (TFC), Riabilitazione psiconutrizionale, Pasto assistito, Nutrizione artificiale) | |
7 | MALNUTRIZIONE E REFEEDING SYNDROME | |
8 | LA RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE NEI DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE DELL’INFANZIA E DELLA PREADOLESCENZA. | |
9 | LA RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE DEL DISTURBO DA BINGE-EATING: (Approccio psicobiologico basato sul TFC, One Day Treatment, Terapia cognitivo-comportamentale) | |
10 | L’INTERVENTO NUTRIZIONALE NEI VARI LIVELLI DI CURA: Ambulatorio, Semiresidenza, Residenza, Ospedale | |
11 | IL RUOLO DELLA FAMIGLIA NELLA RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE DEI DCA |
Prova orale o scritta.
prova in itinere
la riabiabilitazione nutrizionale nei vari setting di cura