Il corso ha la finalità di fornire conoscenze sulle tematiche inerenti:
- l'efficienza energetica e l'utilizzo di fonti rinnovabili nell'ambiente costruito
- analisi del sistema edificio impianto
- valutazione della produzione energetico di fonti energetiche rinnovabili
- l'utilizzo di software per la progettazione energetica
La metodologia didattica del corso prevede lezioni frontali, esercitazioni progettuali con applicazione su casi studio proposti ed utilizzo di software .
L'insegnamento prevede l'alternanza fra lezioni teoriche ed esercitazioni applicative sugli argomenti teorici proposti in aula.
Verranno assegnate delle esercitazioni di natura progettuale relative alla produzione di energia tramite fonti rinnovabili
Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Gli allievi devono avere una buona conoscenza dei principi fondamentali della Termodinamica, della Trasmissione del calore e degli scambi di materia ed energia, affrontati nei corsi di Fisica Tecnica delle lauree triennali.
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docenti e studenti.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento.
Valutazione del fabbisogno energetico degli edifici.
Radiazione solare e percorsi solari.
Calcolo della radiazione solare incidente su una superficie comunque inclinata ed orientata.
Collettori solari termici
Progettazione di impianti solari termici per la produzione di ACS e riscaldamento
Moduli fotovoltaici e fotovoltaici termici
“CONTRIBUTO DELL’INSEGNAMENTO AGLI OBIETTIVI DELL’AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE”.
GOAL 4: ISTRUZIONE DI QUALITÁ GOAL 7: ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE GOAL 11: CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI GOAL 12: CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI GOAL 13: LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
1. Dispense del corso
2. Renato Lazzarin Sistemi solari attivi: manuale di calcolo: F. Muzzio,
3. Duffie-Beckman- Solar_engineering_of_thermal_process
4. Ursula Eicker, Solar Technologies for Buildings- John Wiley & Sons Ltd
5. M . Santamouris . Energy and climate in the urban built environment
6. Nick Jenkins : Renewable Energy Engineering -Cambridge
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Percorsi Solari | Dispense del corso.R. Lazzarin Sistemi solari attivi:manuale di calcolo. F. Muzzio |
2 | Calcolo della radiazione solare su superfici inclinate | Dispense del corso.R. Lazzarin Sistemi solari attivi:manuale di calcolo. F. Muzzio |
3 | Pannelli solari termici | Dispense del corso.R. Lazzarin Sistemi solari attivi:manuale di calcolo. F. Muzzio |
4 | Impianti solari termici | Dispense del corso.R. Lazzarin Sistemi solari attivi:manuale di calcolo. F. Muzzio |
5 | caratteristiche tecniche dei moduli fotovoltaici | Dispense del corso |
6 | Progetto degli impianti fotovoltaici | Dispense del corso |
L’esame consiste in una prova orale e nella discussione delle esercitazioni proposte durante il corso.
La valutazione dell'esame si basa sui seguenti criteri: livello di conoscenza degli argomenti trattati, uso di terminologia e proprietà linguistiche adeguate, capacità di applicare le conoscenze nell'ambito di comuni applicazioni tecniche, capacità di interpretare i fenomeni e le relazioni tra grandezze fisiche
Gli studenti
che abbiano ottenuto il riconoscimento dello status di studente
lavoratore, studente atleta, studente in situazione di difficoltà e studente
con disabilità, ai senso dell'art. 30 del Regolamento didattico di Ateneo
e del relativo regolamento (D.R. n. 1598 del 2/5/2018),
potranno sostenere gli esami negli appelli straordinari riservati agli
studenti fuoricorso e usufruiranno di specifiche attività di supporto
didattico (videolezioni ove disponibili).
Fabbisogno energetico degli edifici
Pompe di calore
Angoli solari
Percorsi Solari
Calcolo della radiazione solare incidente su superficie comunque inclinata ed orientata.
Tipologie di collettori solari e caratteristiche funzionali
Impianti solari termici. Il metodo fchart.
La cella fotovoltaica. Tipologie di Moduli fotovoltaici. Curve di potenza .
Layout degli impianti e Calcolo della produzione di energia elettrica.