Il corso mira a fornire gli strumenti necessari per la costruzione e la gestione di un database. Alla fine del corso, inoltre, lo studente sarà in grado di operare analisi delle singole variabili in un’ottica descrittiva e di individuare eventuali relazioni funzionali tra due variabili. Il corso presenterà, infine, i principi fondamentali dell’inferenza statistica e le procedure di stima e di controllo delle ipotesi.. Agli aspetti teorici, si affiancano, con maggiore rilevanza, gli aspetti pratici attraverso il ricorso ad esercitazioni con l’ausilio di Excel e del software statistico R.
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata. Per i frequentanti infatti, è prevista una prova intermedia alla fine di ciascun modulo; per un totale di 3 prove intermedie. I dati, calcolati sugli ultimi tre anni, evidenziano come, in media, il 93% di coloro che seguono le lezioni superano l’esame al primo appello utile.
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Modulo 1 | Cicchitelli G. (2012). STATISTICA. PRINCIPI E METODI.(pp. 1-176) |
2 | Modulo 2 | Cicchitelli G. (2012). STATISTICA. PRINCIPI E METODI. (pp. 201-329) |
3 | Modulo 3 | Cicchitelli G. (2012). STATISTICA. PRINCIPI E METODI. (pp. 339-451) |
Per i frequentanti sono previste tre prove intermedie, ciascuna a fine di ogni modulo trattato. Per poter sostenere la successiva prova bisogna aver superato la precedente. La verifica intermedia sarà svolta presso il laboratorio informatico attraverso l’utilizzo di Excel
Per i non frequentanti
L’esame sarà interamente scritto, consterà di 5 esercizi che coprono l’intero programma. Lo studente avrà a disposizione 100 minuti per svolgere gli esercizi
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Altezza |
ni |
149-159 |
14 |
160-163 |
17 |
164-165 |
15 |
166-170 |
16 |
171-175 |
8 |
TOT |
70 |
Esercizio 2
45 - 60 |
61 - 65 |
66 - 80 |
|
155 - 165 |
3 |
1 |
0 |
166 - 172 |
2 |
3 |
3 |
173 - 183 |
0 |
1 |
4 |
La seguente tabella mostra la distribuzione congiunta del peso e dell’altezza di 17 studenti inscritti al CdS di Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione nell’a.a. 2018-2019 frequentanti il corso di Statistica Sociale residenti nella Città di Catania.
Alla luce delle conoscenze apprese appurare:
a) se esiste una relazione tra le due variabili;
b) in caso affermativo se possiamo immaginare una di esse dipendente dall’altra;
c) se sì, descrivere la forza della dipendenza e in che misura la variabile indipendente spiega la variabilità della dipendente;
d) calcolare l’errore di previsione;
e) stimare quanto peserebbe uno studente alto 160 cm.
Esercizio 3
Sapendo che il vostro professore fuma mediamente 5 sigarette l’ora, calcolare la probabilità che nella prossima ora:
a) non fumi alcuna sigaretta; b) fumi più di 5 sigarette; c)fumi al massimo 2 sigarette
Esercizio 4
In un’indagine campionaria condotta su 160 lavoratori di una certa città si è trovato che la distanza media tra la casa ed il luogo di lavoro è 12.5 Km con una deviazione standard pari a 4.6. Determinare un intervallo di confidenza al 99% intorno alla reale media della popolazione
Esercizio 5
Per realizzare uno studio sulle età medie di individui che ricorrono ad un determinato intervento di chirurgia plastica si esaminano due campioni di uomini e di donne e si ottengono i seguenti dati:
Uomini n1=13 M1=44.4 S1=2.4
Donne n2=15 M2=36.5 S2=1.5
Ad un livello di significatività del 95% verificare che la differenza tra le due popolazioni sia statisticamente significativa.