AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)Pianificazione e sostenibilità ambientale del territorio e del paesaggioAnno accademico 2022/2023

9795484 - IDROLOGIA E TUTELA DEL TERRITORIO
Modulo TUTELA IDRAULICA DEL TERRITORIO

Docente: FELICIANA LICCIARDELLO

Risultati di apprendimento attesi

Far acquisire conoscenze sulle tematiche di tutela del territorio e di prevenzione dai fenomeni di erosione. Lo studente acquisirà conoscenze circa la conduzione di uno studio idrologico; l’erosione idrica superficiale, il trasporto di sedimenti, la morfologia dei corsi d’acqua; misure di ritenzione naturale delle acque e infrastrutture verdi; legislazione di riferimento.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento verrà svolto sia mediante lezioni frontali (o a distanza), che mediante lezioni partecipate dagli studenti. In particolare verranno utilizzate tecniche di active learning mediante le quali gli studenti verranno coinvolti nella spiegazione dei concetti principali dell'insegnamento. Inoltre gli studenti saranno coinvolti nello svolgimento di prove pratiche, anche di gruppo, per verificare l'apprendimento dei concetti durante lo svolgimento del corso.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA. A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garcia e Anna De Angelis.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di fisica e matematica e idrologia.

Frequenza lezioni

Non obbligatoria. Il docente si riserva comunque di prendere le presenze durante il corso per motivi statistici.

Contenuti del corso

Studio idrologico per l’assetto idraulico del territorio. Richiami sul trasporto solido delle correnti a superficie libera. Fenomenologia dell’erosione idrica. Modelli di stima dell’erosione. Stima della produzione di sedimenti. Il monitoraggio dell’erosione. Conservazione del territorio agro-forestale. Tecniche di intervento per la difesa dei versanti. L’idrosistema fluviale, geomorfologia d’alveo. Misure di ritenzione naturale delle acque. Infrastrutture verdi. Legislazione di riferimento.

Testi di riferimento

  1. Rinaldi M., Suria N., Comiti F. Bussettini M. Manuale tecnico-operativo per la valutazione e il monitoraggio dello stato morfologico dei corsi d’acqua. ISPRA. Roma, 2011
  2. Murachelli A., Riboni V. Rischio idraulico e difesa del territorio. Dario Flaccovio, 2010.
  3. Ferro V. La Sistemazione dei bacini idrografici. McGraw-Hill. Milano, 2002
  4. Bagarello V., Ferro V. Erosione e conservazione del suolo. McGraw-Hill. Milano, 2006
  5. Lenzi M.A., D'Agostino V., Sonda D. Ricostruzione morfologica e recupero ambientale dei torrenti. Editoriale Bios, 2000.
  6. Chow, V., Maidment, D. and Mays, L. Applied Hydrology. McGraw-Hill Book Company, New York ,1988
  7. Dispense distribuite durante il corso

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Studio idrologico per l’assetto idraulico del territorioMurachelli A., Riboni V. Rischio idraulico e difesa del territorio. Dario Flaccovio, 2010
2Studio idrologico per l’assetto idraulico del territorioHEC-RAS Moto Permanente: Manuale sull'utilizzo del software HEC-RAS (Italiano) Copertina flessibile – di Antonio Cotroneo (Autore)
3Studio idrologico per l’assetto idraulico del territorioHEC-RAS Moto Vario: Manuale sull'utilizzo del software HEC-RAS Moto Vario (Italiano) Copertina flessibile – di Antonio Cotroneo (Autore) 
4Hydrological Study for watershed managementChow, V., Maidment, D. and Mays, L. Applied Hydrology. McGraw-Hill Book Company, New York ,1988
5Fenomenologia, monitoraggio e stima dell'erosione idrica superficiale e della produzione di sedimentiBagarello V., Ferro V. Erosione e conservazione del suolo. McGraw-Hill. Milano, 2006
6Conservazione del territorio agro-forestale. Tecniche di intervento per la difesa dei versantiFerro V. La Sistemazione dei bacini idrografici. McGraw-Hill. Milano, 2002
7Conservazione del territorio agro-forestale. Tecniche di intervento per la difesa dei versantiFerro V. Opere di sistemazione idraulico-forestale. McGraw-Hill. Milano, 2019
8L’idrosistema fluviale, geomorfologia d’alveo. Legislazione di riferimentoLenzi M.A., D'Agostino V., Sonda D. Ricostruzione morfologica e recupero ambientale dei torrenti. Editoriale Bios, 2000

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

E' prevista una prova in itinere scritta e un esame finale orale.

La prova scritta ha la durata di 2 ore e validità 1 anno accademico.

Durante le prove, scritta e orale, può essere richiesta la risoluzione di esercizi relativi alle esercitazioni svolte durante il corso.

I principali elementi di valutazione della prova orale sono, la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, la qualità dei contenuti, la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, la capacità di riportare esempi, la proprietà di linguaggio tecnico e la capacità espressiva complessiva dello studente.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti


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